Edison Member
|
 |
« on: December 07, 2012, 04:54:03 am » |
Ciao ragazzi stamattina mi sono svegliato con una curiosità e chiedo a voi che siete tanto sapienti e mi sopportate spesso  Argomento gli accendini. Quelli bic sfregano una pietrina di ferro(e zolfo??) su di un altra pietrina posta sul fondo che e' retta da una molla, quelli a scatto ovvero questi:  come funzionano?
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #1 on: December 07, 2012, 04:58:21 am » |
Sono piezoelettrici.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #2 on: December 07, 2012, 05:00:35 am » |
Sono piezoelettrici.
In base a quale principio funziona un piezoelettrico?è di facile costruzione?
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #3 on: December 07, 2012, 05:04:44 am » |
Sono piezoelettrici.
In base a quale principio funziona un piezoelettrico?è di facile costruzione? Sul come funziona è abbastanza semplice. Si tratta di un particolare materiale (quarzo od altro) che, compresso, genera ai suoi estremi una differenza di potenziale. http://en.wikipedia.org/wiki/PiezoelectricitySul "farlo" da sé non so. Non ho mai provato 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #5 on: December 07, 2012, 05:24:05 am » |
Fai prima a smontare un accendino o un accendigas secondo me PS: scusa la domanda... ma che vuoi farci? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #6 on: December 07, 2012, 05:40:12 am » |
Fai prima a smontare un accendino o un accendigas secondo me PS: scusa la domanda... ma che vuoi farci?  era una semplice curiosità
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #7 on: December 07, 2012, 05:42:20 am » |
scusa la domanda... ma che vuoi farci?  Non lo ammetterà mai, deve utilizzarlo per "accendere" l'albero di Natale 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #8 on: December 07, 2012, 06:37:05 am » |
scusa la domanda... ma che vuoi farci?  Non lo ammetterà mai, deve utilizzarlo per "accendere" l'albero di Natale  a natale quest'anno sarò in viaggio niente albero 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Teramo
Jr. Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #9 on: December 07, 2012, 11:49:40 am » |
io qualche anno fa mi divertivo ad estrarre il piezo per dare "la scossa" agli altri  devo ammettere che era divertente, ma dite che con un tester riesco a leggere quanta tensione produce??
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #10 on: December 07, 2012, 12:08:27 pm » |
ma dite che con un tester riesco a leggere quanta tensione produce??
Se lo vuoi distruggere fai pure, l'elemento piezo genera una scarica con una tensione maggiore di 10kV 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #11 on: December 07, 2012, 12:12:22 pm » |
Mad, per essere un Programmatore IT superimpegnato a me sembra che tu invece non abbia proprio un zzz da fare, poi ti lamenti che ogni Topic che apri o ti ignorano o ti pigliano per il c..., ma ti rendi conto di che argomentazioni porti? il piezo dell'accendino  Sei stato fortunato che la prima risposta l'ha data WikiLeoks  , io oggi ho lavorato e tanto (al contrario di te), se lo beccavo io ti facevo rosso-fuoco 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Teramo
Jr. Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #12 on: December 07, 2012, 12:21:39 pm » |
Se lo vuoi distruggere fai pure, l'elemento piezo genera una scarica con una tensione maggiore di 10kV   mi stai dicendo che..che...che...se assumo un pò di immigrati clandestini sottopagati e li doto di parecchi piezo posso disdire il mio contratto con l'enel???  (naturalmente si scherza eh  )
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #13 on: December 07, 2012, 01:24:09 pm » |
Mad, per essere un Programmatore IT superimpegnato a me sembra che tu invece non abbia proprio un zzz da fare, poi ti lamenti che ogni Topic che apri o ti ignorano o ti pigliano per il c..., ma ti rendi conto di che argomentazioni porti? il piezo dell'accendino  Sei stato fortunato che la prima risposta l'ha data WikiLeoks  , io oggi ho lavorato e tanto (al contrario di te), se lo beccavo io ti facevo rosso-fuoco  hahahahah mica siamo nel terzo mondo ho le mie pause da policy aziendale e me le prendo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #14 on: December 07, 2012, 01:25:12 pm » |
Se lo vuoi distruggere fai pure, l'elemento piezo genera una scarica con una tensione maggiore di 10kV  qui i carcerati le mettiamo a correre anche su un tappeto di piezi? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|