Go Down

Topic: ATmega328PB (Read 10192 times) previous topic - next topic

PaoloP

Creato il pacchetto che semplifica l'installazione
--> https://github.com/watterott/ATmega328PB-Testing

json --> https://github.com/watterott/ATmega328PB-Testing/raw/master/package_m328pb_index.json
Ho inviato una pull request perché hanno sbagliato il percorso ed usano avrdude 6.0.1 con un .conf che non contiene il 328pb.
Spero la accettino.

PaoloP

May 07, 2016, 06:01 pm Last Edit: May 07, 2016, 06:01 pm by PaoloP
Guglielmo tu hai un pacchetto con la toolchian aggiornata per OSX?
E come AVRdude cosa usi? Quale versione?

gpb01

Si, io ho una 1.6.8 con dentro la toolchain funzionate ed Avrdude 6.3 ... la scarichi dal famoso link che ho messo tempo fa QUI

Guglielmo
Search is Your friend ... or I am Your enemy !

gpb01

May 07, 2016, 07:02 pm Last Edit: May 07, 2016, 07:02 pm by gpb01
... in realtà mo sono anche prodotto una versione 1.6.8 con AVR libc 2.0 ... ma non essendo ancora utilizzata dal team Arduino NON l'ho messa in Dropbox ;)

Guglielmo

PaoloP

Watterott sta creando una vera e propria distribuzione per l'ATmega328PB. Quindi occorre la toolchain e Avrdude per ogni sistema.
Al momento ha aggiunto solo le versioni per windows.

gpb01

Passagli il link e si scarica il tutto ;)

Guglielmo

PaoloP

Ho scaricato il file, ma non riesco a capire perché è tutto doppio? formato di OsX? E se lo modifico poi non posso controllare se funziona su Mac.

Potresti separare in due file toolchain e avrdude?  :)

gpb01

May 08, 2016, 10:30 am Last Edit: May 08, 2016, 10:30 am by gpb01
Ho scaricato il file, ma non riesco a capire perché è tutto doppio? formato di OsX?
Tutto doppio ? ? ? Cosa è doppio ? :o

Ah ... magari ti riferisci hai files .xxxxx ovvero gli stessi nomi ma con un punto davanti ? So SI, sono files invisibili sotto OS X (... come del resto sotto Linux) e ce li devi lasciale, contengono informazioni associate al vero file con lo stesso nome.

avrdude lo separi facilmente ... è solo un file ... /tools/avr/bin/avrdude basta questo ;)

Ma se gli passi tutto e loro ci giocano su un vero Mac non è meglio? ... invece di metterci le mani tu sotto Win ... ::)

Guglielmo

gpb01

May 08, 2016, 10:38 am Last Edit: May 08, 2016, 10:43 am by gpb01
Ah ... per chi volesse giocarci sotto OSX ...
... al solito LINK (pubblico) ho messo anche il file "Arduino 1.6.8 Portable libc_2.0.app.rar" che contiene l'IDE completo con la libc 2.0, binutils-2.26.51, gcc-5.3.0 ed il supporto per ATmega328PB  ;D

Ovviamente è una versione sperimentale, quindi ... da usare con cautela ... ;)

Guglielmo

PaoloP

Ma se gli passi tutto e loro ci giocano su un vero Mac non è meglio? ... invece di metterci le mani tu sotto Win ... ::)
Non so se abbiano un Mac.
Lo so che se non tocco i file su Windows è meglio. Ecco perché ti ho chiesto se potevi separali tu.  :)

gpb01

May 08, 2016, 01:19 pm Last Edit: May 08, 2016, 01:23 pm by gpb01
Ecco perché ti ho chiesto se potevi separali tu.  :)
Ma perché separare avrdude ?

E' UN solo file e, su Mac, DEVE stare in /tools/avr/bin/avrdude ... se vuoi li tiro furi e lo metto in uno zip, ma ... tanto li deve stare e quindi ... non capisco ... ::)

Guglielmo

Edit: Comunque l'ho messo in uno .zip e depositato nel al solito LINK (pubblico)

PaoloP

E' stato aggiornato da Watterott il core per il 328PB.
Anche ATmel ha aggiornato il file delle definizioni.
Sono cambiate le sigle di alcuni registri.
Per vedere le differenze potete guardare qui --> https://github.com/watterott/ATmega328PB-Testing/commit/dd637e9c31764ed6c97cd2342b62124fd17cf4f0#diff-d6caabb3d02f32afddd7955205b5be4cL50

PaoloP

Aggiornato il core alla toolchain 3.5.3.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy