rilevatore ir

Il LED resta on perché c'é la robba nella casella di posta che interrompe il fascio IR finche non viene tolta.
Ciao Uwe

nel caso incui puoi solo rilevare il passaggio perché ad esempio non puoi mettere il sensore allinterno della cassetta puoi usare lautoritenuta per mantenere il led acceso

Lui parla di documenti, può essere anche un solo foglio, non è buona cosa affidarsi ad esso per tenere interrotta la barriera IR. Altro bug facilmente indomabile è che qualcuno può mettere la mano nella cassetta per verificare fisicamente la presenza di un foglio, questo farà attivare la barriera senza che sia stato messo un foglio.

Il sensore deve essere posizionato correttamente alla base della cassetta, non ho mai visto cassette in cui una mano può entrare tranquillamente fino al fondo e se ciò fosse possiamo considerare che il LED si accenderebbe come una sorta di allarme no? :wink:
L'autoritenuta chiaramente è un'azione software, appena arriva il primo impulso blocca tutto su ON ed a quel punto però bisogna dare un reset dopo il controllo.

si può fare anche senza micro e software, basta un transistor, un pulsante nc per lo stop e il sensore che darà lo start

prima di tutto bisogna verificare sul datasheet se il sensore è in grado di pilotare il transistor, penso di sì, ma a cosa servirebbe il pulsante NC; ho spiegato il funzionamento del sensore, resta attivo per tutta la durata dell'interruzione, col pulsante che faresti?

per cassetta avevo pensato ad un box quadrato apribile, se parliamo di cassetta postale ok, niente mani dentro, ma resta il problema foglio singolo, ovunque metti la barriera credo non ci sia garanzia di interruzione con un solo foglio sottilissimo A4, puo' piegarsi verso un lato, fermarsi esattamente al centro, ecc. forse la soluzione sarebbe mettere piu' di una barriera a meta' cassetta e sul fondo

Rileggi quello che ho scritto, se per qualche motivo non può o vuole mettere il sensore dentro alla cassetta può usare l`autoritenuta per accendere il led con il solo passaggio del foglio senza usare arduino

Non t'infiammare osuf, ho solo chiesto chiarimenti. Nel primo intervento scrivi:

osuf:
si può fare anche senza micro e software, basta un transistor, un pulsante nc per lo stop e il sensore che darà lo start

e ora invece:

osuf:
....... se per qualche motivo non può o vuole mettere il sensore dentro alla cassetta può usare l`autoritenuta per accendere il led con il solo passaggio del foglio senza usare arduino

da dove si capiva prima che parlavi di non mettere il sensore dentro la cassetta? a me sembra che le due frasi non c'entrino nulla l'una con l'altra, ma è certamente per colpa mia, però la tua idea mi interessa; ti costerebbe molto spiegare esattamente DOVE va questo sensore, considerando che la posta viene messa nella cassetta, e COME funzionerebbe questo pulsante NC per lo stop? Cioè, arriva il tizio che consegna una busta con dei documenti, la mette nella cassetta, poi...? Grazie.

michele prima di quello avevo scritto un`altro messaggio XD
Appena torno a casa spiego quale era la mia idea

osuf:
michele prima di quello avevo scritto un`altro messaggio XD
Appena torno a casa spiego quale era la mia idea

ah, sì, l'ho visto, certo che ti fai tirare le parole con le pinze :sweat_smile:, ok, aspetto, sono curioso perché ho alcuni dubbi. Grazie.

devo usare un cellulare del 1200, ci metto un`ora per scrivere un messaggio

Comunque io dicevo di mettere il sensore allingresso della cassetta in modo da leggere quando passa il foglio Il sensore pilota il transistor che accende il led fino a che una persona riprende il foglio e spegne il led spingendo il pulsante di stop e interrompendo quindi lautoritenuta
Se il sensore non può pilotare direttamente il transistor si mette un amplificatore, non ho modo di leggere i datasheet in formato pdf da qui

OK, è più chiaro, diciamo che deve trovare il modo di proteggere la coppia LED IR - TSOP dalle intemperie, ma il vero problema è quello che pensavo io; forse non hai letto attentamente il comportamento del TSOP, ecco perché quel pulsante non ti serve a nulla. Il sensore infatti resta su HIGH per il solo tempo in cui il fascio viene interrotto, quindi il transistor andrebbe in conduzione solo per un tempo breve, come la realizzi l'autoritenuta? Solo l'SCR ha un comportamento tale da restare bloccato quando va in conduzione, e poi va resettato, ma un transistor proprio no; poi se deve mettere un amplificatore (oltre al 555 per pilotare il LED) mi sembra davvero assurdo non mettere un piccolo tiny85 e si fa tutto con grande facilità, eliminando anche il 555.

E perchè non mettere un bel relè sul transistor con uno dei due scambi che lo mantiene eccitato e un interruttore che lo resetta?? Come si faceva una volta, quando non c'erano gli arduini e il software. :stuck_out_tongue_closed_eyes:

tutto si può fare, aqnche mettere un tizio a destra della cassetta ed uno a sinistra, il primo grida "PIENA!" ed il secondo "VUOTA!", come si faceva prima che inventassero l'elettricità :smiley:

Quindi l'elettronica è causa di disoccupazione. :grin:

Già, però Banzi ha rimediato, almeno in parte :slight_smile:

credo che si possa affermare che in generale lo sviluppo e' fonte di disoccupazione.
I Cinesi non sono stupidi quando vietano di procreare, e' inumano, ma economicamente corretto :disappointed_relieved:

Testato:
credo che si possa affermare che in generale lo sviluppo e' fonte di disoccupazione.
I Cinesi non sono stupidi quando vietano di procreare, e' inumano, ma economicamente corretto :disappointed_relieved:

ma quelli sono un paio di miliardi, alla faccia del divieto :fearful:, secondo me a turno una coppia fa la guardia fuori per vedere se passano i gendarmi e tutte le altre dentro a fare cin-cion