Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: Ventola Per simulare il vento in Laboratorio  (Read 1249 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti, sto facendo un progetto su un quadricottero e avrei bisogno di simulare il vento indoor.

Abbiamo gia' una grossa ventola che funziona anche bene ma la controindicazione e' che e' possibile impostarla solo a 2 velocita'. A me invece interesserebbe qualcosa di piu' sofisticato. Che mi permette di impostare piu' velocita' e (se possibile) simulare l'effetto vento (l'ho visto su alcuni ventilatori, ed e' quello che si accende e spegne durante il suo funzionamento).

Qualcuno ha esperienza in queste cose. ? Io non so proprio dove cercare.

Grazie mille,
Fab.

p.s. Non mi interessa simulare uragani o cose del genere. Anche un vento moderato andrebbe bene . Max (8-13) m/s

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Parma
Edison Member
*
View Profile

Io andrei al supermercato e cercherei un modello regolabile, d'estate può tornare utile

God Member
View Profile

Non ho capito se vuoi qualche cosa pilotabile da arduino o  manualmente...
Nel secondo caso mi associo a flz47655  smiley-grin
Se invece vuoi "dimerare" un ventilatore da 220Ac , potresti usare uno schema simile http://it.wikipedia.org/wiki/DIAC (naturalmente modificando la parte pilota in modo ga gestirlo via pwm da arduino)
Oppure se ti bastano dei grossi ventoloni a 12V, tipo quelli per i server o pc, li puoi trovare con il cavo pwm e li colleghi direttamente ad un pin di arduino.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Soluzione semplicissima a costo zero, prendi 15-20 matricole e portale in laboratorio, consegna loro dei ventagli e utilizzali come generatori di vento, grazie al moto stocastico delle loro braccia avrai un ottimo simulatore di vento  smiley-mr-green

God Member
View Profile

Ciao a tutti, sto facendo un progetto su un quadricottero e avrei bisogno di simulare il vento indoor.

Abbiamo gia' una grossa ventola che funziona anche bene ma la controindicazione e' che e' possibile impostarla solo a 2 velocita'. A me invece interesserebbe qualcosa di piu' sofisticato. Che mi permette di impostare piu' velocita' e (se possibile) simulare l'effetto vento (l'ho visto su alcuni ventilatori, ed e' quello che si accende e spegne durante il suo funzionamento).

Grazie mille,
Fab.

p.s. Non mi interessa simulare uragani o cose del genere. Anche un vento moderato andrebbe bene . Max (8-13) m/s

mah....  "pilota" la ventola  tutto sommato è un motore elettrico giusto ?

un triac  o un inverter fanno miracoli

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Non mi serve che sia pilotabile da arduino.

Mi serve qualcosa di gia' pronto che posso ordinare da internet (e che spedisca in Svizzera), che mi permetta di scegliere tra piu' velocita', non solo 2.

Grazie

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Ragazzi lo so che sembra strano. Ma qui non pensano alle spese di soldi. Vogliono tutto e subito, pronto all'uso . La loro politica e' non spendere tempo per fare cose semplici, ma occupare il piu' possibile il tempo per cercare qualcosa di innovativo.

E' la loro mentalita' che e' dettata dalla loro grande disponibilita' economica, io ancora non mi sono abituato smiley (Ero a Napoli e per comprare un condensatore dovevi firmare carte, motivare perche' avevi scelto QUEL condensatore e non gli altri 167 disponibili in commercio..e cose del genere).

Fab.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Ragazzi lo so che sembra strano. Ma qui non pensano alle spese di soldi. Vogliono tutto e subito, pronto all'uso . La loro politica e' non spendere tempo per fare cose semplici, ma occupare il piu' possibile il tempo per cercare qualcosa di innovativo.

Se non hai problemi di budget cerca su i siti specializzati in attrezzature per il cinema, li trovi tutte le ventole che vuoi con velocità regolabile da zefiro estivo a tifone tropicale smiley

God Member
View Profile

Beato te che hai qualcuno a cui non importa spendere..  smiley-eek.
In internet trovi tutti i regolatori che vuoi... tipo quelli per i ventilatori che applichi ai lampadari...

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Ok. Potete darmi qualche link? Perche' sto provando a cercare ma forse sbaglio la parola chiave smiley

Ho trovato qualcosa ma mi dice solo 3 velocita', 2 velocita' ....Potreste aiutarmi?

Grazie e scusatemi

God Member
View Profile

Guarda questo... magari lo puoi fare anche tu e farlo pagare e fartelo pagare in oro  smiley-twist
www.microst.it/Progetti/files/MST_K07_uso_installazione.pdf

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Io andrei al supermercato e cercherei un modello regolabile, d'estate può tornare utile
Li trovi a migliaia adesso in autunno inoltrato.  smiley-wink smiley-wink smiley-wink

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

o trovato qualcosa ma mi dice solo 3 velocita', 2 Grazie e scusatemi

[mode sergente rompiglioni]
Mi spieghi cosa ha a che vedere con Arduino tutto questo e perché posti la domanda nella sezione hardware ?
Semmai dovevi postarla nello spamm bar visto che è totalmente ot.
[/mode sergente rompiglioni]

[mode cash]
Quanto ci paghi, visto che non hai problemi di budget, per tutti i consigli che ricevi ?
[/mode cash]

Genova
Faraday Member
**
View Profile

mah....  "pilota" la ventola  tutto sommato è un motore elettrico giusto ?
Noooo è un motore azionato da criceti!!!

ti servirà un triak da minimo 3Kw, non penso proprio che un ventilatore da casa sia indicato per simulare il vento, al massimo potrà simulare uno con problemi di aerofagia  smiley-twist
« Last Edit: November 27, 2012, 04:46:11 pm by pablos » Logged

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

Parma
Edison Member
*
View Profile

Se sei intorno ai quadricotteri ed hai un motore con un'elica in più con l'esc o quello che serve.. è fatta

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: