pensavo di utilizzare magari una webcam (senza filtro IR) e processare il cambiamento d'intensità, però non credo che arduino riesce a processare l'immagine, campionare i byte di colore etc..
ho fatto qualcosa di simile in opencv in 20 minuti di numero, trovi il codice da qualche parte su questo forum.in pratica il difficile è trovare un modo per fare una linea di luce, e che la luce sia di colore differente dallo sfondo (so che esistono dei laser fatti apposta per fare una linea)
tra l'laltro non hai nemmeno sbattimento di usare IR o roba strana: io mi ero basato su immagini trovate su internet di un laser-linea a luce verde
comunque forse un led + fotoresistenza che si muovono avanti e indietro stile testina della stamapante possono bastare, credo. facciamo due conti.
Io ho usato dei led per fare luce e lo stesso modello di led (usato come "pannello solare") per ricevere, e senza amplificazione raggiungi tranquillamente una decina di centimetri. Quindi a questo punto devi misurare la tensione media prodotta dalla parte riflettente e dalla parte non riflettente, e vedere se hai abbastanza precisione per rilevare la differenza.
il nostro sensore dovbrà essere in grado di elaborare lo spostamento del piano per il tempo tra una passata e l'altra, per essere sicuri di non mancare neanche un pezzettino.
calcoliamo l'area da analizzare al secondo:
una analogread impiega 200usec, quindi dato che l'asse scorre a 80mm/s, hai che se la sctriscia rilevatori fosse larga quanto la larghezza, l'asse scorrerebbe di 0.0016mm tra una lettura e l'altra. Ovviamente è una precisione che con i led non hai, portiamola quindi ad un valore più reale: diciamo 1mm. 1mm/0.0016mm = 625, questa è la proporzione per cui puoi dividere la larghezza del sensore per avere una lettura: 1700mm/625 = 2.72mm.
Problema: ora in un secondo il nostro sensore di 2.72mm di larghezza deva andare da lato a lato (in realtà direi quasi il doppio per essere sicuri di non avere buchi). dai notri 1700mm togliamo 2 volte la larghezza stessa del sensore (una volta perchè il sensore stesso fa le perchè non è il centro del sensore che arriva sul borda, ma il suo bordo, e quindi possiamo togliere mezza larghezza del sensore da una parte e dall'altra = la larghezza del sensore

)
bene, ora ci serve un motore in gradi di darci 1700mm-2*2.72mm=1625mm quindi 1625mm al secondo. considerando che l'altro motore andava a 80mm/s, siamo un pò fuori scala.
possiamo scegliere di amuentare il muero di sensori che si muovoin parallelo (in pratica "dividi et impera"), oppure di aumentare la laghezza del sensore