Sr. Member
|
 |
« on: November 14, 2012, 08:27:47 am » |
Ciao a tutti. Comincio subito a scrivere in questa nuova sezione, domandando se qualcuno di voi ha mai ordinato dal sito adafruit. vorrei sapere i tempi di consegna e i costi delle spese di spedizione e delle eventuali spese di sdoganamento. Penso che la sua sua affidabilità non sia dubbia, ma una sicurezza in più non guasta mai  . cosa dite?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rome
Sr. Member
|
 |
« Reply #1 on: November 14, 2012, 09:24:47 am » |
Io ho comprato un paio di volte. spese di trasporto dipendono da cosa compri (prova a simulare acquisto senza pagamento e vedrai la cifra esatta). Spedizione veloce. packaging ottimo. Se il pacchetto è piccolo, il valore dichiarato basso e il destinatario è un privato niente spese doganali (o almeno io non le ho avute). Se il destinatario è una società o partita iva le spese doganalisono quelle standard (vedi allegato)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #2 on: November 14, 2012, 10:02:18 am » |
Capito. Grazie mille. Per le SP bisogna avere un account, io devo ancora farmelo. Tu quanto pagasti( se i ricordi)
|
|
|
|
« Last Edit: November 14, 2012, 10:04:50 am by SUBSEA »
|
|
|
|
|
|
rome
Sr. Member
|
 |
« Reply #3 on: November 14, 2012, 11:00:47 am » |
scusa ... la vecchiaia... ma cosa intendi per SP?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #4 on: November 14, 2012, 12:29:59 pm » |
Causa me... volevo scrivere SS ( spese spedizione)  P.s. facciamo finta siano le famosissime "spese postali" 
|
|
|
|
« Last Edit: November 14, 2012, 12:33:52 pm by SUBSEA »
|
|
|
|
|
|
rome
Sr. Member
|
 |
« Reply #5 on: November 14, 2012, 12:56:34 pm » |
$11.06 United States Postal Service (0.45lbs) (First-Class Mail International Parcel incl. $1.60 insurance):
Ma ricorda che ovviamente dipende da peso e volume...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #6 on: November 14, 2012, 01:01:16 pm » |
Ho comprato un paio di volte da Adafruit. Se per voi 40 giorni per avere la merce via air mail è "spedizione veloce"....  Le alternative sono 2: o ti fai spedire la merce con corriere espresso (ma così viene a costare un sacco) oppure compri da Watterott, che è un importatore di Adafruit ed è in Germania, e max in 1 settimana ti arriva la merce. Attenzione poi alla questione dell'IVA, io l'ho pagata anche se ero un privato e la merce aveva un valore di una quarantina di euro o giù di lì.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rome
Sr. Member
|
 |
« Reply #7 on: November 14, 2012, 01:06:20 pm » |
Nella mia esperienza spesso la cosa è casuale. mai pagato iva disgiunta da spese doganali (per acquisti fuori cee). Ma spesso anche dalla cina roba comprata su ebay per pochi euro (5-6) è arrivata senza spese di spedizione e senza iva+dazi doganali. Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.
|
|
|
|
« Last Edit: November 14, 2012, 01:07:54 pm by brunialti »
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #8 on: November 14, 2012, 01:24:16 pm » |
Ammappete! Circa 10 euro di SS... io non ho problemi di tempo, esiste qualche tipo di spedizione più ecnomico? Ho controllato da watterott, e la mia camera seriale costa 10 euro in più, con quei soldi mi ci pago le spese di spedizione 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Naples (IT)
God Member
Andrea E.
|
 |
« Reply #9 on: November 14, 2012, 02:53:26 pm » |
vai super tranquillo, ci ho comprato e sono dei grandi! pensa che durante il ciclone abbattuto a NYC qualche giorno fa, aggiornavano via blog i propri clienti con foto e video che appuravano il fatto che erano senza corrente e che non potevano lavorare! non ho mai visto un supporto e un affidabilità così importante
l'unico problema POTREBBE essere delle poste italiane... che come al solito fanno pena. ...colgo l'occasione per farti notare un piccolo particolare: molti venditori su eBay NON spediscono in italia per colpa delle poste italiane! quindi SE tu dovessi avere problemi con adafruit, al 101% è colpa delle poste italiane.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Sr. Member
|
 |
« Reply #10 on: November 14, 2012, 03:48:24 pm » |
Capito. Quindi dovrò pagare 1/3 della mia spesa in SS e fidarmi delle poste italiane...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #11 on: November 14, 2012, 04:12:22 pm » |
Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.
La classica Air mail ci mette 4/6 settimane, ho ordinato diverse volte dagli USA, non solo da Adafruit, ed i tempi sono stati sempre quelli. Certo, se paghi la spedizione espressa, garantiscono 2 settimane circa.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
|
 |
« Reply #12 on: November 15, 2012, 05:45:10 am » |
Nella mia esperienza spesso la cosa è casuale. mai pagato iva disgiunta da spese doganali (per acquisti fuori cee). Ma spesso anche dalla cina roba comprata su ebay per pochi euro (5-6) è arrivata senza spese di spedizione e senza iva+dazi doganali. Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.
non è casuale, esiste un limite intorno ai 25€ per cui non si pagano dazi
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #13 on: November 15, 2012, 05:53:44 am » |
Da verificare sul sito delle dogane gli importi esatti, sto andando a memoria e potrebbero essere leggermente differenti. Vale solo per i privati, le ditte pagano sempre tutto, fino a 20 Euro di valore, incluso anche il costo della spedizione, non si paga ne iva ne dazio, da 20 Euro a 50 Euro si paga solo l'iva, sempre sul totale della merce + spedizione, sopra si paga il dazio applicato al totale della merce + spedizione e su questo importo complessivo viene applicata l'iva.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
rome
Sr. Member
|
 |
« Reply #14 on: November 15, 2012, 07:21:23 am » |
Non tutto è così automatico e certo. Esiste anche un contributo fisso (mi sembra di circa 5.50 sino a un certo valore dichiarato e che può passare al doppio) applicato indipendentemente dal valore, il quale però a volte non viene applicato (credetemi mi è successo). I valori di soglia per i privati variano spesso. Sino a un paio di anni fa il valore minimo della merce era di 45 euro entro il quale non si pagava iva nè dazio. Oggi evidentemente è cambiato verso il basso, leggendo i post precedenti. Inoltre i tempi di consegna variano moltissimo anche in base alla eventuale ispezione o meno. Io ho comprato negli states da sparkfun due volte la stessa merce. La prima spedizione mi è arrivata nella cassetta senza alcun onere aggiuntivo in 18-19 giorni. Eccitato dalla cosa ho effettuato un altro ordine pochi mesi più tardi. La seconda spedizione è stata ispezionata, ci ha messo circa 6 settimane, ed è stata tassata, ivata e daziata l'ho dovuta ritirare all'ufficio postale ecc... Poichè molte delle operazioni non sono automatiche ma dipendono dal singolo operatore, non si è mai certi. Inoltre dipende anche da chi spedisce, cosa mette nel pacchetto (evitare di mettere gift, spesso è controproducente), se aumenta il valore della merce per questioni di assicurazione (pratica effettuata a volte da chi spedisce a proprio rischio), da come descrive la merce (non conoscendo i dazi una descrizione errata comporta dazi diversi: i componenti non assemblati vengono tassati meno di un hifi o della elettronica di consumo ecc...) Insomma auguri :-)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|