Cnc Laser progetto in costruzione

Sto aspettando dei laser rossi e occhiali adeguati e poi continuerò.
Grazie

io sto aspettando i motorshield ma mi sa che non arrivano più e devo riordinali uffff

Iz2rpn:
io sto aspettando i motorshield ma mi sa che non arrivano più e devo riordinali uffff

Li hai presi sulla baya ?

Eccomi di nuovo, mi sono arrivati i laser nuovi e gli occhiali...
Vi farò sapere come andrà..

Ho fatto la prova e infatti sono andato un po' + avanti...
Ora riesco a "bruciare" qualche cosa.. :smiley: ma non riesco ad andare più di 250mA con questo circuito... cercherò di capire come mai...
Poi non riesco a capire come mai riesco solo bruciare dove c'è il colore nero... anche la plastica della tastiera... :smiley: se invece il laser esce dalla parte nera non brucia niente.

superzaffo:
Ho fatto la prova e infatti sono andato un po' + avanti...
Ora riesco a "bruciare" qualche cosa.. :smiley: ma non riesco ad andare più di 250mA con questo circuito... cercherò di capire come mai...
Poi non riesco a capire come mai riesco solo bruciare dove c'è il colore nero... anche la plastica della tastiera... :smiley: se invece il laser esce dalla parte nera non brucia niente.

credo sia perchè il nero è un colore che assorbe le radiazioni, mentre gli altri colori riflettono, infatti il nero lo vedi quando tutte le radiazioni sono assorbite, il colore lo vedi quando sono riflesse tutte le radiazioni che non sono quel colore :wink:
mentre il bianco riflette tutto...

quindi col nero le radiazioni assorbite sono molte di più.

tuttavia astro è un fisico, se passa spiegherà meglio :stuck_out_tongue:

Pensavo anche io una cosa simile.. ma adesso devo cercare anche di bruciare quello che non è nero.. magari se astro ci darà una spiegazione scentifica non è male.
Però ancora non capisco come mai non riesco a portarlo più su di 250mA ..
Faccio qualche test e vediamo... :slight_smile:

ratto93:

Iz2rpn:
io sto aspettando i motorshield ma mi sa che non arrivano più e devo riordinali uffff

Li hai presi sulla baya ?

si ma fra poco perdo la pazienza e li prendo a futura elettronica tanto devo ordinare anche l'accelerometro

Innanzi tutto grazie per il grande aiuto che questo forum mi da.Volevo un chiarimento riguardo al ruolo dell' arduino in questo progetto.L' arduino se ho capito bene serve per conertire il g-code proveniente dal pc in segnali per i driver.Una volta che ho spedito il file .nc con "g-code sender" all' arduino questo viene salvato nella memoria interna oppure no?Grazie.

Iz2rpn:

ratto93:

Iz2rpn:
io sto aspettando i motorshield ma mi sa che non arrivano più e devo riordinali uffff

Li hai presi sulla baya ?

si ma fra poco perdo la pazienza e li prendo a futura elettronica tanto devo ordinare anche l'accelerometro

quando si dice che chi più spende meno spande...

lesto:

Iz2rpn:

ratto93:

Iz2rpn:
io sto aspettando i motorshield ma mi sa che non arrivano più e devo riordinali uffff

Li hai presi sulla baya ?

si ma fra poco perdo la pazienza e li prendo a futura elettronica tanto devo ordinare anche l'accelerometro

quando si dice che chi più spende meno spande...

loro lo hanno inviato sono stati gentilissimi e onesti anzi volevano ridarmi anche i soldi, e fermo in dogana, quindi non è questione di spendere meno e questione della burocrazia, se a te ti và di spendere di più fai pure ma io ho anche un mutuo da pagare oltre hai miei hobby quindi preferisco aspettare, quello che faccio non lo faccio per lavoro anche se mi piacerebbe, dato che sono titolato.

uhh mai detto che devi spendere di più, io stesso molte cose le ho prese dalla cina per spendere meno, ma se non si ha pazienza.. si spende qualcosa in più ma si compra dove si cinosce la spedizione.

Infatti quando acquisto cose costose e internazionali tendo a scegliere FedEx come spedizioniere che tra SDA e co. mi è sembrato il più veloce e affidabile.

E' il classico gioco delle batterie per il telecomando: dal cartolaio sotto casa le paghi sproposistate ma le hai in 10 minuti, al supermercato hai un buon prezzo ma già ci perdi le mezzore, e poi via internet te le tirano dietro ma come minimo le vedi il giorno dopo

lesto:
uhh mai detto che devi spendere di più, io stesso molte cose le ho prese dalla cina per spendere meno, ma se non si ha pazienza.. si spende qualcosa in più ma si compra dove si cinosce la spedizione.

Infatti quando acquisto cose costose e internazionali tendo a scegliere FedEx come spedizioniere che tra SDA e co. mi è sembrato il più veloce e affidabile.

E' il classico gioco delle batterie per il telecomando: dal cartolaio sotto casa le paghi sproposistate ma le hai in 10 minuti, al supermercato hai un buon prezzo ma già ci perdi le mezzore, e poi via internet te le tirano dietro ma come minimo le vedi il giorno dopo

lo hai sotto inteso, e io di pazienza ne ho da vendere, anche per il quadricottero che stiamo realizzando io e un amico se non fosse stato per i ritardi dei corrieri il progetto e iniziato a dicembre a oggi sarebbe già in volo, tenendo conto che abbiamo realizzato tutto da zero. ma anche con questo siamo più che soddisfatti ripeto non facendolo per lavoro e non avendo un termine, andiamo tranquilli e ci divertiamo cmq :slight_smile:

andreva:
Innanzi tutto grazie per il grande aiuto che questo forum mi da.Volevo un chiarimento riguardo al ruolo dell' arduino in questo progetto.L' arduino se ho capito bene serve per conertire il g-code proveniente dal pc in segnali per i driver.Una volta che ho spedito il file .nc con "g-code sender" all' arduino questo viene salvato nella memoria interna oppure no?Grazie.

il file .nc viene inviato un poco per volta, dopo che una stringa (insieme di comandi) è stato eseguito il programma invia la seguente e così via fino al termine...

ciao Ragazzi, ho costruito anche ilil giocattolino, e lo stavo provando con una matita, ma purtroppo non riesco ad usare l'estensione per Inkscape... ho fatto un file nuovo di 38x38mm con un semlicecerchio all'interno, convertito il tutto in tracciato, ma quando provo a creare il file nc, inkscape mi da questo errore:

Traceback (most recent call last):

  File "laserengraver.py", line 3188, in <module>

    e.affect()                    

  File "C:\Programmi\Inkscape\share\extensions\inkex.py", line 215, in affect

    self.effect()

  File "laserengraver.py", line 3152, in effect

    self.get_info()

  File "laserengraver.py", line 2878, in get_info

    recursive_search(self.document.getroot(),self.document.getroot())

  File "laserengraver.py", line 2859, in recursive_search

    recursive_search(i,i)

  File "laserengraver.py", line 2861, in recursive_search

    points = self.get_orientation_points(i)

  File "laserengraver.py", line 2901, in get_orientation_points

    r = re.match(r'(?i)\s*\(\s*(-?\s*\d*(?:,|\.)*\d*)\s*;\s*(-?\s*\d*(?:,|\.)*\d*)\s*;\s*(-?\s*\d*(?:,|\.)*\d*)\s*\)\s*',node.text)

  File "C:\Programmi\Inkscape\python\Lib\re.py", line 137, in match

    return _compile(pattern, flags).match(string)

TypeError: expected string or buffer

sapete darmi qalche spiegazione? o potete passarmi un file nc in modo da provare se almeno la macchina funziona correttamente?

uhm ad occhio hai qualche problema con la funzione di ricerca stringhe.

node.text immagino sia uno dei punti da percorrere... magari il file che gli dai in pasto è errato? se invece è in via di compilazione allora può essere che usi una versione di phyton o Inkscape sono (molto) differenti dalla loro (chi ha fatto la libreria) e per cui quel comando non funziona allo stesso modo (uhmm, strano però, di solito non si cambiano le funzioni, al massimo si deprecano in favore di altre...)

uff... non riesco a capire... ho scaricato l'ultima versione di inkscape e il plugin da instructables...
se qualche anima pia avesse un file nc provo almeno se la cnc funziona :slight_smile:

Se guardi nelle pagine addietro li trovi, li ho caricati io....
ad ogni modo a mio avviso hai installato in maniera scorretta il plugin.

grazie Ratto! ho provato con i tuoi file e sembra funzionare!! il file con i limiti disegna un quadrato giusto, il leone invece è uno scarabocchio XD ma penso sia dovuto al fatto che la matita non interrompe mai la traccia!!
ma anche a voi l'area utile è poco + di 2cm x lato? :disappointed_relieved: speravo di arrivare almeno a 3/4

avere l'ultima versione non vuol dire che funzioni. Se metti il motore dell'ultima fiat punto su quella del '97, quanto scommetti che non va una bega?
bisogna trovare il giusto connubio, oppure saper adattare le vecchie cose a quelle nuove