Go Down

Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 62381 times) previous topic - next topic

pitusso

Nov 29, 2012, 10:30 am Last Edit: Nov 29, 2012, 03:37 pm by pitusso Reason: 1
Ciao,
vedo con piacere che la piccola laser engraver miete successo  ]:)
A parte il link su intructables, posto qui un paio di varianti:
http://wiki.nybi.cc/index.php/Pocket_Laser_Engraver
http://www.heise.de/hardware-hacks/projekte/Laserplotter-1745578.html

@Madwriter
recuperare cassettini da DVD è semplice, e pure il laser lo puoi recuperare da un masterizzatore DVD.
Quindi a livello di spesa ti rimane il costo dello shield / driver per controllo motori e per il telaietto, che puoi fare in molti modi.
Qui una serie di foto di un paio di variati che ho fatto (l'ultima usando i BRAL, il meccano italiano):
https://picasaweb.google.com/101137849928958778147/MiniCNCLaserEngraver?authuser=0&authkey=Gv1sRgCP_Jnq2Std7dFg&feat=directlink
..che poi son stati ispirazione a loro volta della laser engraver di cece99, dopo che l'ha vista ad un nostro incontro  ]:)

Cmq, l'evento a Vicenza è organizzato da Arscientia. All'interno di questa associazione collabora un socio del Treviso Arduino User Group, che seguirà la parte di presentazione del progetto Arduino e di esposizione progetti (non si tratta di un evento ufficiale Arduino) e piccoli workshop, insieme al gruppo Vicenza Thunders.
Più tardi posto pure qualcosa al riguardo!

ratto93

Ho visto la tua pitusso :)
bella :)
Usi un laser da masterizzatore o ne hai preso uno ?

Aggiornamenti ho la meccanica ed il telaio se non avrò intoppi sarà pronto il prossimo fine settimana...
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

pitusso

Ciao

laser da masterizzatore

ancora da montare.
Ho recuperato l'ottica (elemento importante per la messa a fuoco) da una stampante laser deceduta.

ratto93

Iz2rpn

@pitusso complimenti ottimo progettino domani se tutto va bene finisco la struttura e poi mi dedichero hai motori e poi al laser

Iz2rpn

Scusate in base alla foto quale è il laser da 1  Watt?  :smiley-roll-blue: $) :smiley-eek:

ratto93

Scusate in base alla foto quale è il laser da 1  Watt?  :smiley-roll-blue: $) :smiley-eek:

Non hai ne un datasheet ne nessun altro riferimento sul modello ?
Comunque credo sia quello da grande, è da 9.8mm il basamento ?

Iz2rpn

http://www.ebay.it/itm/320984041965?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649#ht_2072wt_1283

preso qui effettivamente o ben pochi dati su questo componente so solo che ciuccia parecchio per le dimensioni non ho il calibro sotto mano appena lo trovo nel marasma qui sul tavolo ti dico

ratto93

Eh cacchio, così ad occhi chiusi è difficile capire come funziona quel bimbo bello....

Iz2rpn

chi lo vende dice di alimentarlo con 1,25A essendo 1 watt mi viene da pensare che funziona a 1 volt

Iz2rpn

Ratto fammi una cortesia manda un messaggio al venditore per darti i dati tecnici di funzionamento perchè non sono in buoni rapporti con quel elemento

astrobeed

Nov 30, 2012, 07:11 pm Last Edit: Nov 30, 2012, 07:14 pm by astrobeed Reason: 1

chi lo vende dice di alimentarlo con 1,25A essendo 1 watt mi viene da pensare che funziona a 1 volt

Prima di tutto state confondendo la potenza elettrica assorbita con quella ottica emessa, il rendimento dei diodi laser non è alto, e poi questa frase "unfortunately I do not have an official spec sheet, just the information provided in this listing. " mi fa ridere non poco :)
Quei diodi sono da 1 Watt ottico emesso esattamente come io posso correre più veloce di Bolt  :smiley-mr-green:
Giusto per chiarire le idee, una CNC laser vera richiede circa 10 Watt per tagliare il metacrilato e incidere il legno/cuoio.

Iz2rpn

ho come l'impressione che mi sono fatto fregare hahahah

Iz2rpn

Ho quasi finito la meccanica e  ho il primo dilemma, come faccio a ricavare il pin out dei passo passo delle meccaniche dei dvdrom?

ratto93

Ho quasi finito la meccanica e  ho il primo dilemma, come faccio a ricavare il pin out dei passo passo delle meccaniche dei dvdrom?

Sono nella tua stessa identica situazione xD

Go Up