|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #1 on: November 17, 2012, 07:14:00 pm » |
spettacolare!!! a vederli sembra tutto facile, poi prendi un telecomando in mano e riesci solo a fargli fare una capriola  ma non capisco come fanno ad avere quella forza e quell'autonomia con una batteria così piccola 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #2 on: November 18, 2012, 04:11:13 am » |
spettacolare!!! a vederli sembra tutto facile, poi prendi un telecomando in mano e riesci solo a fargli fare una capriola  ma non capisco come fanno ad avere quella forza e quell'autonomia con una batteria così piccola  io mi sto avvicinando ora a questo genere di velivoli grazie all'aiuto di un Romano di questo forum e sto imparando un sacco di cose nuove penso che inizierò a farlo presto appena capisco le basi fondamentali di volo e che meccaniche usare, il sw fa tutto credo riesca anche a risparmiare molta energia distruggendola in modo intelligente sarà per quello che l'autonomia e molto elevata
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #3 on: November 18, 2012, 04:43:23 am » |
ma non capisco come fanno ad avere quella forza e quell'autonomia con una batteria così piccola  La potenza non è un problema, ci sono motori BLDC che erogano molte centinaia di Watt con dimensioni molto contenute, tieni presente che un quadricottero di medio piccole dimensioni monta quattro motori con potenza compresa tra 80 e 120 Watt che possono fornire una spinta massima prossima ai 4-5 kg. Il discorso autonomia dipende sia dalla capacità delle batterie che dall'efficienza dell'accoppiata motori/eliche, oltre che dal sistema di controllo inteso come elettronica e software, un quadricottero/esacottero realizzato con ottimi materiali, dotato di elettronica di alto livello e software ben fatto può volare fino a 15-20 minuti portando come payload una reflex. Inutile dire che tutto dipende da quanto spendi, pagare poco avere poco, pagare molto avere molto 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #4 on: November 18, 2012, 04:52:53 am » |
Lo abbiamo evocato ahhahaha
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #5 on: November 18, 2012, 04:55:50 am » |
guardate la struttura del quadricottero con cosa l'hanno fatta ma è geniale
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #6 on: November 19, 2012, 04:22:39 am » |
Rispondo qui alla domanda che mi ha fatto in pm perché è di interesse generale. Prima di tutto il quadri del video non è un oggetto economico, volano in FPV (First Person View) e già questo è un optional abbastanza costoso, inoltre quei quadri sono pensati per essere molto veloci ed agili, due cose che non vanno molto d'accordo con la stabilità e la facilità di pilotaggio, assolutamente sconsigliato come primo quadri  Il frame si può realizzare in modi diversi, quello classico sono quattro bracci in profilato quadrato, cavo, di alluminio da 10x10 mm e due piani di serraggio centrali che si possono realizzare con vari materiali, uno ottimo è la vetronite. Per il primo quadricottero il mio consiglio è usare uno dei tanti frame commerciali pronti all'uso in modo da avere il tutto già tagliato e forato a misura, quelli migliori sono realizzati da Mikrokopter, uno ottimo per iniziare è questo. Come motorizzazione lascia perdere i motori cinesate, meglio spendere qualche Euro in più e avere un motore decente, questi sono ottimi e costano poco. Poi c'è la questione radio, anche qui è meglio spendere qualche Euro in più e prenderne una buona per non avere sorprese e non ritrovarsi mancanti funzionalità importanti, un buon acquisto per iniziare è questo, hai anche il vantaggio che utilizza un sistema radio compatibile con molti prodotti e del quale si conosce il protocollo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #7 on: November 19, 2012, 10:53:40 am » |
Rispondo qui alla domanda che mi ha fatto in pm perché è di interesse generale. Prima di tutto il quadri del video non è un oggetto economico, volano in FPV (First Person View) e già questo è un optional abbastanza costoso, inoltre quei quadri sono pensati per essere molto veloci ed agili, due cose che non vanno molto d'accordo con la stabilità e la facilità di pilotaggio, assolutamente sconsigliato come primo quadri  Il frame si può realizzare in modi diversi, quello classico sono quattro bracci in profilato quadrato, cavo, di alluminio da 10x10 mm e due piani di serraggio centrali che si possono realizzare con vari materiali, uno ottimo è la vetronite. Per il primo quadricottero il mio consiglio è usare uno dei tanti frame commerciali pronti all'uso in modo da avere il tutto già tagliato e forato a misura, quelli migliori sono realizzati da Mikrokopter, uno ottimo per iniziare è questo. Come motorizzazione lascia perdere i motori cinesate, meglio spendere qualche Euro in più e avere un motore decente, questi sono ottimi e costano poco. Poi c'è la questione radio, anche qui è meglio spendere qualche Euro in più e prenderne una buona per non avere sorprese e non ritrovarsi mancanti funzionalità importanti, un buon acquisto per iniziare è questo, hai anche il vantaggio che utilizza un sistema radio compatibile con molti prodotti e del quale si conosce il protocollo. grazie per le info
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #8 on: November 19, 2012, 11:11:15 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #10 on: November 29, 2012, 07:25:04 am » |
L'unico consigli dall'alto della mia incompetenza in materia, comincia con un quadricottero e più facile da "pilotare" e trovi molte info in merito anche sul sito di barone rosso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #11 on: November 29, 2012, 09:14:15 am » |
Capisco, però, se non ho capito male, una volta settato la scheda Ardupilot 2.5 con Arducopter in configurazione tricottero (avendo avuto cura di connettere tutto in modo corretto al controller, i 3 ESC e il servo di coda), dovrebbe pensare l'Ardupilot al bilanciamento ecc... in modo che io debba preoccuparmi solo del controllo tramite il ricetrasmettitore. Nell'Ardupilot è già presente la configurazione per il tricottero (naturalmente comprensivo di servo di coda), quindi non vedo tutta questa difficoltà. Chiedo piuttosto a chi è più esperto, quali componenti ho dimenticato e se riscontrano incompatibilità nella mia scelta dei componenti. 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #12 on: November 29, 2012, 04:56:30 pm » |
Capisco, però, se non ho capito male, una volta settato la scheda Ardupilot 2.5 con Arducopter in configurazione tricottero (avendo avuto cura di connettere tutto in modo corretto al controller, i 3 ESC e il servo di coda), dovrebbe pensare l'Ardupilot al bilanciamento ecc... in modo che io debba preoccuparmi solo del controllo tramite il ricetrasmettitore. Nell'Ardupilot è già presente la configurazione per il tricottero (naturalmente comprensivo di servo di coda), quindi non vedo tutta questa difficoltà. Chiedo piuttosto a chi è più esperto, quali componenti ho dimenticato e se riscontrano incompatibilità nella mia scelta dei componenti.  non e cosi semplice come sembra pilotare un quadricottere un triccottero e molto più comlicato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milano, Italy
Faraday Member
Sideralis Arduino!
|
 |
« Reply #13 on: November 29, 2012, 05:09:36 pm » |
Io ho un multiwiiiii..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Jr. Member
|
 |
« Reply #14 on: November 29, 2012, 05:53:56 pm » |
Capisco, però, se non ho capito male, una volta settato la scheda Ardupilot 2.5 con Arducopter in configurazione tricottero (avendo avuto cura di connettere tutto in modo corretto al controller, i 3 ESC e il servo di coda), dovrebbe pensare l'Ardupilot al bilanciamento ecc... in modo che io debba preoccuparmi solo del controllo tramite il ricetrasmettitore. Nell'Ardupilot è già presente la configurazione per il tricottero (naturalmente comprensivo di servo di coda), quindi non vedo tutta questa difficoltà. Chiedo piuttosto a chi è più esperto, quali componenti ho dimenticato e se riscontrano incompatibilità nella mia scelta dei componenti.  non e cosi semplice come sembra pilotare un quadricottere un triccottero e molto più comlicato Da cosa è data la difficoltà? Stabilità del velivolo? Risposta dei comandi? Non mi è chiaro. Posseggo un AR Drone, realizzato per essere estremamente semplice da utilizzare, cosa c'è di così diverso da un drone equipaggiato con una Ardupilot, quadri o tricottero?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|