Go Down

Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 58 times) previous topic - next topic

lesto

con 1 giro di stepper il piano di lavoro si muove di tot

dipende dalla meccanica che usi.
In particolare al rapporto finale degli ingranaggi stepper/attuatore

I chip si pilotano SEMPRE con delle librerie specifiche e NON standard, ogni chip in pratica ha le sue istruzioni. Sta a te trovare, o scrivere, un programma da mettere sull'arduino che traduca le istruzioni GCODE nelle relative istruzioni per il chip
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

pitusso

Ciao

Per il motor driver pensavo di utilizzare quelli suggeriti da Pittuso: Stepstick A4988
http://www.ebay.it/itm/290689930607?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_923

si gestiscono come l'easydriver? con l'interpretatore g_code son sempre immediati?

si
Se utilizzi GRBL hai poi anche la possibilità di modificare la configurazione in tempo reale.
Links li trovi su qualche post fa

leouz

Percui... creo il disogno.. grlb lo codifica in g-code, lo manda ad arduino, e il mio lavoro è fare che arduino interpreti il gcode in coordinate?

pitusso

@leouz
- tu fai il disegnino su inkscape
- L'estensione/plugin lo tramuta in gcode
- Con un gcode sender mandi tale gcode ad Arduino
- Su arduino con GRBL caricato, avviene l'interpretazione del gcode e la conseguente movimentazione dei motori.

Arduino già "traduce" il gcode in coordinate, il tuo lavoro sarà di collegare correttamente driver ad arduino e configurare debitamente GRBL (o altro scelto) per i motori in uso.

cece99

E' da tanto che non ci sentiamo in questo thread :)
Io sto facendo progressi: ho usato un pic 14K50 come converitore usb-seriale e aspetto impazientemente i 5 servi che ho ordinato, di cui uno riservato all' asse z :)
Alla fine non saprò cosa farmene di tutto questo "ciarpame" se avete idee dite pure!
La mia idea era quella di mettere un indelebile per fare i PCB :D
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

niki77

Sto cercando un modulo laser decente per la mia cnc.
Ho provato a fare esperimenti con alcuni diodi prelevati da dvdwriter , ma non ci ho ricavato niente di buono.
Ho provato a collimarlo su un ottica di un puntatore, ma non ho ottenuto un buon risultato.
Avevo pensato ad un blu da 2w , ma non riesco a trovare niente di buono in giro.
Qualche suggerimento?
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

valvale97

Io avevo trovato questo http://www.ebay.it/itm/170658168259?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649
solamente che laser di questa potenza sono difficilissimi da collimare se non con ottiche costose, che in ogni caso porterebbero ad una riduzione della potenza del 30%.

niki77

Se in Europa non si trova di meglio mi sa che prenderò quello, a sto punto con lenti serie e driver...
Un idea di quanto serve di tempo dagli usa? Non ho mai acquistato da qui...

leouz

In linea teorica cosa riesci a tagliare con un laser del genere, che nello specifico è già comprensivo di ottica giusto?

valvale97

Non presenta un'ottica ma delle semplici lenti in plexyglass per evitare che entri della polvere.

ratto93

Se in Europa non si trova di meglio mi sa che prenderò quello, a sto punto con lenti serie e driver...

Io ho preso quel laser dallo stesso venditore ma tramite il suo sito e non su ebay, con spedizione rapida 35$ ci ha messo due settimane, delle quali 9 giorni fermo in dogana a Milano...
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Iz2rpn

Io ho preso quel laser dallo stesso venditore ma tramite il suo sito e non su ebay, con spedizione rapida 35$ ci ha messo due settimane, delle quali 9 giorni fermo in dogana a Milano...

alla fine quale hai preso?

niki77

Infatti ti avevo scritto per il link in privato... Ma non mi hai risposto... Sob sob  :(

Hai pagato qualcosa di dogana?

gingardu

volevo chiederti una cosa riguardo al quel laser  se non è di troppo disturbo
usato come puntatore di giorno potrebbe   raggiungere una distanza di 200 metri ?

Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

Iz2rpn

volevo chiederti una cosa riguardo al quel laser  se non è di troppo disturbo
usato come puntatore di giorno potrebbe   raggiungere una distanza di 200 metri ?

se prendi di luce visibile anche quello da pochi mW ci riesce ma dipende cosa devi fare

Go Up