Go Down

Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 63059 times) previous topic - next topic

Iz2rpn

Grazie per le misure se hai pazienza che finisco anche io il tutto provo il mio da 300mw w poi quello da un watt io lo prenderei infrarossi cosi non ti accechi

ratto93

io lo prenderei infrarossi cosi non ti accechi

Veramente.....
Quelli IR sono più pericolosi degli altri perchè non ne vediamo la luce ma anch'essi danneggiano la retina in maniera permanente..
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

pitusso

Ciao

No no, è corretto, dovremmo trovarci in questa situazione:
http://www.bristolwatch.com/arduino/arduino_unipolar_stepper.htm

attenzione che quelli del lettore cd son bipolari.

Quelli IR sono più pericolosi degli altri perchè non ne vediamo la luce ma anch'essi danneggiano la retina in maniera permanente..

++1

Il laser di un masterizzatore DVD è visibile, ed è una gran cosa.
Ci puoi cmq tagliare carta e incidere legno.
Condiera che se non usi una buona ottica, fatichi anche a ottenete un buon fuoco.

Lato elettronica, io avevo iniziato a rifare la pcb per utilizzare i Pololu - che come costo son analoghi, ma ne ho di avanzo per il discorso RepRap, e semplificare il driver per il laser - che vorrei ridurre a LM317 + resistenza.
Il tutto poi in abbinata ad una standalone  ]:)

ratto93

L'ottica che uso è una Axiz Laser...
Oggi se riesco a togliere il diodo dal supporto del masterizzatore provo a metterlo all'otticca togliendo il laser che ho comprato e vedo che riesco a combinare... è che non conoscendone la sigla non so che diodo sia e fino a che corrente posso spingermi...

Iz2rpn

pensavo che se non lo vedevi non ci si doveva preoccupare e cosa dovrei fare per non accecarmi?

Madwriter

pensavo che se non lo vedevi non ci si doveva preoccupare e cosa dovrei fare per non accecarmi?

occhiali di protezione adeguati(no non vanno bene le ray ban  :smiley-yell:) oppure prevedi una schermatura a 360° per la macchina.
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

ratto93

Sono arrivati gli Easy driver... ora tolgo i due stepper e provo a farli muovere con qualche esempio cos' vedo il verso di rotazione e metto giusti i fili :)

Iz2rpn

Madwriter: e gli ho anche pagati bene i ray ban hahah cmq non so che protezione usare consigli?

Ratto93: ho finito il driver per il laser e fra poco anche quello per gli stepper e inizio anche io.

ratto93

Madwriter: e gli ho anche pagati bene i ray ban hahah cmq non so che protezione usare consigli?

Ratto93: ho finito il driver per il laser e fra poco anche quello per gli stepper e inizio anche io.

Devi usare degli occhiali apposta per il laser
Tipo http://www.apinex.com/it/Occhiali-di-protezione-laser.html

ratto93

Ho montato e provato gli easydriver, funzionzionerebbe tutto a meraviglia non fosse per il fatto che il motore si scalda come una assatanato e il driver pure, non è che vanno alimentati a 5V e non a 12 ????

Iz2rpn

Ho montato e provato gli easydriver, funzionzionerebbe tutto a meraviglia non fosse per il fatto che il motore si scalda come una assatanato e il driver pure, non è che vanno alimentati a 5V e non a 12 ????

Ma tu gli hai sparato 12 volt cosi senza ritegno? aaaaaaaaaaaah sacrilegiooooooooooooo si parte da una tensione bassa e poi a salire abbassa quella tensione sciagurato :D

ecco la foto del m io driver fatto con un ulm2003 lo so che non piacerà al romano ma questo me tocca usà :P

ratto93

Nei lettori CD si usano +5v e +12v  a quanto avrei dovuto alimentarlo ? O.o
Il problema grosso è che l'easydriver funziona da un minimo di 7v, domani provo a dargli 7.4v e vediamo se scaldano ancora :)
Hai già fatto girare i motori ? :)

Iz2rpn

Nei lettori CD si usano +5v e +12v  a quanto avrei dovuto alimentarlo ? O.o
Il problema grosso è che l'easydriver funziona da un minimo di 7v, domani provo a dargli 7.4v e vediamo se scaldano ancora :)
Hai già fatto girare i motori ? :)

Ma alimentalo a 5 e almeno sei sicuro che non si scalda proprio, no non ancora senza tester mi viene difficile capire le bobine dove sono.

ratto93

Ho appena controllato.... ehm domani provo a dargli 5V  :D

Go Up