Go Down

Topic: Fuzebox (Read 1 time) previous topic - next topic

Madwriter

Nov 15, 2012, 04:35 pm Last Edit: Nov 15, 2012, 04:43 pm by Madwriter Reason: 1
Salve ragazzi,
volevo realizzare la famosa http://www.ladyada.net/make/fuzebox/
qualcuno l'ha mai realizzata?
secondo voi e possibile cambiare il controller nes introvabile con uno per ps2(secondo me si e non è difficile no?)
a quanto pare la fuzebox e derivata dalla uzebox trovato qualceh link ma quasi nessun cenno sulla costruzione:
http://belogic.com/uzebox/hardware.htm
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

cyclone

Nov 15, 2012, 06:31 pm Last Edit: Nov 15, 2012, 06:41 pm by cyclone Reason: 1
Ciao a tutti, tutto ok? .... ultimamente sono stato impegnatissimo.
Il controller NES è introvabile a meno che non compri il kit completo Hydra Parallax Propeller.... è incluso nel kit,

Ma siccome è semplicissimo da realizzare ti consiglio questo schema in allegato.
Basta un classico cmos CD4021
http://www.nxp.com/documents/data_sheet/HEF4021B.pdf

Nel poco tempo libero ho realizzato una versione personalizzata dell' UZEBox, devo dire che è davvero impressionante .... uze6666 è davvero in gamba.

leo72

Specifichiamo. Non si parla dei controllo del NES ma di quelli del SuperNintendo (SNES).
Si trovano benissimo su Ebay, ce ne sono a frotte  ;)
Casomai il problema è trovare la porta, non il controller. Quelle vanno prese da Hydra Parallax. Forse puoi comunque trovarle anche su Ebay, quando però ho cercato non c'erano.

La Fuzebox è una versione all'incirca uguale alla Uzebox. Cambia solo lo "scatolotto" che Adafruit ha aggiunto al suo progetto.
Tenete presente una cosa, che entrambe montando un DAC che genera un segnale video con frequenze NTSC. Leggendo in rete pare che tutti i televisori moderni siano in grado di gestire sia il segnale PAL che il segnale NTSC dall'ingresso RCA ma io personalmente non ho provato per cui non posso garantirvelo. Potete però modificare lo schema togliendo il DAC e le relative reti resistive. Anzi, se andate sul sito del progetto Uzebox dovreste trovare anche un progetto di un utente che ha fatto proprio questa modifica per gli utenti europeri. Ora non mi ricordo come si chiama ma non è difficile da trovare.

astrobeed

Tenete presente una cosa, che entrambe montando un DAC che genera un segnale video con frequenze NTSC.

Usano l'AD725 che non è un DAC, è un encoder RGB - > PAL/NTSC, pertanto è possibile avere sia il video PAL che quello NTSC, però è sicuramente necessario cambiare il quarzo all'ATmega con un valore idoneo per ottenere i giusti sincronismi di riga/quadro PAL e probabilmente anche qualche modifica al software.

cyclone

Nov 15, 2012, 07:15 pm Last Edit: Nov 15, 2012, 07:19 pm by cyclone Reason: 1
@Madwriter,
realizzando il pcb in casa puoi tranquillamente integrare il controller snes su di esso, inserendo i pulsanti e il chip 4021 e un piccolo monitor a colori da 2.8/3 pollici ntsc rendendo la consolle quasi-portatile....

modificando il bootloader-uze è possibile caricare di volta in volta i file "uze-games" (versione hex compatibile UZE)  direttamente da una sd-card selezionandoli direttamente dal menù video.

ciao

Go Up