Go Down

Topic: Phototransistor da collgare ad Arduino (Read 559 times) previous topic - next topic

paris63

Ciao a tutti... mi sono appena avvicinato a questo bel mondo e per iniziare volvo collegare un phototrnsistor ad arduino e leggere qualche cosa avvicinando un telecomando e premendo un tasto di questo.
Scusate la mia ignoranza, ma sto studiano e iniziando da 0.. ma come posso fare per far questo ?

Ho per le mani un phototransistor SFH309PFA.

Grazie a tutti colo che mi possono aiutare

uwefed

Il telecomando funziona con un segnale modulato a 38kHz (maggior parte usa quella frequenza, alcuni altre) Questo vuol dire che un segnale H non é h ma é un segnale a 38Khz.
Per ricevere, amplificare e decodificare si usano ricevitori apositi che sono TSOPxx38. A secondo del modello i XX sono numeri a 2 o 3 cifre. Sono tutti simile; cambia la lente e la visuale.

Ciao Uwe

paris63

Grazie per la risposta, ma essendo nuovo in questo settore, mi sono espresso male...
Ho per le mani questo fototransistor e volevo usarlo come un sensore di avvicinamento.. tipo i sensori che ci sono nelle porte degli ascensori...
Ho anche un led IR (uguale a questo http://www.adafruit.com/products/387) e volevo accoppiarlo con il fototransistor in modo da formare una fotocellula.
Io ho parlato di telecomando perchè pensavo che provando con l' ir del telecomando mi desse qualche cosa  :~

Cosa posso fare per avere un semplice 1 o 0 su una porta arduino ?

grazie

uwefed

Metti il Fototransistore col emettitore a massa, e col colettore sul entrata Arduino. Attiva la resistenza pullup interna o metti una resistenza da 10kOhm tra entrata e +5V.
Poi con un tubetto di carta o plastica schemi il fototransistore dalla luce ambientale.

Comunque una fotocellula con un tsop funziona meglio perché é molto piú immune rispetto alla luce ambientale e puó coprire una distanza maggiore.

Ciao Uwe

paris63

ok. quindi mi stai dicendo che i due sono compatibili tra loro...
Bene provo subito...
Si ho letto qualche cosa a riguardo e un tsop dovrei anche averlo... ma va bene quel led a ir ? naturalmente facendolo andare alla giusta frequenza del tsop...

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy