ciao a tutti
sto utilizzando questa libreria per controllare una canon d500:
http://sebastian.setz.name/arduino/my-libraries/multi-camera-ir-control/tempo fa (circa un mesetto..) provai a usarla con un arduino UNO e tutto funzionò alla meraviglia.
ora a disposizione ho solo un leonardo, e ho qualche problema.
la camera dovrebbe scattare ogni secondo e invece scatta.. un po' quando pare a lei.
non capisco cosa non funzioni, quando avevo provato con l'arduino uno mi sembra di ricordare che tutto funzionasse a meraviglia..
il circuito è semplicissimo: un led infrarosso attaccato fra gnd e il pin 12, il codice è questo:
#include <multiCameraIrControl.h>
Canon D5(12);
void setup(){}
void loop(){
D5.shutterNow();
delay(1000);
}
se attacco il led infrarossi al pin 13 non va nemmeno (strano perchè ricordavo di aver usato proprio il pin 13 quando avevo provato con l'uno).. con il 12 va un po' quando gli pare a lui.. sempre spaccando il secondo, ma non tutti i secondi.
ho anche pensato che magari mi si fosse bruciato il led infrarossi (come faccio a testarlo?) ma ne ho provati 5 diversi.. non credo perchè il comportamento è semrpe quello, funziona un po' a caso.. se il led fosse bruciato non dovrebbe funzionare per nulla..
sto alimentando tutto con l'usb.. secondo me è un problema di potenza.. ho provato ad attaccare un alimentatore da 6 volt (è tutto quello che ho ora in casa) e sembra un po' meglio ma comunque perde colpi e non mi fa 1 foto al secondo come vorrei..
in più nel sito della libreria c'è anche un'immagine con un transistor e delle resistenze ma non spiega come calcolarlo.. che sia quello?