Pages: 1 [2] 3   Go Down
Author Topic: 1284p piantato?  (Read 2953 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
MC
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Grazie dei consigli,

comunque la foto è venuta veramente male, talmente male che non si vede  smiley-mr-green

Appena ho tempo lo dissaldo e provo a riprogrammarlo hv saldando dei fili, come ho detto, se riparte bene, altrimenti CICCIA!

Vi è una spiegazione scientifica a tutto.
La fede è solo quell'anello che si porta al dito dopo il matrimonio.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ma sulle linee ISP (MOSI/MISO/SCK/RST) hai collegato altro? Non è che forse c'è qualcosa che dà noia ai segnali? Magari finora ti era andata bene..  smiley-sweat

MC
God Member
View Profile

No, purtroppo non ci sta altro collegato, o meglio c'era ma poi quando ho visto che dava problemi ho ridotto tutto al minimo indispensabile per cercare di riprendere il micro, ho lasciato solo il quarzo il reset e l'icsp.

Ripeto, è successo tutto a seguito di una scrittura fallita, molto probabilmente proprio dei fuse, però non sò dirlo con certezza.
Stasera gli dò una asciugatina ai capelli  smiley-mr-green

MC
God Member
View Profile

Chip asportato senza problemi.
Ora devo provare a sbrinarlo in hv.
Ho reperito lo schema di collegamento di un 328p, se rispetto il collegamento dei pin (non tramite numero ma tramite porta,numero, es portb 4 su portb 4 )posso utilizzare lo stesso o devo trovarmi quello specifica per il 1284p ?

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Niki, a memoria ricordo che le porte fossero diverse, io certamente me le sono dovute studiare sul datasheet; ti avevo consigliato di scaricarti (è gratis!) il mio articolo dal sito Internet, lì hai tutti gli schemi di collegamento per tutti i tipi di micro in package PDIP; nel tuo caso fai corrispondere quelli del 1284 pdip all'smd.
L'invito vale per tutti; la cosa non è ordinaria, ma straordinaria; nasce dal fatto che l'impaginatore, ricopiando il mio schema Eagle (loro usano un programma tutto loro che non è in grado di importare i file Eagle), fece un mare di casini sulla Rivista, purtroppo non mi mandarono la bozza definitiva che chiedevo da 10 giorni e successe il bordello, per porre rimedio decisero di rendere libera l'intera puntata in forma pdf scaricabile, quindi approfittate, quello schema mi è costato mesi di studio e fatica, a maggior ragione perché ho difficoltà con l'inglese e non sono certo un elettronico.
Se invece ti vuoi divertire allora non insisto smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Confermo, le porte sono diverse. Quindi va preso il datasheet del 1284 e ritrovata la corrispondenza tra i segnali.

MC
God Member
View Profile

secondo il tuo articolo michele per la mia mcu dovrei usare connettore test1 , quindi portb, portd xtal1 e pa0, giusto?
Ovviamente tutti correttamente collegati come indicato, e per il firmware vado liscio modificando lo sketch di mightyohm ?
Grazie

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Sì. la TEST 1 è per tutta la famiglia PDIP 40 pin W, non ricordo ora se la tua versione ha qualche pin in più quindi ovviamente ti devi rifare ai segnali e non al numero di pin (ma questo lo sai meglio di me smiley). Il firmware di mightyohm dovrebbe andare al primo colpo, ma cerca la versione 2.0, sono ragionevolmente sicuro di non aver mai "spostato" un segnale, anche perché tutti i pin del 328P programmatore sono occupati quindi non avrei tratto alcun vantaggio dal farlo, come selezione dovrai scegliere l'atmega328P, per abilitare la programmazione parallela, i segnali sono identici. Invece attenzione ai segnali RST e RESET: il primo è il reset del micro programmatore, il secondo invece è un circuito "interruttore" a transitor, che invia i 12V al reset del tuo 1284 durante le fasi di programmazione, ed è controllato da un pin del micro programmatore. Il circuitino è facilmente replicabile, ti serve una corrente massima di 100mA, ma sono esagerati...., solo che se il tuo micro ha un pur minimo danno (a volte ininfluente sul funzionamento) potrebbe richiedere questa corrente per qualche istante, meglio prevederla.

MC
God Member
View Profile

Niente da fare, ho provato a riprogrammarlo in HV tramite schema e firmware di mightyohm , ma si pianta tutto al momento del 'burning fuses' .
Ci sono troppe variabili in gioco, e il chip potrebbe anche essere danneggiato, anche se non ho la più pallida idea di cosa lo abbia potuto danneggiare!
Ho visto che negli schemi del link la versione 1 utilizzava resistenze da 1k su praticamente tutte le linee, mentre nella versione 2 non ne usa nemmeno 1  smiley-eek-blue
IO ho comunque provato sia con che senza.

Ho notato che eseguendo la procedura indicata nel sito, praticamente il chip deve essere messo in un secondo momento.
Ho ipotizzato semplicemente che, per entrare in modalità programmazione parallela, la stessa mcu deve essere avviata praticamente con 12v sul pin di reset, infatti le operazioni preliminari fanno in modo che tale segnale venga portato alto se si specifica una determinata modalità (nel mio caso ATMEGA , scelta 1 ).
Ho dato una guardata in giro ma non ho trovato grandi indicazioni sulla programmazione hv, anche nel datasheet stesso del 1284p non ho trovato cenni.
Sapete indicarmi qualcosa da leggere?

Parma
Edison Member
*
View Profile

Tiello da parte e quando avrai diversi chip non funzionanti ed un programmatore HV magari gli potrai resuscitare, inutile tribolare per un solo chip
Ciao

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Ho visto che negli schemi del link la versione 1 utilizzava resistenze da 1k su praticamente tutte le linee, mentre nella versione 2 non ne usa nemmeno 1  smiley-eek-blue
IO ho comunque provato sia con che senza.
non servono a nulla.
Ho notato che eseguendo la procedura indicata nel sito, praticamente il chip deve essere messo in un secondo momento.
Ho ipotizzato semplicemente che, per entrare in modalità programmazione parallela, la stessa mcu deve essere avviata praticamente con 12v sul pin di reset, infatti le operazioni preliminari fanno in modo che tale segnale venga portato alto se si specifica una determinata modalità (nel mio caso ATMEGA , scelta 1 ).
questa cosa serve più che altro per il fatto che i due pin seriali del mega328 programmatore sono "implicati" sia nella programmazione che nella comunicazione seriale (menu, ecc.); il chip viene messo dopo solo perché disturberebbe la comunicazione seriale, a mia memoria altro non serve; qualunque comando di lettura/scrittura sul target deve essere accompagnato dall'applicazione dei 12V al pin reset.

Ho dato una guardata in giro ma non ho trovato grandi indicazioni sulla programmazione hv, anche nel datasheet stesso del 1284p non ho trovato cenni.
Sapete indicarmi qualcosa da leggere?
sì, le altre tre puntate del mio articolo sul Programmatore HV smiley-grin, ritengo siano fortemente esaustive, "purtroppo" sugli altri articoli non è successo nulla di grave e quindi quelli sono reperibili solo tramite Rivista.

MC
God Member
View Profile

qualunque comando di lettura/scrittura sul target deve essere accompagnato dall'applicazione dei 12V al pin reset.

Ops.... mi sà che ho scoperto un fattaccio smiley-grin

Se praticamente il 12v deve andare al reset quando si legge e si scrive nel mio circuito sta al contrario.
Sarà  perchè ho preso il firmware versione 2 e l'adattatore invece l'ho fatto con un npn come la versione 1.  smiley-confuse
Praticamente per il mio circuito il pin che comanda il reset del target deve essere low per avere 12v  su reset e hi per avere 0, ed il firmware fà esattamente il contrario.
Stasera inverto i livelli e riprovo, magari funziona ...

« Last Edit: December 06, 2012, 08:15:13 am by niki77 » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Niki, a volte sei un po' tosto, scusa se te lo dico, ti avevo detto di replicare il mio circuito a due transistor sullo schema della rivista.... quello funziona in "positivo", e peraltro è l'unico modo SERIO di pilotare 12V con un segnale da 5V; la fretta è cattiva consigliera smiley-wink

MC
God Member
View Profile

Scusa tanto michele ma avevo capito che dall'articolo dovevo astrarre solo la pedinatura.... smiley-sweat

Del resto non avevo focalizzato che avevi pubblicato anche uno schema elettrico 'funzionante' compatibile con il firmware di mighty ...

Uffa non ci capiamo mai!  smiley-roll

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

ti avevo detto di replicare quelle connessioni ed anche garantitto che non avevo apportato variazioni nelle connessioni tra pin e segnali, anche perché sono obbligate da datasheet. In pratica la parte dei socket è perfettamente compatibile con la scheda di mightyohm, che è uno shield di Arduino, io ho realizzato (v. primo dei due schemi sulla rivista) un circuito in stand-alone, per cui il mio firmware opera in modo differente non dovendo gestire un modello di Arduino, ma la parte relativa al dialogo col target deve essere assolutamente identica.
Se ricordi all'inizio ti avevo anche consigliato di cercare la versione 2 di mightyohm, perché è molto simile alla mia, anche se relativa solo a qualche micro; però è certissimo che selezionando atmega attivi la versione compatibile col tuo 1284. Nel mio firmware, molto più potente di quello, c'è tutto un algoritmo (parolone!) che si occupa di analizzare il micro target e restitutire immediatamente le informazioni relative a: modello, valori attuali dei fuse e lock bits, tipologia di programmazione (parallela o seriale); quindi col mio firmware (che però per un anno è di uso esclusivo della Rivista), appena avviato il colloquio vedresti subito se qualcosa non va; infatti se il micro fosse rotto lo sapresti subito, senza bisogno di tentare di scrivere i fuses. Ma comunque nel tuo caso ora ti basta scrivere i fuse. Se però non ricordo male devi attivare il flag che ti chieda anche l'extended, altrimenti ti chiede solo low e high. Volendo puoi impostare la parte iniziale del firmware per attivare la scrittura diretta dei fuses di default (i cui valori fornisci tu nelle variabili iniziali), senza stare a farteli chiedere.

Pages: 1 [2] 3   Go Up
Jump to: