Go Down

Topic: Protezione del banco di lavoro da cortocircuiti (220v) (Read 2860 times) previous topic - next topic

pablos

No no .. giustissimo, non cancellare niente.

Ma tu i barattoli nella credenza li metti tutti in fila con la targhetta verso l'esterno?  :D :D
no comment

Sicuramente il potere d'interruzione dell'interruttore non è un problema pratico in questo caso, ma è una nozione in più che mi fa piacere apprendere, dato che in questo campo sono proprio inesperto.

mi sa che il trasformatore d'isolamento è l'unica strada che mi rimane...

se testi elettrodomestici al di sotto dei 500w, il mio micronde arriava a 1000w ... non penso che potrò darlo a te da rparare ...

Sono cosciente che 500w mi precluderebbe i grossi elettrodomestici e tutti quelli che generano calore, ma il mio non è un lavoro, è un semplice hobby, la maggior parte delle mie riparazione viene fatta su alimentatori atx o piccoli elettrodomestici.

Sono riuscito a mettere le mani su un vecchio gruppo di continuità, ormai le batterie sono andate, ma ha 2 trasformatori toroidali 220->12 12->220 da 3kw che potrei usare, ma un assorbimento tanto alto non mi permetterebbe di usare nient'altro sulla stessa linea, qundi resto in ricerca...

Grazie a tutti per i consigli che mi date.

uwefed

Si quei 2 trasformatori possono andare bene. Attenzione che l'accensione di quei transistori non Ti facccia saltare il magnetotermico visto che i trasformatori torroidali hanno una corrente di spunto molto alta.
Il consumo di emergia dipende dal utenza non dal trasformatore usato. Puoi mettere un trasformatore da 3kVA e consumare 100W e poter usare la linea ancora per i restante potenza che dipende dall'allacciamento e dal interruttore magnetotermico / interruttore differenziale a cui é collegato la linea.
Ciao Uwe

pablos

Un trasformatore 1/1 si usa per un isolamento galvanico non per evitare di far scattare la termica a monte, secondo me un corto secco sul secondario del trafo si ripercuote comunque sul primario facendo intervenire anche l'MTD generale, a parte che un eccesso di corrente causato da un CC non è molto salutare all' avvolgimento e soprattutto a quel cavo rivestito di una sottilissima patina isolante.

no comment

Go Up