Go Down

Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 66070 times) previous topic - next topic

andreva

Piano pianino riuscirò anche io a costruirmi la mia piccola cnc... Una considerazione sul laser: Ho provato ad aumentare piano piano la corrente di alimentazione del laser, oltre una certa corrente il laser si rompe e non riesce più ad emettere luce.Pensavo di alimentare il laser ad impulsi come si fa per i led infrarossi dei telecomandi in modo da fargli passare più corrente.Appena riesco a fare delle prove vi posto i risultati.
Una domanda: come arduino si può usare anche la versione mega 2560?Grazie

ratto93

Puoi usare la mega a patto di ricompilare il sorgente per quel micro, per quanto riguarda il laser ci sono dei parametri fissi da rispettare sennò lo rompi anche usandolo impulsivamente, se non ti attiene al datasheet butti dei soldi....
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Madwriter

ragazzi una domandina per voi che usate gbrl,
Code: [Select]

#define X_STEP_BIT           2
#define Y_STEP_BIT           4
#define Z_STEP_BIT           6
#define X_DIRECTION_BIT      3
#define Y_DIRECTION_BIT      5
#define Z_DIRECTION_BIT      7

questi sono i pin di default da utilizzare, almeno per ora non utilizzero questi
#define LIMIT_DDR      DDRB
#define LIMIT_PIN     PINB
#define X_LIMIT_BIT          1
#define Y_LIMIT_BIT          4
#define Z_LIMIT_BIT          5

#define SPINDLE_ENABLE_DDR DDRB
#define SPINDLE_ENABLE_PORT PORTB
#define SPINDLE_ENABLE_BIT 2

#define SPINDLE_DIRECTION_DDR DDRB
#define SPINDLE_DIRECTION_PORT PORTB
#define SPINDLE_DIRECTION_BIT 3

ho i limit ma mi scoccio di metterli che poi in teoria sono 6 o mi sbaglio?

io carico l'hex poi come faccio a impostare che z dista tot cm dall'asse x?
che fa scende a caso l'asse z?
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

cece99

ragazzi una domandina per voi che usate gbrl,

#define X_STEP_BIT           2
#define Y_STEP_BIT           4
#define Z_STEP_BIT           6
#define X_DIRECTION_BIT      3
#define Y_DIRECTION_BIT      5
#define Z_DIRECTION_BIT      7

questi sono i pin di default da utilizzare, almeno per ora non utilizzero questi
#define LIMIT_DDR      DDRB
#define LIMIT_PIN     PINB
#define X_LIMIT_BIT          1
#define Y_LIMIT_BIT          4
#define Z_LIMIT_BIT          5

#define SPINDLE_ENABLE_DDR DDRB
#define SPINDLE_ENABLE_PORT PORTB
#define SPINDLE_ENABLE_BIT 2

#define SPINDLE_DIRECTION_DDR DDRB
#define SPINDLE_DIRECTION_PORT PORTB
#define SPINDLE_DIRECTION_BIT 3

ho i limit ma mi scoccio di metterli che poi in teoria sono 6 o mi sbaglio?

io carico l'hex poi come faccio a impostare che z dista tot cm dall'asse x?
che fa scende a caso l'asse z?

Io non uso gbrl xD
Comunque io non ho impostato nulla e non ho messo gli switch, nel mio gcode interpreter se arrangia da solo il gcode sender a non far andare fuori dai bordi la cnc :)
Il Vero Programmatore non ha bisogno di manuali sull'assembler, sono
  sufficienti i data sheet dei microprocessori.

Madwriter

ma non mi torna proprio, come fa a capire che è al bordo? come fa a tornare alla posizione 0?
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

pitusso

Ciao Mad,
su GRBL se da console mandi un "$", puoi cnfigurare il firmware.
In ogni caso, ci son comandi gcode con cui "registrare" il punto 0 per ogni asse.

Madwriter

Ciao Mad,
su GRBL se da console mandi un "$", puoi cnfigurare il firmware.
In ogni caso, ci son comandi gcode con cui "registrare" il punto 0 per ogni asse.

ecco doveva esserci un modo, mmm hai una lista dei comandi?
e impostabile anche la distanza dell'asse Z all'oggetto?

pitusso

Ciao Mad,
dopo recupero, anche se a memoria si utilizzava di fatto 1 comando per lo 0, e poi le restanti configurazioni si facevano direttamwente da menu del fw.

Cmq si tratta di gcode standard:
http://en.wikipedia.org/wiki/G-code#List_of_G-codes_commonly_found_on_FANUC_and_similarly_designed_controls
e dovrebbe/potrebbe essere un comando del genere:
G28 X0 Y0
a permettere di settare come punto 0 di x e y quello attuale.

In ogni caso, GRBL viene utilizzato su shapeoko.com, che è un progetto CNC opensource.
Qui qualcosa che forse ti interessa:
http://www.shapeoko.com/wiki/index.php/GRBL#Configuring_Grbl

e qui una piccola guida sulla configurazione di GRBL:
https://github.com/grbl/grbl/wiki/Configuring-Grbl-v0.8

Cmq nel plugin per inkscape utilizzato con le mini laser engraver, non viene gestito Z (se non accensione /spegnimento utensile=laser) in quanto quell'asse non è previsto si muova.

Iz2rpn

aggiornamento, dopo mesi che aspettavo mi è arrivato il motor shield cinese ora posso iniziare il progetto, mmha nel fratempo mi sono deciso ad affrontare una spesa diversa e il cnc lo faccio un pelo più serio e di dimensioni molto più grande. Vi segnalo la rivista numero 163 di elettronica in dove c'è un articolo dedicato ha leser dei dvd e su come si utilizzano con qualche accenno su le lenti da utilizzare.

BrainBooster

ma il comando dell'asse z potrebbe essere usato per "dimmerare" la potenza del laser in modo che oltre al taglio si possano anche fare dei bassorilievi ;)
P.S.
i laser dei dvd vanno bene solo per giocarci qualche minuto (potenza bassa e difficili da collimare) poi ti rompi subito perchè ci si fà ben poco, lasciali perdere se vuoi fare qualcosa di serio, stesso discorso per quelli dei blu ray.

Iz2rpn

ma il comando dell'asse z potrebbe essere usato per "dimmerare" la potenza del laser in modo che oltre al taglio si possano anche fare dei bassorilievi ;)
P.S.
i laser dei dvd vanno bene solo per giocarci qualche minuto (potenza bassa e difficili da collimare) poi ti rompi subito perchè ci si fà ben poco, lasciali perdere se vuoi fare qualcosa di serio, stesso discorso per quelli dei blu ray.

e un discorso che ho già portato avanti, posseggo anche laser da 1w ma il problema di collimare il laser lo hai anche con quelli da 50w quindi per cui se impari con quelli bassi dopo e tutto un altro dire con quelli potenti

Iz2rpn

Aggiornamento finale, credo che questo progetto e ben che finito e funzionante, sono riuscito a far funzionare abbastanza bene il tutto tranne il laser che ne ho bruciati un po troppi, il prossimo passo e quello di realizzarne uno un po più serio

valvale97

Salve, mi aggrego anche io alla discussione.
Avevo intenzione di prendere questo laser http://www.ebay.it/itm/1-5-2W-445-nm-Blue-Laser-Diode-In-Module-W-Leads-/170658168259?pt=US_Stage_Lighting_Single_Units&hash=item27bc04fdc3&_uhb=1#ht_5265wt_1418 ovviamente con queste lenti per cercare di collimare http://www.ebay.com/itm/445nm-405nm-Three-Element-Glass-Lens-for-Aixiz-Module-/180715232691?pt=US_Stage_Lighting_Single_Units&hash=item2a13779db3. dite che riesco a incidere un basetta rivestita con fotoresist ?
Secondo me il problema più grande è la collimazione...

ratto93

Io ho quel laser nella CNC grossa, ti conviene usare un laser IR per provare ad incidere il  PR ma secondo me non concludi nulla,in quanto quando usi il laser anche se collimato quando lo porti a potenza di taglio o incisione fa talmente tanta luce che viene riflessa ovunque e incideresti a caso..
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

leouz

Mar 27, 2013, 04:13 pm Last Edit: Mar 27, 2013, 04:58 pm by leouz Reason: 1
Ciao ragazzi, mi accodo in questo progetto chiedendovi aiuto intellettuale!
Stavo pensando di fare la cnc laser utilizzando la meccanica di una stampante, sol oche mi sorgono dei dubbi..
Ma il passo degli stepper?
come faccio a impostarli' o devo seguire degli standard?
es. con 1 giro di stepper il piano di lavoro si muove di tot... stessa cosa per il movimento del "Pennino" laser.

Per il motor driver pensavo di utilizzare quelli suggeriti da Pitusso: Stepstick A4988
http://www.ebay.it/itm/290689930607?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_500wt_923

si gestiscono come l'easydriver? con l'interpretatore g_code son sempre immediati?

Prima di imbarcarmi in questa avventura volevo capire queste cose..

Grazie!

Go Up