Pages: [1]   Go Down
Author Topic: motori stepper harddisk e ponte H L293  (Read 1041 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

ciao a tutti ieri mi è arrivato il ponte H (L293) e ho iniziato a fare delle prove con dei motori passo passo normali e funzionavano perfettamente poi ho provato con uno stepper degli HDD a 4 fili e quando ho acceso tutto lo stepper consumava circa 2A e L293 ha iniziato a scaldare tantissimo (per fortuna è ancora vivo) ed ho staccato subito l alimentazione però il motore girava
la mia domanda è per farlo girare senza surriscaldare L293 devo usare delle coppie di transistor NPN e PNP?? siccome da quanto ho capito un ponte H cambia anche polarità ed inoltre è normale che consumino cosi tanto gli stepper degli HDD????

Parma
Edison Member
*
View Profile

Possibili cause:
- hai collegato male il passo passo
- Il passo passo assorbe troppo per il L293 che ha un massimo di 600mA

Possibili soluzioni
- controlla i collegamenti
- puoi mettere in parallelo più uscite/L293 per gestire correnti maggiori (http://electronics.stackexchange.com/questions/23702/can-i-wire-the-two-sides-of-a-l293d-dual-h-bridge-together-if-i-only-need-one-h)

Ciao

Parma
Edison Member
*
View Profile

Se è di un hard disk al 99% è un brushless, ti consiglio di lasciare perdere per non giocarti il tuo IC per il momento

Full Member
View Profile

molto sicuramente è brushless! avevo letto che ogni canale del l293 riesce ad erogare 600mA non tutti i canali assieme
adesso guardo con il tester i cavi delle bobine

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Il motore del pacco dischi di un HD non é un stepper ma un brushless con 3 avvolgimenti collegati in stella ( 1 comune e 3 fasi).
Per pilotare quelli ci sono integrati apositi. Li trovi sulla scheda del HD.

Ciao Uwe

Full Member
View Profile

questo qua va bene? http://www.eleccircuit.com/dc-motor-driver-with-l6203/

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

No.
é per un motore DC con spazzole.

Full Member
View Profile

ah.. ma esiste un integrato normale e NON SMD per pilotare sti motori siccome sugli hdd sono tutti smd smiley-sad

Tuscany
Edison Member
*
View Profile

puoi partire da qui

http://elabz.com/brushless-dc-motor-with-arduino/

Newbie
*
View Profile

ciao a tutti ieri mi è arrivato il ponte H (L293) e ho iniziato a fare delle prove con dei motori passo passo normali e funzionavano perfettamente poi ho provato con uno stepper degli HDD a 4 fili e quando ho acceso tutto lo stepper consumava circa 2A e L293 ha iniziato a scaldare tantissimo (per fortuna è ancora vivo) ed ho staccato subito l alimentazione però il motore girava
la mia domanda è per farlo girare senza surriscaldare L293 devo usare delle coppie di transistor NPN e PNP?? siccome da quanto ho capito un ponte H cambia anche polarità ed inoltre è normale che consumino cosi tanto gli stepper degli HDD????

Ciao scusa l'intrusione, io sono in possesso dell'l293d e di un brushless a quattro poli. potresti darmi qualche dritta per pm? non capisco come devo comportarmi con i poli del motorino

Pages: [1]   Go Up
Jump to: