Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un convertitore usb/seriale (
http://www.robot-italy.com/it/usb-to-serial-converter.html) per caricare gli sketch su un arduino standalone. Ho realizzato il semplice circuito su breadboard come da allegato(spero si vedano bene i collegamenti).
Fondamentalmente lo schema e' questo:
- convertitore GND => atmega328 GND
- convertitore +5V => atmega328 +5V
- convertitore RX => atmega328 pin2(RX)
- convertitore TX => atmega328 pin3(TX)
- convertitore RST => atmega328 pin1 RST (utilizzo un condensatore da 100nF ed una resistenza pull-up di 10k)
Il problema e' che quando cerco di caricare lo sketch ottengo solamente alcuni brevi lampeggi del led RX e poi piu' nulla ed il codice di errore e' notInSync resp0x00. Sono sicuro che tutti gli altri collegamenti sono giusti, perche' se collego la mia scheda Arduino UNO come programmatore,utilizzando gli stessi:GND,RST,RX,TX,+5V, tutto funziona alla perfezione. Ho provato a reinstallare il driver, cambiare porta (utilizzo Vista) ed ho provato su altri computer con Lubuntu 12.04 ed XP ma senza nessun cambiamento.
In ultima analisi, ho provveduto a monitorare i dati effettivamente scambiati con il pc attraverso un serial monitor ed infatti i dati inviati sulla seriale dal pc dovrebbero arrivare al convertitore perche' lampeggia il led RX, ma poi non ottengo nulla in risposta. La stessa prova effettuata con la scheda Arduino Uno, come programmatore, riesce ad inviare ed a ricevere.
Puo' essere che il cavo usb sia troppo lungo (1,8mt)?
Credo di essere arrivato ad un punto morto e non so piu' che pesci pigliare, mi date una mano per favore?