Go Down

Topic: 2 ATmega328 comincanti via optosolatori (Read 634 times) previous topic - next topic

mitidj2008

Salve.
avevo scritto un post su come isolare arduino dalla 230V per poterla misurare(http://arduino.cc/forum/index.php/topic,132222.msg994560.html#msg994560) e la cosa mi è pure riuscita , ma vorrei di meglio. ho a casa in partitore di un voltmetro da pannello. che ha l'ingresso diretto alla 230V e poi escono 320mV o 3.20V ovviamente per via del ponte raddrizzatore. per utilizza pure un oamp che miglio la stabilita e tutto. invece di usare un trasformatore per isolarmi avrei intenzione di mettere un atmega che legga l'uscita da questo partitore che lo attacco alla 230V e poi con gli opto isolare l'altro atmega che mi mostra sul display voltaggio e temperatura. dovrei usare una sketch con invio info via seriale. ho visto tante porte seriali isolate cosi. meglio isolo segnali digita che non perdono che uno analogico, no??
questo è lo schema del partitore. pur troppo multisim da errore per via del integrato ca3041 e non posso simulare

uwefed

Tu sai che Ti serve una alimentazione 5V isolata dai 230V e dalla terra?
I 5V dei PC non lo sono. La massa é collegata a terra e con quel circuito fai un bel corto.
Non capisco perché vuoi fare le cosa complicate e non vuoi usare un trasformatore per abbassare e isolare la tensione 230V.
Ciao Uwe

mitidj2008

Si loso. ed ho gia fatto con un traformatore.
ma il circuito che no messo li lavora bene con i 230V. apposta volevo 2 atmega cosi isolo dei dati e non tensioni che sono piu sfalsate

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy