Go Down

Topic: Lettura dati da connettore USB (Read 981 times) previous topic - next topic

Salve a tutti, posto la mia prima domanda dopo aver provato Arduino UNO r3 da un mesetto a questa parte e divertendomi non poco.
Ho cercato sin dai primi giorni come neofita se esiste un modo o programma per leggere e poter salvare su un file (esempio miofile.txt) i dati e/o variabili che appaiono anche nel monitor seriale, esempio classico, ho dei sensori di temperatura, umidità, barometro e quant'altro che leggono i valori ogni tot secondi o minuti.
Ebbene sarà che non ho cercato abbastanza ma non mi sembra di aver trovato idee chiare.
So che esiste uno shield ethernet ma mi scoccia dover "sprecare" i pin i/o di Arduino per collegare lo shield quando ha già bella e pronta una presa usb che funziona alla grande.

Sono un folle o solamente un cieco?

Alberto

anche io proprio oggi cerco la stessa soluzione. inviando questi dati alla seriale vorrei sapere come raccoglierli con php e poi da php posso inviarli a un db vero?
se nel loop di arduino metto tipo che ogni 5 min mi invia un dato sulla seriale php come fa a sapere che deve ascoltare?

Simoneaudi93

maredentro72 le prime cose che mi vengono in mente sono:
un adattatore SD ( http://www.geeetech.com/wiki/images/thumb/2/21/SDcard.jpg/500px-SDcard.jpg ) che costa un paio di euro e ti salvi tutto in una SD card così non devi avere il pc acceso sempre
oppure scriverti un serial monitor in un qualche linguaggio di programmazione e salvare i dati ricevuti su un documento di testo ( per questa soluzione hai bisogno di dimestichezza con la programmazione e il pc sempre acceso quando vuoi memorizzare i dati)

Grazie Simoneaudi93 proverò a cercare qualcosa in rete come serial monitor.
Il pc sempre acceso non è un problema.

Alberto

posso far refreshare la pagina ogni 5 min giusto?

php come fa a sapere che deve ascoltare?

Chiedilo su forumphp.qualcosa  ]:)

Oggi sono un po' acido... scusate.

uwefed

Non capisco bene quello che devi fare.
La cosa piú semplice sotto windows per metter i dati in un file é aprire una finestra dos e scrivere "comxx -> file.txt"
Le cose piú complicate sono scrivere un programma che prende i dati dalla COM e li scriver su un file.
processing.org puó farlo.

Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy