Shop Online

Qua trovi rivenditori italiani e europei. Distributors — Arduino Official Store
Ti consiglio di considerare Watterott in Germania che spedisce sotto 10€ e é rivenditore Sparkfun che su richiesta fornisce tutto il materiale Sparcfun anche non presente sul sito.

Se paghi IVA e dazio alcune offerte di rivenditori italiani diventano interessanti.
Ciao Uwe

A conti fatti ne è valsa la pena, nel senso hai comunque risparmiato?

Pelletta:
A conti fatti ne è valsa la pena, nel senso hai comunque risparmiato?

Ho pagato 67 il totale senza spese di spedizione (già la spedizione era gratuita, con >46 c'era la spedizione espresso inclusa) e quello che ho pagato in più è stato 25.61 di tasse doganali, quello che domani valuterò è se nel complesso ho pagato di più o di meno. In italia le spese di spedizione dovrebbero essere intorno ai 8/9 euro... però costano di più i singoli prodotti, ad esempio il led l'ho pagato 4.57€.

io ho ordinato 4/5 volte da loro ordini sui 60 euro e non ho mai pagato un euro di dazi o spese di spedizione XD

Io ho speso 67, e con spesa superiore a 64 € era incluso il corriere espresso... e strano che tu non abbia pagato niente...

Alex96T:
Io ho speso 67, e con spesa superiore a 64 € era incluso il corriere espresso... e strano che tu non abbia pagato niente...

il corriere sdogana lui i pacchi per questo hai pagato :slight_smile:

Quindi mi conviene non affidarmi ai corrieri?

Alex96T:
Quindi mi conviene non affidarmi ai corrieri?

I corrieri seguono le regole per lo sdoganamento ti consegnano e ti consegnano il pacco in tempo, per posta ordinaria raramente i pacchetti vengono controllati e raramente viene dichiarato il vero importo del package di conseguenza difficilmente paghi tasse e oneri doganali però c'è sempre la possibilità che il pacco non ti arrivi :grin:

Beh la prossima volta faro piu ordini ma meno consistenti e senza corriere..

Madwriter:
però c'è sempre la possibilità che il pacco non ti arrivi :grin:

E che sicuramente ci mette sempre qualche settimana per arrivare, se arriva :slight_smile:

Che rottura comprare dall'estero...
Se non vuoi spendere per la spedizione c'è il rischio che non ti arrivi e ci vogliono diverse settimane perché il pacco arrivi, altrimenti se fai la spedizione con un corriere ci paghi molto di più (nel mio caso 25 euro)..

A questo punto devo vedere se i soldi che si risparmiano nei prodotti all'estero compensano il prezzo italiano +gli 8 euro di spedizione..

Alex96T:
altrimenti se fai la spedizione con un corriere ci paghi molto di più (nel mio caso 25 euro)..

Non hai pagato di più, hai pagato il giusto visto che iva e dazio non sono un optional, il fatto che con la posta capita spesso di non pagarli non significa che è giusto così, è per colpa della negligenza del personale.

A questo punto devo vedere se i soldi che si risparmiano nei prodotti all'estero compensano il prezzo italiano +gli 8 euro di spedizione..

Per risparmiare basta acquistare in Europa, in diversi stati l'iva è solo il 19% e dato che hanno una pressione fiscale minore della nostra i prezzi sono sensibilmente minori, un ottimo posto dove acquistare è la Germania, niente sorprese doganali, spedizione mediamente a 10 Euro con consegna in pochi giorni, massima serietà degli shop.

astrobeed:
un ottimo posto dove acquistare è la Germania, niente sorprese doganali, spedizione mediamente a 10 Euro con consegna in pochi giorni, massima serietà degli shop.

Anche se spesso hanno il vizio di usare solo il tedesco quando li contatti :sweat_smile:

Per le tariffe per buste e pacchi sotto i 2Kg fai riferimento qui --> http://www.poste.it/postali/estero/tariffe_sdoganamento.shtml

Invii di carattere commerciale
Valore dell'oggetto Dazio () IVA () Diritti Postali ()
0,00 - 22, 00 euro NO NO NO(
)
22,01 - 150,00 euro NO SÌ 5,50 euro ()
150,01 - 350,00 euro SÌ SÌ 5,50 euro (
)

350,00 euro SÌ SÌ 11,00 euro

Ho pagato di più, perchè normalmente avrei pagato 5.50€ (se ho capito bene) senza corriere..
Ripensandoci, dato che era un ordine alto, mi sentivo più sicuro con una spedizione con corriere espresso piuttosto che la posta ordinaria, soprattutto non avendo esperienza in questo campo non sapevo bene a cosa andavo incontro.

Cosa ne dite invece di questo sito?
Si trova a monza, vicino a dove abito io --> http://it.rs-online.com/web/

Alex96T:
Ho pagato di più, perchè normalmente avrei pagato 5.50€ (se ho capito bene) senza corriere..

Prima di tutto devi guardare la tabella per i privati e non quella per le ditte, ovvero :

45,01 - 350,00 euro SÌ SÌ 5,50 euro (**)

Col corriere le tabelle sono identiche, si tratta di disposizioni di legge, quindi anche con le poste avresti pagato iva, dazio e oneri doganali, probabilmente qualche Euro in meno perché il corriere prende di più di 5.50 Euro come oneri.
La differenza è che spesso con le poste l'impiegato addetto non ha voglia di fare il suo lavoro, oppure è talmente tanto che cerca sveltirlo, e fa passare il pacco come se appartenesse alla categoria 0-45 Euro (per i privati) dove non si paga ne iva, ne dazio e non ci sono oneri aggiuntivi.
Comunque non prendere come una certezza che non si paga nulla con le poste, potresti avere delle sorprese molto spiacevoli se un ispettore doganale ispeziona il tuo pacco e decide di applicare dazio e iva sul valore delle sue tabelle, potresti ritrovarti a pagare 100 Euro per merce che ne vale meno di 20, questo succede ai "furbi" che si fanno spedire sotto forma di "gift" o con valori dichiarati molto bassi.
Morale della favola, col corriere hai la certezza del recapito in tempi brevi, hai anche la certezza che pagherai iva, dazio e oneri doganali, però hai anche la certezza che il calcolo viene fatto sulla fattura allegata e applicando le giuste tabelle per il dazio senza sorprese dovute ad un ispettore che fa i conti a modo suo applicando sempre il massimo possibile della tassa.

ma 0-45 per i privati mica si paga?non è possibile che sia stato fortunato su circa 50 pacchetti :open_mouth:

Alex96T:
Cosa ne dite invece di questo sito?

RS è un megafornitore tuttologo, purtroppo spesso e volentieri ha prezzi alti rispetto al mercato, però ha un servizio eccezionale e le spese di spedizione sono solo 6.3 Euro, se acquisti più di 80 Euro la spedizione è gratis, ricordati che hai prezzi che vedi sul sito devi aggiungere l'iva.
Per i componenti elettronici in generale il posto ideale dove acquistarli è Digikey oppure Mouser, hanno di tutto di più e i prezzi sono ottimi con chiare scalette sconto in base alla quantità.
Tutti e due spediscono gratis se acquisti più di 65 Euro, anche nel loro caso i prezzi sono da ivare, la spedizione parte dall'Europa per tutti e due quindi niente balzelli doganali, l'iva la paghi al corriere al momento della consegna.

Madwriter:
ma 0-45 per i privati mica si paga?non è possibile che sia stato fortunato su circa 50 pacchetti :open_mouth:

E' legge, se l'importo, inclusa la spedizione, è inferiore a 45.01 Euro non paghi ne iva ne dazio, vale per i privati, per le ditte vale l'altra tabella che ha come limite 22 Euro.

astrobeed:

Madwriter:
ma 0-45 per i privati mica si paga?non è possibile che sia stato fortunato su circa 50 pacchetti :open_mouth:

E' legge, se l'importo, inclusa la spedizione, è inferiore a 45.01 Euro non paghi ne iva ne dazio, vale per i privati, per le ditte vale l'altra tabella che ha come limite 22 Euro.

ah perfetto ecco io sapevo 50 euro cmq non credo mai di aver superato la soglia dei 45 :grin: