Go Down

Topic: Servi o motori DC??? (Read 1 time) previous topic - next topic

jacock

Dovrei realizzare un robot e sto attualmente facendo la lista di tutte le parti del frame...
ho già individuato le ruote adatte al mio scopo (devono avere moltissimo grip... la superficie avrà un inclinazione del 25% estremamente liscia):  http://www.robot-italy.com/it/wheel-bb-124mm-1-2hex-30a-2w.html

ora, prima di andare a comprare il compensato (o altro legno leggero) per fare il frame (penso che il legno sia la miglior scelta no?) devo scegliere la motorizzazzione...
ora io vi chiedo, è meglio utilizzare un servo (ovviamente modificato) oppure un motore DC per muovere il robot??' potreste gentilmente elencarmi i pro e contro dell' uno e dell' altro??? ovviamente la circuiteria (ponti H ecc.) non è un problema, quindi se mi spiegate il perchè voi scegliereste l'uno rispetto all' altro... grazie  :smiley-mr-green:

uwefed

Un servo modificato per giri continui ha il vantaggio che ha giá l' elettronica di potenza che un motoriduttore.

Se scegli un motore DC devi procurarti un ingranaggio per abbassare i giri e l' elettronica di pilotaggio. Puó essere piú potente di un servo piccolo/medio.

Ciao Uwe

jacock

di servi posso usarne di tutti i tipi... anche da 15Kg.... quindi penso che la scelta ricada su quelli...

l' unica cosa sono i consumi.... sono molto differenti???? avevo letto che con i servi la corrente di spunto è molto alta....confermi???

astrobeed

Dovrei realizzare un robot e sto attualmente facendo la lista di tutte le parti del frame...
ho già individuato le ruote adatte al mio scopo (devono avere moltissimo grip... la superficie avrà un inclinazione del 25% estremamente liscia):  http://www.robot-italy.com/it/wheel-bb-124mm-1-2hex-30a-2w.html

Quelle ruote non puoi usarle con i servo, prima di tutto hai il grosso problema dell'accoppiamento, i relativi mozzi sono previsti solo per motoriduttori con albero da 6 mm, e poi il carico assiale è tale da distruggere l'albero di uscita del servo in poco tempo.
Da notare che la scelta di un servo modificato per la rotazione continua come sistema di propulsione di un robot è sempre sbagliata, i servo non sono progettati per quel tipo di uso.

jacock

ecco...grazie mille  8)

allora prenderò dei motori adatti (se avete suggerimenti non risparmiatevi eh  ;) ) e utilizzerò quelle ruote, devo solo decidere se prendere quella misura che è la più grande oppure quella subito più piccola...

ahn, come si chiama la terza ruota fatta a mò di ruota di carello??? devo usarne una così perchè la uniball mi da problemi con gli ostacoli...

Go Up