adafruit

Ciao a tutti. Comincio subito a scrivere in questa nuova sezione, domandando se qualcuno di voi ha mai ordinato dal sito adafruit. vorrei sapere i tempi di consegna e i costi delle spese di spedizione e delle eventuali spese di sdoganamento. Penso che la sua sua affidabilità non sia dubbia, ma una sicurezza in più non guasta mai :P. cosa dite?

Io ho comprato un paio di volte. spese di trasporto dipendono da cosa compri (prova a simulare acquisto senza pagamento e vedrai la cifra esatta). Spedizione veloce. packaging ottimo. Se il pacchetto è piccolo, il valore dichiarato basso e il destinatario è un privato niente spese doganali (o almeno io non le ho avute). Se il destinatario è una società o partita iva le spese doganalisono quelle standard (vedi allegato)

LETTERA_SPIEGAZIONE IVA_DAZIO.pdf (35.9 KB)

Capito. Grazie mille. Per le SP bisogna avere un account, io devo ancora farmelo. Tu quanto pagasti( se i ricordi)

scusa ... la vecchiaia... ma cosa intendi per SP?

Causa me... volevo scrivere SS ( spese spedizione) :sweat_smile:
P.s. facciamo finta siano le famosissime "spese postali" :wink:

$11.06
United States Postal Service (0.45lbs) (First-Class Mail International Parcel incl. $1.60 insurance):

Ma ricorda che ovviamente dipende da peso e volume...

Ho comprato un paio di volte da Adafruit.
Se per voi 40 giorni per avere la merce via air mail è "spedizione veloce".... :roll_eyes:
Le alternative sono 2: o ti fai spedire la merce con corriere espresso (ma così viene a costare un sacco) oppure compri da Watterott, che è un importatore di Adafruit ed è in Germania, e max in 1 settimana ti arriva la merce.

Attenzione poi alla questione dell'IVA, io l'ho pagata anche se ero un privato e la merce aveva un valore di una quarantina di euro o giù di lì.

Nella mia esperienza spesso la cosa è casuale. mai pagato iva disgiunta da spese doganali (per acquisti fuori cee).
Ma spesso anche dalla cina roba comprata su ebay per pochi euro (5-6) è arrivata senza spese di spedizione e senza iva+dazi doganali.
Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.

Ammappete! Circa 10 euro di SS... io non ho problemi di tempo, esiste qualche tipo di spedizione più ecnomico? Ho controllato da watterott, e la mia camera seriale costa 10 euro in più, con quei soldi mi ci pago le spese di spedizione :stuck_out_tongue:

vai super tranquillo, ci ho comprato e sono dei grandi!
pensa che durante il ciclone abbattuto a NYC qualche giorno fa, aggiornavano via blog i propri clienti con foto e video che appuravano il fatto che erano senza corrente e che non potevano lavorare!
non ho mai visto un supporto e un affidabilità così importante

l'unico problema POTREBBE essere delle poste italiane... che come al solito fanno pena.
...colgo l'occasione per farti notare un piccolo particolare: molti venditori su eBay NON spediscono in italia per colpa delle poste italiane!
quindi SE tu dovessi avere problemi con adafruit, al 101% è colpa delle poste italiane.

Capito. Quindi dovrò pagare 1/3 della mia spesa in SS e fidarmi delle poste italiane...

brunialti:
Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.

La classica Air mail ci mette 4/6 settimane, ho ordinato diverse volte dagli USA, non solo da Adafruit, ed i tempi sono stati sempre quelli. Certo, se paghi la spedizione espressa, garantiscono 2 settimane circa.

brunialti:
Nella mia esperienza spesso la cosa è casuale. mai pagato iva disgiunta da spese doganali (per acquisti fuori cee).
Ma spesso anche dalla cina roba comprata su ebay per pochi euro (5-6) è arrivata senza spese di spedizione e senza iva+dazi doganali.
Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.

non è casuale, esiste un limite intorno ai 25€ per cui non si pagano dazi

Da verificare sul sito delle dogane gli importi esatti, sto andando a memoria e potrebbero essere leggermente differenti.
Vale solo per i privati, le ditte pagano sempre tutto, fino a 20 Euro di valore, incluso anche il costo della spedizione, non si paga ne iva ne dazio, da 20 Euro a 50 Euro si paga solo l'iva, sempre sul totale della merce + spedizione, sopra si paga il dazio applicato al totale della merce + spedizione e su questo importo complessivo viene applicata l'iva.

Non tutto è così automatico e certo. Esiste anche un contributo fisso (mi sembra di circa 5.50 sino a un certo valore dichiarato e che può passare al doppio) applicato indipendentemente dal valore, il quale però a volte non viene applicato (credetemi mi è successo).
I valori di soglia per i privati variano spesso. Sino a un paio di anni fa il valore minimo della merce era di 45 euro entro il quale non si pagava iva nè dazio. Oggi evidentemente è cambiato verso il basso, leggendo i post precedenti.
Inoltre i tempi di consegna variano moltissimo anche in base alla eventuale ispezione o meno. Io ho comprato negli states da sparkfun due volte la stessa merce. La prima spedizione mi è arrivata nella cassetta senza alcun onere aggiuntivo in 18-19 giorni. Eccitato dalla cosa ho effettuato un altro ordine pochi mesi più tardi. La seconda spedizione è stata ispezionata, ci ha messo circa 6 settimane, ed è stata tassata, ivata e daziata l'ho dovuta ritirare all'ufficio postale ecc...
Poichè molte delle operazioni non sono automatiche ma dipendono dal singolo operatore, non si è mai certi. Inoltre dipende anche da chi spedisce, cosa mette nel pacchetto (evitare di mettere gift, spesso è controproducente), se aumenta il valore della merce per questioni di assicurazione (pratica effettuata a volte da chi spedisce a proprio rischio), da come descrive la merce (non conoscendo i dazi una descrizione errata comporta dazi diversi: i componenti non assemblati vengono tassati meno di un hifi o della elettronica di consumo ecc...)
Insomma auguri :slight_smile: