Newbie
|
 |
« on: November 28, 2012, 02:21:44 pm » |
Salve, Sto cercando di utilizzare Arduino come generatore di segnali per la mia tesi, però con scarsi risultati. Allego uno schema di massima.  [/url] Le porte wal 1:4 sono collegate alle porte digital out di arduino. Il problema è dato dai picchi di overshoot presenti ogni volta che c'è una commutazione. All' inizio pensavo fosse un problema di iduttanza parassita, loop di massa induttivi o cose del genere. Però anche collegando DIRETTAMENTE la sonda dell'oscilloscopio ad una porta digitale di arduino, è presente il picco di overshoot. L'ingresso dell' oscilloscopio dichiara una resistenza di 1 M ohm e una capacità di 40 pF Io ho trovato degli esempi di dac r2r che funzionano benissimo, senza problemi. Insomma io vorrei ottenere un risultato simile a questo : http://arduino.cc/forum/index.php/topic,8715.0.htmlSe qualcuno ha un'idea a riguardo è il benvenuto. Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #1 on: November 28, 2012, 02:41:46 pm » |
Arduino non è granché per generare segnali, arrivi a frequenze e risoluzioni molto basse. Ci sono molti modi migliori.
L'overshoot è in genere capacitivo, hai provato ad usare la molla del probe dell'oscilloscopio invece del coccodrillo senza cavetti jumper o breadboard con tutto scollegato? Puoi allegare qualche schermata dell'oscilloscopio?
Il TL082 lo alimenti dualmente? Direi che ad ogni modo non va bene, è una pessima scelta.
Ma che schema hai trovato? Non potevi fare un semplice DAC R2R senza Mosfet?
Ciao
IMPORTANTE: Hai calibrato l'oscilloscopio? I probe sono da tarare ogni tanto
|
|
|
|
« Last Edit: November 28, 2012, 02:43:51 pm by flz47655 »
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #2 on: November 28, 2012, 02:43:35 pm » |
Allego foto imageQuesto è l'andamento a vista, giusto per capire cosa succede. Se necessario nei prossimi giorni allego uno screen cap fatto come si deve online photo storage
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #3 on: November 28, 2012, 02:49:28 pm » |
Un minimo di picco è normale che ci sia, nel tuo caso molto è introdotto nella misurazione, prova a seguire i consigli che ti ho dato Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #4 on: November 28, 2012, 02:49:54 pm » |
Ma che schema hai trovato? Non potevi fare un semplice DAC R2R senza Mosfet? Lo schema funziona, il problema non è nei mosfet e neppure nell' operazionale Hai calibrato l'oscilloscopio? I probe sono da tarare ogni tanto Si, ho fatto, putroppo lo spike è dovuto proprio alla scheda :-( Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #5 on: November 28, 2012, 02:54:01 pm » |
Secondo me è un pessimo schema, con componenti discreti ti viene un macello con quei mosfet. Le resistenze da 470k poi sono assurde secondo me, sia che il rumore è proporzionale al valore della resistenza? L'op-amp non è rail-to-rail oltre che essere totalmente inadatto a questo compito, mettici un MCP6022
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #6 on: November 28, 2012, 02:59:32 pm » |
Hai letto il mio vecchio post: http://arduino.cc/forum/index.php?topic=104750.0 ? Con il MCP6022 ho risolto moltissimi problemi, te lo consiglio caldamente. Costa poco (te lo mandano gratuitamente come sample per l'università) , ha una buona banda (10 MHz) è Rail-to-Rail input/output ed è stabile a guadagno unitario, è fatto apposta per essere utilizzato come DAC Buffer Ma perché ti danno così fastidio quei picchi? Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #7 on: November 28, 2012, 03:08:54 pm » |
La capacità di ingresso è determinata anche (e sopratutto) dalla sonda, metti l'attenuazione massima per avere meno capacità (dopo ritara), ti faccio coi numeri dei miei probe per farti capire: Attenuazione 1x 1M ohm 100pF Attenuazione 10x 10M ohm 17pF
40pF non sono pochissimi.. se non compensati tramite la taratura di entrambe le sonde i pinnacchi si alzano Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #8 on: November 28, 2012, 03:13:19 pm » |
Grazie per la info sull' operazionale. Ma perché ti danno così fastidio quei picchi? Semplicemente perchè in uscita voglio un segnale fatto a scalini come questo :  Questo non ha overshoots, come avrà fatto? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #9 on: November 28, 2012, 03:15:44 pm » |
40pF non sono pochissimi.. se non compensati tramite la taratura di entrambe le sonde i pinnacchi si alzano
Per non parlare di tutte le capacità parassite introdotte dalla bread board, mi associo pure io al commento su quanto sia assurdo usare dei mos, che a loro volta introducono altre capacità parassite, per commutare le resistenze, idem per l'opamp scelto e per i valori della rete di feedback.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #10 on: November 28, 2012, 03:27:48 pm » |
Il segnale è visto con poco zoom (e potrebbe essere un segnale a frequenza molto bassa) e l'oscilloscopio è molto vecchio, si perde parte degli eventi
Ciao
PS: Se vogliamo mettere il coltello i mosfet sono senza resistenza sulla base, se li comandi con una frequenza un pò elevata... BUM!
@Astro: Per misurare l'overshoot gli avevo consigliato di scollegare tutto, spero l'abbia fatto altrimenti è inutile stare a discutere se era con la breadboard collegata..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #11 on: November 28, 2012, 03:51:44 pm » |
Per non parlare di tutte le capacità parassite introdotte dalla bread board, mi associo pure io al commento su quanto sia assurdo usare dei mos, che a loro volta introducono altre capacità parassite, per commutare le resistenze, idem per l'opamp scelto e per i valori della rete di feedback. Lasciamo perdere per un momento lo schema elettrico, poichè ci vorrebbe troppo tempo per spiegare a fondo la scelta dei cmos e andrei inesorabilmente OT. Prendetela per buona. Il problema è l'overshoot presente sull' uscita digitale SENZA mosfet a valle. A cosa è dovuto? E' eliminabile? Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #12 on: November 28, 2012, 03:54:14 pm » |
PS: Se vogliamo mettere il coltello i mosfet sono senza resistenza sulla base, se li comandi con una frequenza un pò elevata... BUM! Per base intendi tra GATE e massa? Perchè "BUM"? Grazie.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Parma
Edison Member
|
 |
« Reply #13 on: November 28, 2012, 03:58:45 pm » |
Si scusami intendevo sul gate ovviamente, BUM! perché il gate è come una capacità e serve corrente per caricarla e scaricarla velocemente, se hai una frequenza troppo alta potresti superare il limite dei 40mA per pin e danneggiare il micro.
L'overshoot è dovuto da capacità parassite, in parte non eliminabili, abbassando la frequenza le percepisci di meno.
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #14 on: November 28, 2012, 07:23:18 pm » |
dr.benway oggi sono tonto. Spiegami il funzionamento di questo circuito.  L' operazionale é un comparatore con retroazione. Tu cosa volevi che fosse? Come puoi pilotare quei MOSFET? Il source non é collegato a massa. Se la retorazione del operationale funziona hai una tensione quasi uguale sulle entrate + e -. Visto che il + lo hai messo a 3V (partitore con le 2 resistenze da 470Kohm anche la entrata negativa del operazionale é a 3V. Se la source é a 3V non riesci a pilotare il MOSFET con 5V di Arduino perché troppo pochi per portarlo in piena conduzione. Come detto, spiegami il funzionamento di quel schema; io non ci arrivo. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|