Go Down

Topic: Pilotare vari arduino da pc esterno (Read 620 times) previous topic - next topic

Pecas

Salve a tutti,
per il mio progetto di domotica ho ipotizzato, ancora allo studio, di avere diversi arduino sparsi per la casa che registrano e pilotano diversi sensori interfacciandosi con un miniserver web sicuramente linux based estremamente ristretto per partire rapido e in grado di gestire solo ciò per cui è stato installato(apache2, php5, sqllite o pgsql)

La domanda però è: Come interfaccio i diversi arduino al webserver? La risposta più ovvia che mi sono dato è via ethernet ma questo implica che ogni arduino abbia una shield eth PoE e un tinywebserver che esegue i comandi di GET inviati dal webserver controllore. Nulla di complicato ma cmq leggermente oneroso in termini di tempo, visto che va programmato ogni arduino in maniera diversa) e in termini economici dovendo prendere sia un arduino Uno o Mega e installare la relativa shield eth.

Poi ho pensato di farlo in via seriale. Il miniserver chiede a un arduino master i dati, lui li chiede ai sudditi in maniera seriale e li restituisce tramite com al webserver. Più complessa ma meno dispendiosa, ammesso che si possa fare, e se si può, come si fa?

Infine ho anche pensato alla USB che sarebbe poi la stessa cosa della seriale, ma mi permetterebbe di instradare più segnali in base al numero di USB a disposizione del websever: n.4 USB = n.4 arduino connessi direttamente e gestiti da linux. Ammesso che si possa fare, e se si può, come si fa?

Voi quale alternativa mi potreste suggerire?

Conoscete minipc che possono essere alimentati via ethernet?

Grazie!

Pecas

ma se come webserver usassi raspberry pi con la distro debian(in ssh), potrei connettere una porta USB a un arduino UNO/Mega?

Brunello

di avere diversi arduino sparsi per la casa

A parte il fatto che devi aggiungere un USB Shield, con la USB non e' che arrivi molto lontano.
Meglio la seriale modificata in RS485 o in MODBUS come ti hanno consigliato

Go Up