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Topic: Cnc Laser progetto in costruzione (Read 58 times) previous topic - next topic

Etemenanki

No, a livelo di scariche elettrostatiche e' protetto dai componenti in parallelo al diodo laser (la resistenza da 1K le azzera, il condensatore si prende cura di eventuali picchi in frequenza molto alta (spikes), ed il diodo dei possibili picchi inversi (ma non delle inversioni di polarita', non regge abbastanza corrente) ... il massimo che puoi fare e' montare quei 3 componenti direttamente nel modulino del laser, cosi e' protetto anche quando lo scolleghi dalla schedina del driver ... o al limite montare semplicemente altri due componenti, una resistenza ed un condensatore, dentro nel modulo, ci dovrebbero stare, e questo proteggerebbe abbastanza bene il diodo quando non e' connesso.

Il rele' e' meglio escluderlo, sarebbe sempre molto piu lento del driver, cosi quando lo accendi c'e' la possibilita' che il driver veda per un'istante un corto e spari la corrente al massimo, e poi quando si apre spara una botta sul diodo laser ... parliamo di microsecondi, ma quei diodi a volte sono abbastanza permalosi ... :P

Se poi vuoi usare un'alimentatore da PC, ti consiglio di aggiungere un po di elettrolitici, perche' quei "cosi" (:P) non sempre sono filtrati in modo decente, o meglio ancora un filtro CLC, usando come bobina magari uno dei toroidi tolto da un'alimentatore per PC rottamato, recuperato da qualche riparatore.

La parte del controllo puo tranquillamente funzionare anche a 12V, ovviamente le tarature sarebbero da ricontrollare ... avevo scelto i 9V perche' cosi comportava l'uso di un regolatore che avrebbe stabilizzato il tutto un po meglio, ma se hai una sorgente a 12V gia stabile, va bene anche quella.

Dalla tua prova "del puntino" vedo che sembra non emettere troppa potenza quando e' in idle, se non ti infastidisce avere l'emissione minima in quelle condizioni, potresti usarlo come raggio guida per centrare il punto di origine dell'oggetto da incidere (un po come i laser rossi che vengono sovrapposti al fascio IR in un'incisore, per controllare dove punta) ... magari controllando se la sostituzione della R8, da 100 a 10, te lo riduce un po senza pregiudicare niente altro ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

niki77

#346
May 15, 2013, 03:50 pm Last Edit: May 15, 2013, 03:52 pm by niki77 Reason: 1
Ciao,

In realtà non riesco a rendermi conto se sia poca, è comunque molto ben visibile.
Non è deleterea perchè fa molto comodo oltre che come raggio 'guida' anche per collimare bene il fascio(p.s. l'ottica usata in quel video è la peggiore delle 3 che ho in casa :D), solo che penso riduca comuque anche se di poco la vita del diodo stando sempre accesa.
Per la protezione contro l'inversione non c'è problema, se lo connetto al contrario sono un cojone, ed è pure giusto che faccio fuori un diodo da 30€.
Per il resto, scariche elettrostatiche, spikes e varie, se mi dici che è sufficiente quel tipo di protezione mi fido.
Come consigliato monterò i componenti direttamente ai piedi del diodo, non ci sono problemi di spazio , ci sta tutto alla grande.
Pensa che il tipo che me l'ha 'spacciato' in una versione ci ha inquattato dentro anche un driver da quasi 2A  :smiley-eek-blue:
L'alimentatore switching non è proveniente da un pc, ma da uno switch da rack della us.robotics, mi sembra fatto un tantino meglio, in tutti i casi prevederò l'installazione di capacità filtro maggiorata, per il filtro clc valuterò prima la qualità dell'alimentazione, ma credo che possa essere sufficiente così.

Ora è il caso di pensare seriamente al dissipatore,ma per quello devo avere tempo per andare nell'officina di un amico, non posso mettermi a tornire a fresare in casa adesso, faccio troppo rumore!

Stasera intanto se riesco provo a vedere se il segnale del cnc controller riesce ad accendere il fascio.
Per ora l'ho provato solo con lo switch di test che ho aggiunto, la parte opto è l'unica non testata.
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

ratto93

Se posso darti un consiglio per quanto riguarda la dissipazione.. ho fatto alcune prove visto che inizialmente avevo la tua stessa ottica...
Ottica infilata dentro a vari dissipatori da transistor TO-(qualcosa) funzionava ma non benissimo e si scaldava troppo...
Tubino da 2.5mm di rame avvolto a coprire quasi tutta l'ottica, ci facevo circolare l'ari funzionava ma usciva caldissima, stesso tubino ma con circolazione d'acqua, funziona decisamente bene :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

niki77


Tubino da 2.5mm di rame avvolto a coprire quasi tutta l'ottica, ci facevo circolare l'ari funzionava ma usciva caldissima, stesso tubino ma con circolazione d'acqua, funziona decisamente bene :)


L'ottica?? che intendi per ottica?
A me scalda molto il cuore dell'housing, ovvero il pezzo di rame tornito dove è stato pressato il diodo, ma anche questo conto di rifarlo, ho intenzione di fare un blocco di rame dove alloggiare il diodo tutto di un pezzo con adeguate intercapedini dove far circolare del liquido, cercando di lasciare tra il diodo e le scanalature la minor quantità di rame possibile per fare in modo che il trasferimento termico sia migliore.
Anche qui urge disegnino cad...
Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Etemenanki

Ehm ... possibile, ma non esattamente semplice, specie se vuoi usare il sistema press-fit per fissare il diodo al dissipatore.

Io personalmente, se vuoi rifare il portadiodo, ti consiglio questo sistema



al centro vedi quel piccolo cilindretto di ottone filettato all'esterno con la ghiera, e' quello che tiene pressato il diodo nella parte dissipatrice ... ne ho alcuni, ma non ho una camera che funziona decentemente per fare una foto dettagliata, comunque si intuisce lo stesso il funzionamento, hai la sede del diodo da 5,2mm, poi c'e' un pezzo di foro filettato da 6 o 7 mm come la ghiera, la ghierettina si avvita dietro il diodo e lo tiene a posto pressato, ed i fili escono al centro (non e' indispensabile rifare quella ghiera in quel modo, basta un pezzo di barretta filettata, forato al centro e con un paio di tacche per il cacciavite, o un dado saldato ad un'estremita :) ) ... se hai accesso a qualche macchina, e' replicabile abbastanza facilmente ... l'unica cosa che forse non e' cosi facile da trovare e' il maschio M9x0.5 per filettare il portalente.

Non ho un programma cad meccanico, ma se riesco ad installare corel posso fare qualcosa di simile.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

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