|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #1 on: November 28, 2012, 09:31:20 am » |
Per controllare gli stepper non converrebbe usare un l297+l298 o direttamente l'easy driver che però costa caro ? sarebbero più semplici da comandare, lo dico perchè non ho mai fatto andare uno stepper in vita mia 
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #2 on: November 28, 2012, 09:36:39 am » |
Per controllare gli stepper non converrebbe usare un l297+l298 o direttamente l'easy driver che però costa caro ?
Sicuramente si, l'Easydriver costa 14 Euro ed è pronto all'uso, se sommi il costo del 297+298+diodi+pcb alla fine spendi lo stesso. Assolutamente sconsigliato comandare gli stepper tramite ULNxxx, sopratutto su una CNC 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #3 on: November 28, 2012, 09:41:35 am » |
Per controllare gli stepper non converrebbe usare un l297+l298 o direttamente l'easy driver che però costa caro ?
Sicuramente si, l'Easydriver costa 14 Euro ed è pronto all'uso, se sommi il costo del 297+298+diodi+pcb alla fine spendi lo stesso. Assolutamente sconsigliato comandare gli stepper tramite ULNxxx, sopratutto su una CNC  perchè?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #4 on: November 28, 2012, 09:43:59 am » |
perchè?
Perché gli stepper si controllano in corrente e serve un apposito driver per farlo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #5 on: November 28, 2012, 09:45:37 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
|
 |
« Reply #6 on: November 28, 2012, 09:46:12 am » |
Fuffa 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
|
 |
« Reply #7 on: November 28, 2012, 09:47:46 am » |
La rete è piena di schemi e applicazioni totalmente sbagliate, il fatto che apparentemente "funzionano" non significa che è corretto e che il funzionamento sia ottimale e ripetibile.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #8 on: November 28, 2012, 09:51:22 am » |
Allora niente si opta per un l298 anche se non sono cosi convito ma mi rifiuto categoricamente di comprare easydriver più tosto giro a mano gli stepper 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
http://cesarecacitti.wordpress.com/
|
 |
« Reply #9 on: November 28, 2012, 09:58:13 am » |
Io ho costruito quella laser engraver (dopo aver visto l'esemplare di pitusso ad un incontro dei TV-AUG) e funziona mooolto bene!!! Come driver ho utilizzato un ladyada motorshield (pagato 5 euro su ebay), di consiglio di comprare quel motor driver visto che ha un gcode interpreter già bello e pronto!!! Oltre che al prototipo di pitusso mi sono ispirato a questo progetto: http://www.instructables.com/id/Pocket-laser-engraver/@Iz2rpn se questo venerdì sera sei di passaggio a vicenza espongo la mia minicnc all' evento "Do It Yourself" (organizzato dai TV-AUG e dai Vicenza Thunders)
|
|
|
|
« Last Edit: November 29, 2012, 10:18:51 am by cece99 »
|
|
Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield. Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #10 on: November 28, 2012, 10:00:50 am » |
Io ho costruito quella laser engraver e funziona mooolto bene!!! Come driver ho utilizzato un ladyada motorshield (pagato 5 euro su ebay), di consiglio di comprare quel motor driver visto che ha un gcode interpreter già bello e pronto!!! @Iz2rpn se questo venerdì sera sei di passaggio a vicenza espongo la mia minicnc in un workshop di arduino
sono un po di milano  ma cmq mi sa che mi compro easy driver ufff
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
|
 |
« Reply #11 on: November 28, 2012, 10:05:33 am » |
Io ho costruito quella laser engraver e funziona mooolto bene!!! Come driver ho utilizzato un ladyada motorshield (pagato 5 euro su ebay), di consiglio di comprare quel motor driver visto che ha un gcode interpreter già bello e pronto!!! @Iz2rpn se questo venerdì sera sei di passaggio a vicenza espongo la mia minicnc in un workshop di arduino
sono un po di milano  ma cmq mi sa che mi compro easy driver ufff Il piacere di guida dove lo metti  ? Comunque se vuoi spendere un patrimonio usa gli easydriver, io ho optato per un metodo più economico e ugualmente funzionale 
|
|
|
|
|
|
Arduino UNO r3, Arduino MEGA 1280, adafruit motor shield, bluetooth module, enc28j60 shield. Ultimi acquisti: un sacco di componenti elettronici, ATTEN AT 8586
|
|
|
|
Varese
God Member
|
 |
« Reply #12 on: November 28, 2012, 10:08:37 am » |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Dueville (VI)
Edison Member
|
 |
« Reply #13 on: November 28, 2012, 10:12:54 am » |
Conta che io la cnc l'ho pagata in tutto 10 secondo (compreso atmega, usb-ttl, motor driver ecc.)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #14 on: November 28, 2012, 10:23:25 am » |
Sono gli stessi che ho ordinato qualche settimana fà.... Ma mi sa che ne prenderò comunque uno qui in italia o in uk se lo trovo per iniziare a fare delle prove...
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
|