Go Down

Topic: azzerare una variabile (Read 659 times) previous topic - next topic

jack7893

Buongiorno a tutti,
innanzitutto mi presento, sono uno studente di liceo scientifico di Venezia e ho iniziato da poco, anzi diciamo che devo ancora iniziare, ad avvicinarmi al mondo arduino. Ma iniziamo con il problema vero e proprio: sto costruendo una casetta sull'albero e per rendere il tutto più hitech avrei intenzione di mettere una scala attivata grazie ad un germotor. il tutto però vorrei fosse attivato da una password di 3 o più cifre. oggi sono riuscito a creare un codice che, con 3 pulsanti ognuno dei quali aumenta rispettivamente una variabile di 100, 10, 1, arriva ad un codice prestabilito. il problema sta nel fatto che oltre riuscire a far azzerare il codice dopo che ha raggiunto la password prestabilita, vorrei che si riuscisse a farlo azzerare dopo tipo 10 secondi che i pulsanti non vengono schiacciati. ho provato svariate volte ma non riesco. di seguito posto anche lo sketch se qualcuno riuscisse a consigliarmi cosa modificare ne sarei molto grato.

const int led = 2;
const int b = 22;
const int b2=26;
const int b3=30;
int var;
int code=624;

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(led, OUTPUT);
  pinMode(b, INPUT);
  pinMode(b2, INPUT);
  pinMode(b3, INPUT);
  var=0;
}
void loop(){
  if (digitalRead(b)==HIGH){  //unità
      var++;
    delay(200);
  }
  else{
    var=var;
  }
  if (digitalRead(b2)==HIGH){  // decine
    var=10+var;
    delay(200);
  }
  else{
    var=var;
  }
  if (digitalRead(b3)==HIGH){  // centinaia
    var=100+var;
    delay(200);
  }
  else{
    var=var;
  }
  Serial.println(var, DEC);
  if (var==code) {
    digitalWrite(led, HIGH);
    delay(150);
    digitalWrite(led, LOW);
    delay(75);
    digitalWrite(led, HIGH);
    delay(2000);

var=0;
  }
  else{
    digitalWrite(led,LOW);
    }

}

qsecofr

perchè scrivi in giro var=var? ...toglierei proprio l'else...