Go Down

Topic: adafruit (Read 2 times) previous topic - next topic

Subsea

Capito. Quindi dovrò pagare 1/3 della mia spesa in SS e fidarmi delle poste italiane...

leo72

Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.

La classica Air mail ci mette 4/6 settimane, ho ordinato diverse volte dagli USA, non solo da Adafruit, ed i tempi sono stati sempre quelli. Certo, se paghi la spedizione espressa, garantiscono 2 settimane circa.

lesto

Nella mia esperienza spesso la cosa è casuale. mai pagato iva disgiunta da spese doganali (per acquisti fuori cee).
Ma spesso anche dalla cina roba comprata su ebay per pochi euro (5-6) è arrivata senza spese di spedizione e senza iva+dazi doganali.
Per adafruit io ho aspettato circa 15 giorni dalla spedizione.

non è casuale, esiste un limite intorno ai 25€ per cui non si pagano dazi
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

astrobeed

Da verificare sul sito delle dogane gli importi esatti, sto andando a memoria e potrebbero essere leggermente differenti.
Vale solo per i privati, le ditte pagano sempre tutto, fino a 20 Euro di valore, incluso anche il costo della spedizione, non si paga ne iva ne dazio, da 20 Euro a 50 Euro si paga solo l'iva, sempre sul totale della merce + spedizione, sopra si paga il dazio applicato al totale della merce + spedizione e su questo importo complessivo viene applicata l'iva.

brunialti

Non tutto  è così automatico e certo. Esiste anche un contributo fisso (mi sembra di circa 5.50 sino a un certo valore dichiarato e che può passare al doppio) applicato indipendentemente dal valore, il quale però a volte non viene applicato (credetemi mi è successo).
I valori di soglia per i privati variano spesso. Sino a un paio di anni fa il valore minimo della merce era di 45 euro entro il quale non si pagava iva nè dazio. Oggi evidentemente è cambiato verso il basso, leggendo i post precedenti.
Inoltre i tempi di consegna variano moltissimo anche in base alla eventuale ispezione o meno. Io ho comprato negli states da sparkfun due volte la stessa merce. La prima spedizione mi è arrivata nella cassetta senza alcun onere aggiuntivo in 18-19 giorni. Eccitato dalla cosa ho effettuato un altro ordine pochi mesi più tardi. La seconda spedizione è stata ispezionata, ci ha messo circa 6 settimane, ed è stata tassata, ivata e daziata l'ho dovuta ritirare all'ufficio postale ecc...
Poichè molte delle operazioni non sono automatiche ma dipendono dal singolo operatore, non si è mai certi. Inoltre dipende anche da chi spedisce, cosa mette nel pacchetto (evitare di mettere gift, spesso è controproducente), se aumenta il valore della merce per questioni di assicurazione (pratica effettuata a volte da chi spedisce a proprio rischio), da come descrive la merce (non conoscendo i dazi una descrizione errata comporta dazi diversi: i componenti non assemblati vengono tassati meno di un hifi o della elettronica di consumo ecc...)
Insomma auguri  :-)

Go Up