Go Down

Topic: [OT] Induzione elettrica (Read 1 time) previous topic - next topic

maggio93

Ciao a tutti!! Scusatemi per l'ennesimo OT ma solo voi mi potete aiutare in quanto su google non ho trovato molto, a parte un video su youtube che fa vedere che accende un led avvicinando una bobina di cavo ad un'altra bobina collegata a un piccolo circuito...

Ora, il mio obiettivo è accendere uno o più led semplicemente avvicinando la bobina di filo collegata al led all'altra bobinetta collegata chissà dove!!

Mi potete aiutare? Grazie!! ;)

Link al video

uwefed

L' altra parte del avvolgimento primario é collegato a un generatore di alta frequenza collegato a un amplificatore.

La corrente della bobbina primaria genera un campo magnetico e nella bobbina secondaria (dove ci sono i LED)viene indotto una tensione in funzione del cambio di campo magnetico che passa nella parte dellla spira secondaria. La tensione genera una corrente sui LED. Praticamente la teoria e il funzionamento del trasformatore.

Visto che si vedono poche spire ( ne conto 2 o 3) deve essere alta la frequenza (parliamo sui MHz o piú alta).
Il rendiento é basso perche la spira secondaria non copre tutto la superfice del campo magnetico generato dalla spira primaria e perché manca il ferro che tiene all interno il campo magnetico e che ha una resistenza magnetica piú bassa dell aria.

Ciao Uwe

maggio93

Grazie Uwe!!! Quindi parliamo di corrente alternata!? ..Io infatti non mi riuscivo a spiegare come fare per "passare" i due poli, ma credo d'aver capito.. E come genero quella frequenza? NE555?? Maggiori dettagli oppure un link utile? ;) Grazie!!

superlol

compri un generatore di funzione  XD

comunque lo stesso effetto potresti ottenerlo invece che usando 2 bobine usi solo la bobina ricevente e poi avvicini ed allontani velocemente una calamita :P
Il nuovo forum italiano sull'elettronica: http://www.electroit.tk/ <--- Nuovamente online!

maggio93

compri un generatore di funzione  XD

Ma nooo xD hahaha no, troppo facile, io voglio le cose difficili, così non le so fare!!! xD ... scherzi a parte, si può fare? Come?

comunque lo stesso effetto potresti ottenerlo invece che usando 2 bobine usi solo la bobina ricevente e poi avvicini ed allontani velocemente una calamita :P

Mh, quello che volevo fare io deve star fermo!! tipo su un tavolo c'è un led (o due o tre) e sotto c'è il generatore... ;)

Go Up