CNC Arduino

Ciao a tutti,
mi chiamo Marco, e ieri a un evento (Codemotion) ho "scoperto" Arduino.
Ovviamente la mia conoscenza è pari a 0, visto che fino a ieri ignoravo la sua esistenza, ma mi hanno incuriosito moltissimo le sue potenzialità. In particolare, pensavo a mio papà, a Marzo compie gli anni e so che da tempo vorrebbe costruirsi in casa una CNC.
Non mi sono mai interessato su come e per cosa la volesse costruire, ma pensavo che grazie ad Arduino potrei dargli un bel regalo di compleanno :slight_smile:

Quindi, riassumendo
Progetto: CNC
Dimensioni: 50x50 cm (indicative)
Budget: (300€ pochi?)
Conoscenze: (Tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio)
Utensili: Diciamo di tutto un po'

Bene, qualcuno può aiutarmi, visto che sono proprio alle prime armi a capire se il progetto è realizzabile, e come procedere?
Vi Ringrazio

Benvenuto sul forum.
Non sono molti gli utenti appassionati di CNC, infatti ancora non ti aveva risposto nessuno.
Ti consiglio, per la parte meccanica, di chiedere ai cugini di CNC Italia, molto più ferrati in materia: CNC Italia Forum - Indice
Per la parte elettronica puoi chiedere qui, ma postando domante più specifiche o leggendo i vari post che trattano gli stessi argomenti.

Ciao,
marzo è molto più vicino di quanto sembri :stuck_out_tongue:
Un altro punto di riferimento potrebbe essere il progetto opensource Shapeoko:

che ovviamente usa Arduino (come interprete gcode).

fontsie:
Ciao a tutti,
mi chiamo Marco, e ieri a un evento (Codemotion) ho "scoperto" Arduino.
Ovviamente la mia conoscenza è pari a 0, visto che fino a ieri ignoravo la sua esistenza, ma mi hanno incuriosito moltissimo le sue potenzialità. In particolare, pensavo a mio papà, a Marzo compie gli anni e so che da tempo vorrebbe costruirsi in casa una CNC.
Non mi sono mai interessato su come e per cosa la volesse costruire, ma pensavo che grazie ad Arduino potrei dargli un bel regalo di compleanno :slight_smile:

Quindi, riassumendo
Progetto: CNC
Dimensioni: 50x50 cm (indicative)
Budget: (300€ pochi?)
Conoscenze: (Tu mi dici quello che devo fare, e io lo faccio)
Utensili: Diciamo di tutto un po'

Bene, qualcuno può aiutarmi, visto che sono proprio alle prime armi a capire se il progetto è realizzabile, e come procedere?
Vi Ringrazio

il rischio (elevatissimo) dell' autostruzione delle cnc e che butti via tanti soldi e non concludi nulla,

dire cnc vuol dire tutto e niente se non sai cosa vai a fresare poi,

un conto e incidere solo targhe di plexiglass o incidere i circuiti stampati, altro e fresare metalli

confermo il consiglio di passare molti mesi a leggere il forum cncitalia se si va nelle sezioni giuste
trovi utenti che hanno fatto notevoli lavori,

per il budget si 300 euro mi sa che lo devi moltiplicare per 15 per avere una cnc seria

mio fratello ne ha realizzato uno piccolino però sinceramente non ha usato arduino ma una semplice parallela che comanda tramite una schedina dei controlli per motori passo passo.
di per se penso che nulla osti il sostituire parte dei controlli con arduino ma per quel poco che so posso dirti che il problema "arduino" è l'ultimo dei problemi in quanto prioritariamente servono assi ben fatti, stabili, con giunti, viti senza fine e quant'altro... mio fratello per esempio ha fatto una struttura con un grosso profilato in alluminio ma comunque ci sono delle flessioni.... poi in secondo luogo i motori... i passo passo sono belli, tanti newton di forza, costo relativamente poco, non sono necessari encoder... ma lenti da matti e se li mandi più veloci rischi che ti saltino il passo e si blocchino inesorabilmente senza controllo... al che l'ideale sarebbe usare degli assi brushless... che costano un fottio... o se no pensare a mettere dei motori normali ed encoder per il posizionamento...il controllo ovviamente non sarà facile come nel caso dei brushless o dei passo passo ma va da se che 3 encoder = 6 ingressi preferibilmente interrupt... magari poi hai bisogno di qualche uscita pwm eccetera eccetera e va da se che probabilmente ti servirà un arduino mega.... comunque mi ripeto: prima di pensare all'arduino penserei alla meccanica ed hai relativi controllori dei motori....imho 300 euro fai poco.

Ciao. Io ne sto costruendo uno prozio con le tue specifiche e fino ad ora ho speso 50 euro. Io ho provato sua Arduino e adesso sto prova do con la parallela.

Intanto grazie a tutti per le risposte, scusate se non vi ho risposto subito ma ho iniziato a informarmi anche su cncitalia come mi è stato consigliato.
Per quanto riguarda il progetto:

Materiali da fresare: Principalmente Legno, non metalli.

Diciamo che secondo me se fresa arriva ad avere un errore intorno al decimo di millimetro è soddisfacente. Inoltre non c'è nessun problema se è lenta, verrebbe comunque usata per hobby, quindi è più la gratificazione di costruirla e vederla operativa che l'efficienza in termini di tempo poi.

Ora mi sto guardando in giro per i motori passo passo e gli assi, sperando di trovare qualcosa all'interno del mio piccolo budget

Vedi se questo progetto può fare al caso tuo :wink:

fontsie:
Materiali da fresare: Principalmente Legno, non metalli.

sul legno 1 decimo è un risultato abbastanza buono... specie in considerazione che il legno si espande e si ritira tantissimo con l'umidita. Sembra una tolleranza semplice ma lavorando spesso proprio sul legno posso dire che il decimo non si guarda più di tanto... e ci sono cnc professionali che spesso il decimo te lo sbagliano: non tanto nei movimenti x,y,z quando piuttosto non tenendo in considerazione la deformazione dell'utensile e del mandrino durante la fresata. Ripeto pur nel piccolo secondo me per non rimanere delusi bisogna investire bene nella meccanica.