Cnc Laser progetto in costruzione

E' arrivato il laserino a 445nm (Blu) da 2w xD
Sono però ancora senza driver e lenti quindi a meno che non arrivino oggi le prove si faranno prossimamente -_-"

ratto93:
E' arrivato il laserino a 445nm (Blu) da 2w xD
Sono però ancora senza driver e lenti quindi a meno che non arrivino oggi le prove si faranno prossimamente -_-"

a me e arrivata prima la spilla da mettere sul kilt rispetto ad altre cose che ho ordinato prima.

La spilla ?
oh cacchio avevo letto da mettere sul kit invece di kilt xD xD

io avevo letto bene ma faccio comunque fatica a visualizzare... almeo le metti le mutante sotto??

btw complimenti, state lavorando come dei treni

Fatica a visualizzare cosa ?
A me il forum va come il solito anzi forse meglio del solito....

P.s. Il laser blu funzia, a 12 mA fa la stessa luce di un led da .5w in più la tonalità è così bella che è un peccato usarlo per tagliare la roba sarebbe ottimo per fare una ranetta da discoteca con DMX xD

nono, faccio fatica a visualizzare il perchè dovrebbe mettere il kilt :slight_smile:

vogliamo un video! forse mi sono perso un pezzo, quel laser riesce a fare un PBC ("tagliare" il rame)? e con che precisione? e se non riesce a tagliarlo, riesce a fonderlo? secondo voi sarebbe fattibile usarlo per saldare gli smd?

lesto:
nono, faccio fatica a visualizzare il perchè dovrebbe mettere il kilt :slight_smile:

vogliamo un video! forse mi sono perso un pezzo, quel laser riesce a fare un PBC ("tagliare" il rame)? e con che precisione? e se non riesce a tagliarlo, riesce a fonderlo? secondo voi sarebbe fattibile usarlo per saldare gli smd?

Tagliare e fondere il rame con un laser è problematico...
Quello da 30Kw che hanno in ditta da mio papà non lo taglia perchè il rame si comporta come uno specchio... to facendo alcune prove depositando una vernice leggerissima la lascio seccare sulla basetta e con il laser tolgo la vernice una volta tolta si va in acido ma ci vuole più tempo che con il toner transfert...
Se devi fare i PCB ti conviene una CNC a tre assi (aggiungerne uno non è un problema) e ci metti sopra una fresa decente...

dubito che la CNC abbia la precisione per gli SMD, con il laser è solo un problema di meccanica e laser. inceve per quanto riguarda lo stagno? sempre effetto specchio?

edit: forse servirebbe un emettitore infrarossi nello spettro del calore emesso dal rame/stagno.. in teoria..

Ci sono cnc che tagliano pcb per smd ma non credo ne esistano in grado di fare pecb per tqfp o integrati con pin più piccoli....
Il laser non ha problemi di meccanica, usando il mio avrei un ottima precisione,resta comunque il problema della rifrazione, come illumini il rame con il laser (ho provato solo con l'IR da 500mW e il rosso da 180mW ) la luce viene completamente riflessa per quel che ho potuto vedere....

Lo stagno non so se si può tagliare ma penso di si...

che vuoi dire con :
edit: forse servirebbe un emettitore infrarossi nello spettro del calore emesso dal rame/stagno.. in teoria.
?
Il laser con cui lavorano è uno di quelli a rubino industriale e gas, dovrebbe lavorare intorno ai 10800nm se non ricordo male..

leggo che

I laser CO2 permettono di marcare direttamente l’alluminio anodizzato e numerosi metalli verniciati.

I metalli lucidi possono essere marcati previo utilizzo di un prodotto chimico speciale (tipo Cermark) applicato in precedenza sulla superficie. Questo prodotto cuoce sotto l’effetto del raggio laser sul metallo.

Ragazzi vi seguo, e apprezzo molto l'energia che mettete in questa cosa.

E' da un pò che ho bisogno di fare piccole marcature su legno e il laser è la soluzione migliore che avevo pensato.
Solo che mi sono sempre scoraggiato di fronte al dover creare la 'messa a fuoco' (passatemi il termine) del sistema!
Passate ste feste natalizie faccio la lista della spesa e comincio a comprare qualche pezzo!
Prima o poi riuscirò a munire anche la mia cnc di incisore laser!!

pensavo di usare gli infrarossi al posto del laser, ma in fase di saldatura, non di taglio.

gli infrarossi ad una specifica frequenza scaldano solo il materiale che emette la sudetta frequenza quando riscaldato, a quanto ne so, il che permette di scaldare solo specifici materiali diminuendo la possibilità di danneggiare i package.

ah sì, perchè nel frattempo io già penso ad un saldatore cnc, magari pure pick n place :slight_smile:

@Lesto : non lo sapevo 8)

@Niki77 : La messa a fuoco devo essere sincero è stata la parte che mi ha dato meno problemi xD quando hai il tuo laser lo blocchi nell'alloggiamento, lo alimenti a 2-3mA e lo metti a fuoco puntandolo su una superficie scura distante quanto lo sarebbe dal tuo piano della cnc al suo supporto, in questo modo vedrai un puntino minuscolo ma la luce è poca e non ti fai male agli occhi ovvio che se la aumenti rischi..ps questo sistema molto rudimentale e forse anche non proprio sicuro vale anche con i laser IR solo che per vedere la loro emissione devi usare una vidocemera, ti servono quindi 3 pezzi: 1 Laser, 1 Driver e dun alloggiamento con ottica e che funga da dissipatore hai una spesa di circa 20-25 euro usando un laser rosso come il mio da 180mW... detto questo grazie :slight_smile:

@Madwriter : grazie dell'info, sto aspettando e dovrebbe arrivarmi a giorni un pezzetto d'alluminio trattato con una di quelle vernici per fare una prova :slight_smile:

ratto93:
ti servono quindi 3 pezzi: 1 Laser, 1 Driver e dun alloggiamento con ottica e che funga da dissipatore hai una spesa di circa 20-25 euro usando un laser rosso come il mio da 180mW

Qualche link o qualche venditore da consultare ?

ratto93:
... detto questo grazie :slight_smile:

Ma grazie a voi !!! altro che a me!

Apparte il laser Blu ho preso tutto qui :

Hanno anche la rivendita su ebay ma se prendi direttamente dal loro sito risparmi sia sulla spedizione che sui prodotti...

Ottimo grazie...
Ma non è conveniente prendere un modulino bello che pronto tipo QUESTO invece che prendersi il diodo ,l'ottica il controller e tutto quant'altro?

Questo non è sufficiente alimentarlo e comandarlo (ttl) per farlo funzionare o manca dell'altro?

Che lunghezza d'onda consigliate per incisione e (magari) taglio ?

In effetti non è male....
Io mi sono preso i pezzi separatamente per rendere il tutto flessibile alle mie esigenze e tutto intercambiabile senza troppi sbattimenti,poi si è liberi di fare come si crede :slight_smile:
Il rosso mio per ora posso consigliarlo per tagliare ed segnare la carta e per incidereil legno, per tagliare devi andare su laser più grossi e costosi.... da 1-2W minimo.... il mio blu può dare al max 2W ma credo non mi spingerò oltre 1.7-1.8w e spero di riuscire a tagliarci il compensato, l'epo e altre plastiche.
Per tagliare i metalli o legname (naturale) o di grosso spessore bisogna aumentare ulteriormente la potenza ed a quel punto conviane passare ai tubi a CO2 anzichè restare su diodi allo stato solido ma le cose si complicano... Il driver innesca il laser a 24Kv e lo mantiene acceso a 7-8Kv (a seconda del tubo) ed è parecchio costoso, spesso costà più lui del tubo (da 120 euro in sù per un tubo da 30w) il tubo è molto molto molto fragile e dev'essere raffreddato spesso ad acqua(dai 100euro per un cinese 30W), poi ti servono gli specchi perchè questo laser deve restare fisso (le vibrazioni a lungo andare possono comprometterlo) 30-40 euro a specchio e ne servono per forza almeno due ed il collimatore 120-150 euro..
Come vedi la cosa lievita non poco xD

Nota bene che per taglio intendevo di cartoncino o poco più .
Per il legno mi basta la marcatura, visibile, non importa neanche tanto la profondità.
Sostanzialmente a cosa serve avere più potenza credo di esserci arrivato, ma a cosa serva cambiare lunghezza d'onda sinceramente no... mi illumini ? ( siamo pure in tema!) :disappointed_relieved:

Cambiando lunghezza d'onda cambi il colore della luce (coerente) emessa, onestamente non credo faccia differenza il colore rispetto al materiale usato per l'incisione o taglio ma non ne sono certo...
Sono però dell'idea che è meglio usare laser con luce visibile ovvero compresa nello spettro 380-780nm, è vero che laser IR da 1.5w costano 15$ spediti ma la luce emessa è pericolosa e non visibile a quel punto ne spendo di più e vedo con cos'ho a che fare, in ogni caso però bisogna sempre sempre sempre usare adeguate protezioni per gli occhi

http://www.google.it/imgres?imgurl=http://pcfarina.eng.unipr.it/dispense99/maggi117843/Image64.gif&imgrefurl=http://pcfarina.eng.unipr.it/dispense99/maggi117843/maggi117843.htm&h=306&w=596&sz=9&tbnid=Voz1LVbXiNN8pM:&tbnh=65&tbnw=126&zoom=1&usg=__omfGuODS_E1Wc3_WwZW69Kfij9A=&docid=tEXeVk48rymKBM&sa=X&ei=HxPSUPffKPH44QSVpYDoCA&ved=0CE0Q9QEwBA&dur=3351

io ho preso ir effettivamente quello da 1 w fa il suo lavoro ma la messa a fuoco e molto ravvicinata, appena mi arriva il driver vi so dire l'altro da 300mw come funziona, secondo me si deve poi pensare a una messa a fuoco con lenti.

per la questione kilt si indosso le mutande, e io suono la cornamusa :wink: