Go Down

Topic: Led/Pulsanti: Dubbi sulla logica delle resistenze (Read 1 time) previous topic - next topic

michele_seraglio

Ciao, da neofita, ho questo dubbio:
Su tutte le guide, quando si lavora con piu' led o piu' pulsanti si usa una resistenza per ogni led ("schema a")

La mia domanda è: lo "schema B" e' bene o male equivalente per tutelare sia i led che l'arduino? Dai miei ricordi scolastici, il carico di Volt ed Ampere su led ed arduino dovrebbe essere lo stesso con le due configurazioni?
( Vi mostro un'altro schizzo sullo stesso problema
)

Chiedo anche se qualcuno puo' indirizzarmi a qualche bella guida di elettronica (possibilmente istanziata eo specifica per arduino), e se qualcuno conosce qualche shield già fatta per comandare 180 leds(di cui al max 3/12 accesi contemporaneamente).

Grazie di eventuali risposte.

uwefed

Nó, B protegge Arduino, ma non i LED. Visto che i LED non hanno al 100% la stessa tensione di forward la corrente non si suddividerebbe uniformemente su tutti iled messi in paralello e farebbe rompere prima i LED con la tensione minore e pio man mano anche gli altri.
Inoltre a secondo del numero di LED accesi cambia la luminositá dei LED.
La cosa piú semplice é usare 3 MAX7219 e i LED  in matrice 8x8.
http://playground.arduino.cc/Main/LEDMatrix

Ciao Uwe

michele_seraglio

Ok, capito.
grazie molte.

Ed in caso di Led RGB con anodo comune:
se metto la resistenza (la piu' grande delle tre) solo sull'anodo comune, anche qui c'e' a rischio l'incolumita' del led? o l'unico side-effect e' la diversa luminosita' del  led?

Nel caso in cui in questa configurazione il led sia affetto da rischio, e' un rischio statisticamente molto basso  / improbabile o relativamente frequente??

Michele

gingardu

Ciao, da neofita, ho questo dubbio:
Su tutte le guide, quando si lavora con piu' led o piu' pulsanti si usa una resistenza per ogni led ("schema a")

La mia domanda è: lo "schema B" e' bene o male equivalente per tutelare sia i led che l'arduino? Dai miei ricordi scolastici, il carico di Volt ed Ampere su led ed arduino dovrebbe essere lo stesso con le due configurazioni?
( Vi mostro un'altro schizzo sullo stesso problema
)

Chiedo anche se qualcuno puo' indirizzarmi a qualche bella guida di elettronica (possibilmente istanziata eo specifica per arduino), e se qualcuno conosce qualche shield già fatta per comandare 180 leds(di cui al max 3/12 accesi contemporaneamente).

Grazie di eventuali risposte.

dipende  dalla resistenza   se metti una resistenza   da 600 homs (circa)   non dovrebbe succedere nulla perche la corrente massima erogata e sempre sopportabile da un led solo

se accendi piu led contemporaneamente  la luminosita dovrebbe essere un po inferiore  rispetto a un lad solo acceso 
Le cose si possono considerare facili in due casi: quando le si conosce bene o quando non le si conosce affatto...

uwefed

Ok, capito.
grazie molte.

Ed in caso di Led RGB con anodo comune:
se metto la resistenza (la piu' grande delle tre) solo sull'anodo comune, anche qui c'e' a rischio l'incolumita' del led? o l'unico side-effect e' la diversa luminosita' del  led?

Nel caso in cui in questa configurazione il led sia affetto da rischio, e' un rischio statisticamente molto basso  / improbabile o relativamente frequente??

Michele

Su ogni catodo va un a resistenza. Per avere un bianco bilanciato quando tutti sono accesi le resistenze devono anche essere diverse a seconod del colore.

Non ha senso usare una sola resistenza e limitare la corrente in modo da non superare la corrente massima di un LED singolo, perché in questo modo si ha una luminositá a secondo del numero di led accesi e non si arriva alla luminositá massima possibile solo per risparmiare 5 centesini di resistenza.

Riassumiamo ogni LED ha bisogno della sua resistenza che limita la sua corrente a valori accettabili per il LED. La resistenza puó essere omessa se c'é un altro dispositivo che limita la corrnete. Tutte le altre soluzioni sono cose non proffessionali e non a regola d'arte.

Ciao Uwe

michele_seraglio

Grazie uwe.
Vuol dire che imparero' a saldare meglio e ad essere un po' meno pigro.  :)

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy