Go Down

Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 65465 times) previous topic - next topic

ratto93

@lesto  na nulla di che... mi son fatto solo 45 giorni di ospedale dieci dei quali in rianimazione  =(
fortuna che le infermiere mi coccolavano, ora devo riprendermi dal fatto che non le vedo più  xD

Si si funziona :)
Per ora il laser non è montato anche se pronto... Ne ho uno da 100mW e 240 pulsati rosso, uno da mesterizzatore e uno blu da 2W in arrivo... credo userò l'ultimo...
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Iz2rpn

pitusso nemmeno io mi offendo grazie

ratto sei riuscito a caricarlo? io sto litigando con i passo passo. Cmq ti faccio compagnia anche io anche se meno grave del tuo sono a casa con la febbre :P

Madwriter

ratto sei riuscito a caricarlo? io sto litigando con i passo passo. Cmq ti faccio compagnia anche io anche se meno grave del tuo sono a casa con la febbre :P

mi spedisci un pò di febbre via mail? :smiley-yell:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

ratto93

Dec 05, 2012, 05:01 pm Last Edit: Dec 06, 2012, 11:59 am by ratto93 Reason: 1

Si l'ho caricato con XLoader a 57600 baud anzichè 19200...

Iz2rpn

Madwriter sono egoista la tengo per me :P

Ratto ottimo quando arrivo a quel punto poi mi spieghi meglio

ratto93

Dec 05, 2012, 06:09 pm Last Edit: Dec 05, 2012, 07:37 pm by ratto93 Reason: 1

Madwriter sono egoista la tengo per me :P

Ratto ottimo quando arrivo a quel punto poi mi spieghi meglio

Va benissimo, nel frattempo scrivo gli step per caricare e settare il software.
Occorrente:
-File .hex precompilato contenente GRBL 0.6b con la patch che troviamo qui :
http://www.slackersdelight.com/instructables/grbl.hex
Oppure il codice sorgente di GRBL (In seguito spiegherò se riuscirò a farlo come compilare ed eventualmente settare il programma prima di caricarlo.)
-XLoader o altro (AVR dude etc...) sw per caricare il file precompilato su arduino uno o 2009

Step:
1-Aprire Xloader selezionare la path contenente il file .hex
2- selezionare il microcontrollore da usare ATmega 328p e la velocità di comunicazione a 57000 baud
3- Uppare cliccando Upload.
4-Terminato l'upload aprire un terminale seriale e selezionare la porta del nostro arduino, quindi aprire     la  porta
5- Scrivere "$" ed inviare (consiglio di usare il programma gcodesender (http://cloud.github.com/downloads/OttoHermansson/GcodeSender/gcodesender.exe) per impostare, lasciate tutto di default.)
6-Appariranno ora delle stringhe del tipo "$0=xxx" sono tutte le impostazioni della nostra CNC, noi dobbiamo modificarne solo 3.
7- scrivete "$0=33.33" e inviate, attendete il messaggio di salvataggio e proseguite con "$1=33.333" quindi premete invio.
8- Abbiamo ora impostato gli step che il motore deve compiere per spostare l'asse di 1mm, di norma sono impostati a 200 step per mm, ora li abbiamo portati a 33 per mm.
9-modifichiamo la velocità d'acellerazione scrivete "$8=100".

Ora i settaggi di base sono stati fatti e si può lanciare un file .nc contenente Gcode per provare la CNC.
Spero d'essere stato abbastanza esauriente per il momento :)

Iz2rpn

Anche troppo io sono ancora indietro rispetto a te devo fare la struttura :(

pitusso

Ciao

Oppure il codice sorgente di GRBL (In seguito spiegherò se riuscirò a farlo come compilare ed eventualmente settare il programma prima di caricarlo.)

per la compilazione c'è una sezione nel file che ho condiviso.

2- selezionare il microcontrollore da usare ATmega 328p e la velocità di comunicazione a 52000 baud

immagino tu intenda 57600  :P

ratto93

Dec 05, 2012, 07:47 pm Last Edit: Dec 05, 2012, 11:37 pm by ratto93 Reason: 1

immagino tu intenda 57600  :P

D'oh, hai ragione mi era sfuggito.... Corretto  ;)
Ecco la prima stampa su vetronite usando un pennarello, poi provo con il laser se riesco a far si che segni la carta ;)
http://www.youtube.com/watch?v=MR0kDiVw0qY
La foto.rende più giustizia del video :)

pitusso

@ratto93:
va lentissima... quella che ho realizzato (e pure quella che cece99 ha portato a VI) viaggiano a tutt'altra velocità...
Non so se dipende solo dalle impostazioni passate via gcode, o se c'entra anche la configurazione dello stepper..

ratto93

@ratto93:
va lentissima...

Questo parametro  ("$8=100".) ce l'avete a 50 vero ?
In ogni caso l'ho settata io lenta dopo che con le impostazioni di default ho rotto la runta di una penna a china per disegno tecnico  :smiley-sad-blue:
Poi con il laser a bordo se funzionerà degnamente alzerò la velocità di sicuro :)

ratto93

Questa è la prima vera stampa laser !!!!  :D
Ho cambiato qualche parametro e ho impiegato 13 minuti anzichè 18 per "tagliare" la carta, a tratti non è tagliata perchè non ho alzato tantissimo la corrente del laser e forse il fascio non era neppure collimato benissimo, sono comunque ultra soddisfatto per ora :)

Che ve ne pare ?  :)

lesto

macheffigata! però direi che il laser non è collimato per nulla, sei ben lontano dal punto di fuoco, forse ci vuole qualche lente?
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Iz2rpn

ottimo ratto, io ho problemi con ulm2003 mi sa che devo comprare easy ufff

ratto93

Lesto Grazie :) il laser è collimato :) solo che alzando la potenza la luce è talmente tanta che il pallino sembra quasi di un centimetro quando, in realtà il punto di fuoco sarà si e no 2 decimi di millimetro... poi gli diminuisco la potenza, lo lascio fermo e faccio una foto al punto di fuoco in mezzo al millimetro di un righello così vedi :)

@ Iz2rpn Che problemi ti da il darlinghton array ? comunque con gli easy driver non ho trovato alcun problema nel pilotare i motori, si vede che sono fatti apposta e a mio parere è un buon investimento anche per progetti futuri....

Go Up