Go Down

Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 62726 times) previous topic - next topic

Iz2rpn

sono curioso quello da 300mw ho ordinato anche il suo driver

ratto93

sono curioso quello da 300mw ho ordinato anche il suo driver

Hai preso quello a infrarossi ?
Ne ho ordinato anche io uno da 300mW IR...
Spererei mi arrivasse prima di natale quello blu da 2w ma la vedo duretta.... è fermo in dogana da qualche giorno....
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

ratto93

Ecco alcune prove effettuate ieri, i disegni non li ho fatti tutti io perchè ancora non so usare bene inkscape però sto imparando ;)
Per fare il fiocco con le palline (1400 linee di comandi riga più riga meno) ci mette sui 3-4 minuti, che ve ne pare ?

Iz2rpn

woow fantastco, si ho preso quello ha infrarossi sto aspettando driver ;)

ratto93

woow fantastco, si ho preso quello ha infrarossi sto aspettando driver ;)

Grazie :)
Bene bene dai che poi li fai anche te :)

Iz2rpn

ratto93

E' arrivato il laserino a 445nm (Blu) da 2w xD
Sono però ancora senza driver e lenti quindi a meno che non arrivino oggi le prove si faranno prossimamente -_-"

Iz2rpn

E' arrivato il laserino a 445nm (Blu) da 2w xD
Sono però ancora senza driver e lenti quindi a meno che non arrivino oggi le prove si faranno prossimamente -_-"

a me e arrivata prima la spilla da mettere sul kilt rispetto ad altre cose che ho ordinato prima.

ratto93

La spilla ?
oh cacchio avevo letto da mettere sul kit invece di kilt xD xD

lesto

io avevo letto bene ma faccio comunque fatica a visualizzare... almeo le metti le mutante sotto??

btw complimenti, state lavorando come dei treni
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

ratto93

Dec 19, 2012, 11:16 am Last Edit: Dec 19, 2012, 11:19 am by ratto93 Reason: 1
Fatica a visualizzare cosa ?
A me il forum va come il solito anzi forse meglio del solito....

P.s. Il laser blu funzia, a 12 mA fa la stessa luce di un led da .5w in più la tonalità è così bella che è un peccato usarlo per tagliare la roba sarebbe ottimo per fare una ranetta da discoteca con DMX xD

lesto

nono, faccio fatica a visualizzare il perchè dovrebbe mettere il kilt :)

vogliamo un video! forse mi sono perso un pezzo, quel laser riesce a fare un PBC ("tagliare" il rame)? e con che precisione? e se non riesce a tagliarlo, riesce a fonderlo? secondo voi sarebbe fattibile usarlo per saldare gli smd?
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

ratto93

nono, faccio fatica a visualizzare il perchè dovrebbe mettere il kilt :)

vogliamo un video! forse mi sono perso un pezzo, quel laser riesce a fare un PBC ("tagliare" il rame)? e con che precisione? e se non riesce a tagliarlo, riesce a fonderlo? secondo voi sarebbe fattibile usarlo per saldare gli smd?

Tagliare e fondere il rame con un laser è problematico...
Quello da 30Kw che hanno in ditta da mio papà non lo taglia perchè il rame si comporta come uno specchio... to facendo alcune prove depositando una vernice leggerissima la lascio seccare sulla basetta e con il laser tolgo la vernice una volta tolta si va in acido ma ci vuole più tempo che con il toner transfert...
Se devi fare i PCB ti conviene una CNC a tre assi (aggiungerne uno non è un problema) e ci metti sopra una fresa decente...

lesto

dubito che la CNC abbia la precisione per gli SMD, con il laser è solo un problema di meccanica e laser. inceve per quanto riguarda lo stagno? sempre effetto specchio?

edit: forse servirebbe un emettitore infrarossi nello spettro del calore emesso dal rame/stagno.. in teoria..

ratto93

Ci sono cnc che tagliano pcb per smd ma non credo ne esistano in grado di fare pecb per tqfp o integrati con pin più piccoli....
Il laser non ha problemi di meccanica, usando il mio avrei un ottima precisione,resta comunque il problema della rifrazione, come illumini il rame con il laser (ho provato solo con l'IR da 500mW e il rosso da 180mW ) la luce viene completamente riflessa per quel che ho potuto vedere....

Lo stagno non so se si può tagliare ma penso di si...

che vuoi dire con :
edit: forse servirebbe un emettitore infrarossi nello spettro del calore emesso dal rame/stagno.. in teoria.
?
Il laser con cui lavorano è uno di quelli a rubino industriale e gas, dovrebbe lavorare intorno ai 10800nm se non ricordo male..

Go Up