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Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 58 times) previous topic - next topic

Etemenanki

Ciao, gli incisori laser che si utilizzano per fare quei timbri di solito sono dei piccoli CNC con un laser CO2 da almenl 20W, ma in genere 40W o piu, raffreddato ad acqua ... ci sono commercialmente gia pronti, ma non sono esattamente economici, anche quelli meno costosi ... ad esempio questi http://www.ebay.com/itm/HIGH-PRECISE-CO2-LASER-ENGRAVING-CUTTING-MACHINE-ENGRAVER-NEW-USB-PORT-b3-/180774423667?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a16fecc73 e simili.

Con un diodo laser, piu che inciderla la gomma la bruceresti ... per questo si usa il CO2, perche' con un'emissione a 10600nm, nell'infrarosso lontano, e' possibile lavorare e tagliare anche oggetti in vetro o specchiati, cosa che sarebbe assolutamente impossibile da fare con quasi ogni altra lunghezza d'onda ... per i timbri, ad esempio, trasforma direttamente le zone colpite in fumo e cenere di gomma (ed abbondante puzzo di gomma bruciata :P :D ) senza deformare le parti da non toccare ... giusto come esempi di cosa puo fare un laser a CO2 ;) :

http://www.youtube.com/watch?v=wS-ploI_MpM

http://www.youtube.com/watch?v=UeVEqrgC61Y

http://www.youtube.com/watch?v=-5xhn40LUx4

http://www.youtube.com/watch?v=i6PlitrxMN0

( Ignorate la pubblicita', quasi tutti questi video sono postati dalle ditte produttrici :P :D )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

shake84

No no in quel caso siamo decisamente fuori budget per farmi 2 o 3 timbri personalizzati...

Solo che leggendo i post precedenti, in particolare:


Aggiornamento:

Non ho resistito e ho provato qualche secondo i laser blu da 2 w...

SENZA OCCHIALI LASCIATE PERDERE, è pericolosissimo, fanno paura!!!

In quei pochi secondi che li ho provati,ovviamente collimando alla meglio il fascio (una volta acceso mi sono reso subito conto che non era affatto il caso di vedere la sua luce anche riflessa di rinterzo quindi ho lasciato perdere la collimazione esatta) ho affettato di tutto di più.
Tanto per fare un esempio ho trapassato una tavoletta di balsa da 6mm (avete letto bene TRAPASSATO),tagliato plastica da 2 mm e inciso vetronite(ovviamente non da lato rame).


Con un laser da 2w ha trapassato materiali ben più spessi di quello che serve a me di 1mm di gomma, pensavo bastasse qualcosa di meno potente..

Etemenanki

Il problema non e' il materiale o la potenza, ma il modo di lavorare per fare quello che vorresti tu ... in particolare, e' che devi essere in grado di eliminare (per vaporizzazione o incenerimento o comunque ablazione) la parte di gomma che non ti serve, senza deformare quella che rimane ... con una potenza cosi alta, l'applicazione  del calore e' talmente veloce che ci riesce ... con un diodo di potenza, anche se fosse un diodo IR da 4 o 5 W, riusciresti sicuramente a bruciare la parte che non ti serve, ma li tempo necessario trasferirebbe troppo calore anche alla parte circostante, con il risultato di deformarti la gomma anche nelle zone che non devi eliminare.

Un'esempio lo hai provando a bucare un pezzo di plastica con uno di quei diodi da 2W, focalizzato su 1/10 di mm ... ce la fai in pochissimo tempo, ma comunque sufficente a crearti una zona deformata intorno al foro ... mentre con una quarantina di W a 10600nm sulla stessa superfice, bastano pochi centesimi di secondo, ed il materiale si fonde ed evapora senza deformare quello che c'e' intorno.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

shake84

Ok quindi per tutti quei materiali che fondono (ma non subito) come la gomma o la plastica avrei questo problema, mi rimane da capire quanto possa essere deformata la parte attorno alla bruciatura, se si tratta di deformazioni minime potrebbe non essere un problema, ma mi pare di capire che non è esattamente così.

Se invece il mio scopo fosse stato quello di incidere/forare il legno da quello che ho potuto vedere su Instructables http://www.instructables.com/id/Pocket-laser-engraver/ sembrano bastare anche laser di poca potenza <1W giusto?

Venendo al suggerimento di Lesto:

se le fai su cera potrebbe bastare un emettitore di infrarossi alla giusta frequenza ed una lente per collimare il fascio, poi usi lo stampo di cera per fare la colata di plastica (tanto con i cad attuali è facile passare da positivo a negativo)

Hai suggerito un laser infrarosso per un particolare motivo oppure anche uno rosso potrebbe andare bene, in ogni caso che potenza minima consiglieresti?
Seconda cosa, la cera in questo modo verrebbe solo fusa e quindi mi rimane il problema di come rimuoverla durante la stampa oppure verrebbe "vaporizzata"?

Sulla successiva colata per ottenere il timbro vero e proprio ho visto che esistono delle gomme siliconiche liquide utilizzate per creare degli stampi (se è quello che intendevi anche tu) ora continuo le mie ricerche per capire se questo tipo di materiale può andare bene per essere utilizzato per dei timbri.

Ps.
Visto che non l'ho ancora fatto inizio a ringraziare per le risposte ;)

lesto

un laser ma anche una normale fonte luminosa collimata. l'uso di infrarosso è perchè quando un oggetto brucia, emette una tipica frequenza infrarossa (spettro), se tu usi un emettitore di solo quello spettro infrarosso, sei in grado di far bruciare solo quel materiale incidendo relativamente poco sul resto. Insomma, puoi usare X watt di laser normale o molti meno con un laser/sorgente alla giusta frequenza.

La differenza tra laser e un'altra sorgente è solo il fatto di avere il fascio di luce coerente, ma nulla vieta di usare una normale sorgente con la giusta lente (mai dato fuoco all'erba secca con la lente di ingrandimento?)

la cera di tipo paraffinico ha un punto di fusione tra i 45 e i 65°C e punto di ebollizione tra i 300 e i 350°C
la cera d'api rettificata ha un punto di fusione tra i 62 e i 66°C e un punto di ebollizione superiore ai 250°C

quelle di fusione sono temperature che potresti ottenere anche con un buon saldatore con una punta finissima, e quindi puoi pensare ad un funzionamento stile CNC...
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

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