Pages: 1 [2]   Go Down
Author Topic: Arduino GSM Shield: lost in translation?  (Read 2459 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

La scheda di Futura Elettronica funziona bene ed è ben supportata lato librerie, quindi puoi tranquillamente prendere quella se hai una necessità, ed ha anche delle funzioni aggiuntive, tipo il GPS

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

rome
Sr. Member
View Profile

notare che hoscritto il 25 dicembre, vestito di rosso e con la barba bianca (la pancia era la mia).

Full Member
View Profile

Now available: http://store.arduino.cc/ww/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=244

rome
Sr. Member
View Profile

Si.
Nel frattempo allo shield è cresciuta una coda ... (rispetto al layout presentato nel lab)
E a me è arrivata da bluvia una notifica di disponibiltà. Con preghiera di scaricare la libreria associata allo shield. Ma non era includa nella IDE 1.0.4? Spero sia la stessa.

Global Moderator
Milano, Italy
Edison Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao,

nell'IDE 1.0.4  è inclusa la libreria per il GSM shield.

F

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Scusate ma quale vantaggio c'è con questo shield rispetto ad un normale modem GPRS?

rome
Sr. Member
View Profile

Quello che lo differenzia da altre soluzioni secondo me sono i seguenti punti forti:
- è compatibile con la libreria nativa GSM di Arduino (dalla IDE 1.0.4)
- ha una antenna compatta della Antenova: discreta ricezione senza necessità di antenne esterne
- ha in offerta una sim di Telefonica che ha il vantaggio di operare in molti paesi (se tu sei interessato all'Italia non è niente di speciale) con una tariffa identica

cons:
- il disegno soggettivamente non mi piace, ha una board inutilmente lunga che sporge rispetto alla board della serie Uno, con una parte di pcb abbastanza vuoto; è anche possibile però che il ridisegno del pcb (nelle foto della prerelease nel lab era più compatta) sia dovuto alle caratteristiche della antenna (potenziali disturbi se messa troppo vicino agli altri componenti?).

Soggettivamente il primo punto (libreria "ufficiale") mi sembra il più importante. Anche se ho trovato altri shield molto interessanti (vedi per esempio quello della seedstudio.com) e, per quanto conta, più "belli" e compatti.

« Last Edit: March 14, 2013, 04:32:52 am by brunialti » Logged

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Concordo con te che la libreria è più importante, specialmente per la parte Ethernet. Poiché, a quanto leggo, la comunicazione avviene via seriale software credo che non sia difficile utilizzare un qualsiasi modem GPRS. Magari non bisogna fare proprio nulla a parte configurare il modem per la giusta velocità della seriale o altro. O forse no.

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

di solito questi chip parlano attarverso i comandi AT, che sono più o meno universali

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Quello che mi chiedevo era se la parte Ethernet venisse realizzata dalla libreria oppure fosse una particolarità dello shield, come succede con la scheda Ethernet con il Wiz5100.

Peccato che manchi l'invio di MMS, finora non sono riuscito a capire come diavolo si fa.

rome
Sr. Member
View Profile

il modem si connette sulla rete ip tramite dei comandi standard "AT" inviati su una seriale.
Potresti anche usare dei modem gsm non shield.
Ce ne sono parecchi su ebay, ma hanno un costo solo leggermente inferiore
ogni shield poi ha la sua libreria più o meno elegante nell'uso.

Italy - BO
Newbie
*
View Profile

sono rimasto perplesso da questa frase:
"The modem can pull up to 2A of current at peak usage, which can occur during data transmission. This current is provided through the large orange capacitor on the board's surface."

mi devo preoccupare di dagrli possibilità di prendersi 2A o ci pensa lui e io posso alimentarlo con il solito alimentatore usb da 700mA? (o batterie o altro?)

rome
Sr. Member
View Profile

" the large orange capacitor" dovrebbe fare da buffer.

Pages: 1 [2]   Go Up
Jump to: