AIUTO!!! Non so che cosa devo comprare?

Buongiorno a tutti.

Come ho scritto nella presentazione, sono stato coinvolto in un progetto nel quale bisogna usare Arduino.
Il progetto prevede un'interfaccia Web (HTTP) su computer portatile o tablet sul quale ci sono 6 o 7 tasti, ogni tasto è collegato ad una luce e quando premo uno dei tasti, la luce che corrisponde al tasto premuto si accende e le altre si spengono.
Se non si preme nessun tasto dall'ultima pressione e cioè rimane una luce accesa, questa si spenge dopo un tot di tempo (diciamo dopo 30 secondi).

Quindi il materiale che avrei a disposizione (a grandi linee) è il seguente:

  • tablet con USB
  • 6 lampadine a 220V da 60Watt (possono essere anche da 100Watt o fasci laser, da vedere)
  • 6 relè (da comprare)
  • scheda Arduino (da comprare)
  • software per la programmazione della scheda (da scaricare)
  • interfaccia Web da realizzare

Mi servirebbe sapere:

  1. Quale scheda arduino comprare?
  2. La scheda Arduino "UNO" comanda fino a quante luci?
  3. Se la scheda Arduino "UNO" non comandasse 6 luci, posso mettere die schede in parallelo?
  4. Che tipo di relè comprare (diciamo per accendere una lampadina da 60Watt a 220Volt)
  5. Come devo realizzare i collegamenti tra Scheda-Relè-lampadina?
  6. è possibile far accendere le lampade inviando un comando all'USB via HTTP?
  7. E' possibile programmare lo spengimento di una luce dopo tot secondi se non viene accesa nessun'altra luce (ovvero non ci sono azioni da parte dell'utente).

Ringrazio per le risposte
Cordiali Saluti
Fernando

Nessuno mi può aiutare?

Grazie

Ciao e benvenuto. Il forum ha dei tempi di risposta che devi rispettare, fare tantissimi UPs è inutile. Cominciamo per gradi:
La scheda uno ti permette di comandare fino a 20 luci, quindi non hai problemi da questo punto di vista. I relè li devi prendere da 5V ma e attaccarli a 5 uscite digitali di Arduino. Ti serve poi anche la ethernet shield per comandare il tuo arduino tramite internet. Per il software aspetta persone più qualificate del forum, anche perchè non l ho mai usata la shield. Ciao! :slight_smile:

SUBSEA:
La scheda uno ti permette di comandare fino a 20 luci

Detta così non è corretta, sembra quasi che il limite fisico di 20 porte I/O corrisponda anche a 20 cose comandabili/leggibili.
In realtà esistono diversi sistemi per moltiplicare le uscite e le entrate, a cominciare dai comunissimi shift register SIPO e PISO. :wink:

Quindi, diciamo che per le uscite non ci sono problemi.

Per il resto, posso rispondere su ciò che so:

mightygandalf:

  • software per la programmazione della scheda (da scaricare)

Questo lo scarichi direttamente da questo sito.

  1. Quale scheda arduino comprare?
  2. La scheda Arduino "UNO" comanda fino a quante luci?

Puoi comprare la UNO più l'Ethernet shield oppure comprare il nuovo Arduino Ethernet (magari con POE), così hai un oggetto unico.

  1. è possibile far accendere le lampade inviando un comando all'USB via HTTP?

Se sei connesso ad internet, comandi la scheda via web, l'USB non ti serve.
Però ovviamente devi farti un programma Android

  1. E' possibile programmare lo spengimento di una luce dopo tot secondi se non viene accesa nessun'altra luce (ovvero non ci sono azioni da parte dell'utente).

Facendo questa domanda mi viene da pensare che tu sia alle prime armi... :sweat_smile:
Non è che forse sarebbe più indicato partire con un progetto più semplice?

SUBSEA:
I relè li devi prendere da 5V e attaccarli a 5 uscite digitali di Arduino.

Direi che detto così è un pessimo consiglio

Per i relè ... Mod. Finder 12VDC - contatti 250VAC 10A
Pilotali con un 2003A

Wow! In un intervento ho sbagliato praticamente tutto! Sono proprio un disastro =(... io però i relè li pilote rei direttamente da Arduino con relè da 5V, senza array di darlington.

Grazie mille per le risposte, a tutti.
Allora partiamo per gradi (sarò un pò lungo).

Si, sono alle prime armi e un progetto piu' semplice NON POSSO averlo perchè non l'ho scelto io, praticamente mi hanno chiesto una consulenza e prima che io potessi dire "pio", ovvero prima che io dessi la risposta, ormai il progetto era stato già venduto e fissata la data di consegna tra 10 giorni :cold_sweat: :fearful:, la cosa grave è che è stato venduto:

  1. comando 6 luci tramite interfaccia web (come descritto)
  2. sistema di sensore di movimento che quando passa una persona si accendono un certo numero di luci
  3. pulsante collegato a macchina fotografica che quando si preme un tasto fa partire un mp3 e alla fine scatta la foto salvandola in una cartella di un server per poi essere pubblicata su facebook

Chiaramente mi sono espressamente dichiarato contrario ai punti 2 e 3, NON LI FACCIO. Ma purtroppo il punto 1 me tocca.

Chiariamo: non mi serve un ethernet per comandare via http arduino.
Quello che io ho è un tablet, la cui uscita USB va ad arduino, io comando arduino TRAMITE usb.
Ci sarà una pagina web con 6 o 7 pulsanti, quando uno di questi pulsanti viene premuto, il corrispettivo codice PHP o javascript invierà i comandi tramite usb ad arduino.
Il timer di spengimento mi serve perchè se è stato premuto un tasto e pio nessuno ne preme un'altro, quest'ultimo si deve spengere dopo tot secondi.

Di quello che mi avete detto ho capito poco, ditemi se questo sotto che ho capito è giusto:

  1. la scheda arduino "UNO" mi permette di comandare fino a 20 luci, e mi va bene perchè a me servono solo 7.
  2. Per ogni luce devo comprare un relè Mod. Finder 12VDC - contatti 250VAC 10A
  3. cosa vuol dire Pilotali con un 2003A (non sono mica motori). Che cos'è? Mi serve? Non posso mettere solo i relè?
  4. ho trovato degli schemi su internet, tra l'altro uno su questo sito, ma non si parla di pilotare qualcosa, io ho solo bisogno che la luce si accenda e si spenga, forse non capisco io!

Grazie
Saluti

Qui ci sono gli schemi, nel primo ci sono due componenti: un 1N4001 e un BD137 che non so cosa sono :frowning:
Nel secondo invece si collega la lampada al solo relè.

SUBSEA:
Wow! In un intervento ho sbagliato praticamente tutto! Sono proprio un disastro =(... io però i relè li pilote rei direttamente da Arduino con relè da 5V, senza array di darlington.

E continui a dare informazioni sbagliate.
I relé assorbono piú corrente di quello un pin di arduino puó dare.
Serve sempre un transistore o un ULN2003/2803 per pilotare il relé.
Ciao Uwe

A parte che sul forum trovi tutto ... comunque

Premessa:
Se vuoi connettere un tablet con cavo usb ti serve un arduino con USB Host e hai solo la mega ADK for android (o la recentissima DUE), l'unica che ti consente di collegarci un usb direttamente, ma dubito fortemente che troverai un aiuto per farla funzionare, trovi pochissimi aiuti sulla ethernet figurati sull'adk e poi c'è pochissima documentazione su sketch di quel tipo.
http://www.youtube.com/results?search_query=arduino+adk+android&oq=arduino+adk+android&gs_l=youtube.3..0i19.2642.9593.0.9754.19.12.0.7.7.0.108.1015.10j2.12.0...0.0...1ac.1.WyOP7EyyvHQ

  1. la scheda arduino "UNO" mi permette di comandare fino a 20 luci, e mi va bene perchè a me servono solo 7.

se vuoi una connessione diretta usb la UNO non fa al caso tuo, ma puoi fornirla di ethernet shield o wifi, la governerai senza cavo usb e da qualsiasi tablet o pc tramite rete

  1. Per ogni luce devo comprare un relè Mod. Finder 12VDC - contatti 250VAC 10A

ignora questa informazione hai trovato i modulini 5v 10A (quelli col relè azzurro che hai illustrato in figura) compra 7 di quelli

  1. cosa vuol dire Pilotali con un 2003A (non sono mica motori). Che cos'è? Mi serve? Non posso mettere solo i relè?

ULN2003A serve per pilotare (in questo caso) i relè da 5v a 30v di bobina con correnti fino a 500ma, sono "7 transistor" inglobati in un unico chip per essere sintetici, ma anche qui ignora questa info .... compra 7 schedine e non ti serve questo componente.

Per quello che riguarda:

Non posso mettere solo i relè?

No, non puoi collegare dei relè direttamente sui pin di arduino (quello bianco 'Finder' che hai incollato in figura) ti serve un TR che faccia il lavoro "pesante" (BD137 che vedi nello schema)
ignora anche questa informazione, hai trovato i modulini 5v 10A, compra 7 di quelli e collegaci quelli, possiedono già lo stadio pilota

  1. ho trovato degli schemi su internet, tra l'altro uno su questo sito, ma non si parla di pilotare qualcosa, io ho solo bisogno che la luce si accenda e si spenga, forse non capisco io!

Stessa cosa dei punti 2-3 prendi 7 modulini relè e non devi inventarti nulla

sono alle prime armi e un progetto piu' semplice NON POSSO averlo perchè non l'ho scelto io, praticamente mi hanno chiesto una consulenza e prima che io potessi dire "pio", ovvero prima che io dessi la risposta, ormai il progetto era stato già venduto e fissata la data di consegna tra 10 giorni smiley-roll-sweat smiley-eek-blue, la cosa grave è che è stato venduto:

Qui ci sono gli schemi, nel primo ci sono due componenti: un 1N4001 e un BD137 che non so cosa sono

Non sei alle prime armi, è il primo giorno che vedi uno schema. Che consulenza puoi dare se non distingui un diodo da un transistor?
Ma soprattutto cosa può fare il forum per te? è evidente che stai raccogliendo le informazioni che un altro dovrà leggere e realizzare.
Puoi sempre dire al tuo capo o superiore che esistono moduli già fatti programmabili a piacimento con 8 IN e 8 OUT (open collector) 390.00 + iva (scontato 198.00 se sei un installatore/rivenditore) con software per Ipad e Android oppure raggiungibile da pag html . Qualcosa di simile Made in China a 46$ :slight_smile: