Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Stabilizzatore telecamera multirotore  (Read 950 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti,
in questo link ( http://www.uavshop.co.uk/catalog/product_info.php?cPath=35&products_id=218 ) vendono uno stabilizzatore di telecamera per gimbal ad un costo spropositato.

La domanda è:
con un arduino ed una semplice IMU, non è fattibile ?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

La risposta la trovi nella descrizione dell'oggetto "Processor – ARM 32-bit Cortex™-M3 CPU", ovvero una potenza di calcolo di gran lunga superiore a quella di Arduino classico, tocca andare sulla DUE per avere prestazioni simili.
Poi c'è pure da valutare il discorso sensori, che da soli costano più di Arduino, e la meccanica che deve essere fatta come si deve, una buona soluzione, e se parliamo di trasportare una reflex non si pone il problema dimensioni, è questa scheda di ST che ad un prezzo più che competitivo offre un processore Coretex M4 e la terna completa dei sensori per una IMU con prestazioni migliori di quelle normalmente utilizzate sui quadri.

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

La risposta la trovi nella descrizione dell'oggetto "Processor – ARM 32-bit Cortex™-M3 CPU", ovvero una potenza di calcolo di gran lunga superiore a quella di Arduino classico, tocca andare sulla DUE per avere prestazioni simili.
Poi c'è pure da valutare il discorso sensori, che da soli costano più di Arduino, e la meccanica che deve essere fatta come si deve, una buona soluzione, e se parliamo di trasportare una reflex non si pone il problema dimensioni, è questa scheda di ST che ad un prezzo più che competitivo offre un processore Coretex M4 e la terna completa dei sensori per una IMU con prestazioni migliori di quelle normalmente utilizzate sui quadri.

la meccanica è una cosa separata, io non credo che ci voglia molta potenza di calcolo. Una Imu ormai con 30€ la prendi

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

la meccanica è una cosa separata, io non credo che ci voglia molta potenza di calcolo. Una Imu ormai con 30€ la prendi

Ovviamente la meccanica è a parte, ho visto le loro e pure quelle costano uno sproposito smiley
Un conto è stabilizzare un quadri, e finché parliamo di volo RC la cosa è relativamente semplice da gestire e sappiamo benissimo che con Arduino ci si riesce senza problemi, un conto è parlare di volo realmente autonomo, Arduino non basta e comunque non è il nostro caso, o di stabilizzazione di un apparato video dove è indispensabile una grande precisione e un tempo di risposta rapidissimo se non vuoi vedere ondeggiamenti.
Arduino non dispone della sufficiente potenza/velocità di calcolo per gestire sia la IMU che il pid, e ne serve uno fatto meglio di quelli normalmente utilizzati con i quadri, con la necessaria rapidità.

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

forse non mi sono spiegato,
nessuno parla di volo autonomo, ma solo di stabilizzare una camera.
La precisione serve, ma sicuramente è la velocità che serve. Per ridurre i microscatti, se guardi usano riduzioni con cinghie di gomma.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

forse non mi sono spiegato,
nessuno parla di volo autonomo, ma solo di stabilizzare una camera.

Ho capito benissimo di cosa parli, infatti ho detto che il volo autonomo non è il nostro caso, l'ho citato solo perché è la stessa complessità come problema.
Stabilizzare perfettamente una telecamera, come in quel video, non è una cosa semplice e, imho, è fuori portata per Arduino, puoi sempre fare qualche prova utilizzando MultiWii che prevede esplicitamente questa funzione e valuta da solo i risultati ottenibili.

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

e ora come si mette ????

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=1793759
sono troppo avanti  smiley-razz

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Devi considerare 2 fattori che non fanno fare confrontare le 2 cose:
Una macchina reflex pesa al minimo 1 kg (macchina e obiettivo un po serio)
Quelle videocamere sulle foto pesano 1/5 a 1/10 di una reflex.
Ciao Uwe

Campi Bisenzio
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

Devi considerare 2 fattori che non fanno fare confrontare le 2 cose:
Una macchina reflex pesa al minimo 1 kg (macchina e obiettivo un po serio)
Quelle videocamere sulle foto pesano 1/5 a 1/10 di una reflex.
Ciao Uwe
Ciao,
quel gimbal è fatto per macchine leggere, io parlavo se era fattibile con arduino.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: