Go Down

Topic: Pulsante a due stadi e tre livelli analogici (Read 627 times) previous topic - next topic

marcus barnet

Ho un pulsante che può commutare in due posizioni diverse, chiamiamole A e B, e vorrei riuscire a utilizzarlo per leggere tre valori analogici diversi dallo stesso ingresso di Arduino.

Cioè, vorrei che quando non fosse nè nella posizione A e nè in quella B, sull'ingresso analogico di Arduino ci fossero 2,5V; nella posizione A, 0V e nella posizione B, 5V.

Ho pensato di mettere una resistenza tra +5V e l'ingresso analogico per avere i 2,5V e di collegare GND e +5V ai due morsetti del pulsante in modo che quando viene premuto in una delle due posizioni possa portare ai due livelli logici opposti.

Vorrei praticamente emulare la presenza di un joystick o di un potenziometro avendo solo i tre valori di interesse: 0, valore di rilascio del joystick, +5V.

Secondo voi può andare?

marcus barnet

Madwriter

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

superzaffo

Brunello

Cosi'.
Pero' aggiungerei una resistenza da almeno 220 Ohm, altrimenti si rischia di fare un cortocircuito

Go Up