Go Down

Topic: Rotazione di una cerniera tramite servomotore (Read 248 times) previous topic - next topic

frenk1995

Buonasera,  in allegato ci sono le foto del "primo prototipo" del polso di una mano, che mi serve per testare i vari movimenti ...secondo voi come potrei far ruotare la cerniera e, quindi, tutto il blocco che la cerniera mantiene sopra di essa, tramite un servomotore, in modo tale da far compiere alla cerniera un angolo di 180° ? Premetto che unendo il blocco tramite un filo al servo (sebbene sia discreto) non riesce a farlo ruotare, quindi non saprei che soluzione utilizzare... Grazie per l'aiuto...

superpeg

potrei dire una cavolata ma è un'idea: potresti allungare il perno della cerniere e metterci una ruota dentata poi attaccare un servo nella piastra di ferro che si vede in foto con un'altra ruota dentata ed ecco tutto oppure se li il servo ti da fastidio puoi posizionarlo in fondo e lo colleghi alla ruota dentata con una cinghia/puleggia questa è l'idea di base poi vedi te. spero di esserte stato utile ciao!!

ManyGold

Ciao non mi è chiaro il motivo dell'aggeggio , deve per forza aprirsi a compasso di 180 ° ?
se deve solo allungarsi del doppio potrebbe anche scivolare?

ok ciao :)
????

frenk1995

Jan 25, 2014, 12:53 pm Last Edit: Jan 25, 2014, 12:56 pm by frenk1995 Reason: 1
Innanzitutto vi ringrazio per le risposte...in pratica vorrei che quel pezzo di cartone (il blocco sopra la cerniera) esegua lo stesso movimento che noi compiamo con la mano, ossia il movimento di flessione ed estroflessione  (movimento che riguarda un solo asse), in questo caso la cerniera diciamo che è come il polso per la nostra mano...comunque secondo voi potrei usare un pan tilt kit tipo questo per semplificare il tutto?

PaoloP

Puoi prendere spunto da qui --> http://www.inmoov.fr/hand-and-forarm/
Il polso e le dita sono mossi da servo posti nell'avambraccio.

Go Up