Go Down

Topic: multiplexing leds (Read 2 times) previous topic - next topic

leo72

Per non fare disastri considera 1 resistenza per led.
La R la calcoli tenendo conto della caduta di tensione del led usato.
Ad esempio, prendendo 1 led rosso, con Vf di 1,8V, con 5V come alimentazione hai (5-1,8)/0,02 (suppongo una corrente di 20 mA) per cui R da 160 ohm, che arrotondi a 180.

Subsea

Quindi per ogni led. Sarebbe più comodo una per fila, ma Immagino che non sia possibile perché poi la luminosità cambierebbe in funzione ai led accessi, giusto?

leo72

Quindi per ogni led. Sarebbe più comodo una per fila, ma Immagino che non sia possibile perché poi la luminosità cambierebbe in funzione ai led accessi, giusto?

Eh sì. Metti sempre 1 resistenza per led.

Subsea

Ok, ma sarà antiestetico per il mio povero cubetto...

leo72

Ok, ma sarà antiestetico per il mio povero cubetto...

Metti le resistenze attaccate ai pin dello shift register, poi ai led mandi solo i fili. Non si vedranno nemmeno  ;)

Subsea

Ma scusa Leo, se i led li metto in fila ( quindi in parallelo) ce ne vuole una per led e si vedrebbero troppo, o mi sbaglio?

leo72

Ma scusa Leo, se i led li metto in fila ( quindi in parallelo) ce ne vuole una per led e si vedrebbero troppo, o mi sbaglio?

Prepara uno schemino e poi faccelo vedere, almeno si capisce meglio come vuoi montarli e ti diciamo se va bene oppure no.

Subsea

Dec 15, 2012, 02:20 pm Last Edit: Dec 15, 2012, 02:49 pm by SUBSEA Reason: 1
Ecco, ho trovato questo. L'unica differenza è che io userei 25 led (5 per fila).
Io pensavo di usare un ULN2003 Così riesco a dare 3 V senza resistenze. Conosci un regolatore di tensione da 3V?

leo72

Scusa se insisto ma i LED non si pilotano in tensione ma in corrente.
Non è dando il valore di Vf del LED al LED stesso che non lo bruci, ma è pilotandolo col giusto valore di corrente, per cui devi usare una tensione superiore a quella di Vf e poi calcolare la R di limitazione in base appunto al tipo di LED scelto. Solo così le cose sono fatte bene. ;)

Subsea

Ok. I miei led sono dei 5 mm Rossi non ad alta luminosità. Ora come procedo?

leo72

Così:

Ma il multiplexing sfrutta appunto l'accensione sequenziale dei led.
Avendo un quadrato 7x7, come ti ha detto Uwe nel peggiore dei casi hai 7 led accesi.
Il multiplexing funziona proprio così.

Se vuoi stare assolutamente tranquillo, metti uno shift register, come il 74595, per pilotare gli anodi dei led (con 7 resistenze, una per ogni uscita, calcolata però per alimentare 1 singolo LED per volta). Sui catodi hai 2 soluzioni: o 7 transistor PNP oppure metti un ULN2803 (un array di darlingthon). Io opterei per il secondo, meno componenti da usare: considera che per i 7 transistor ti servono poi anche 7 resistenze per pilotare le basi e 7 resistenze di pull-down tra base ed emettitore.

Quindi, come operi? Con l'ULN2803 metti a massa la prima fila di LED, poi con lo shift register dai corrente ai LED che devi accendere. Tieni acceso per qualche istante, poi passi alla seconda fila e così via. Per pilotare il 595 usi 3 pin. Per pilotare l'ULN2803 ne usi 7. Ma puoi ridurre il consumo di pin a 3 soli se piloti l'ULN2803 interponendo un 74238 (un decoder 3-a-8), così impieghi anche in questo caso solo 3 pin.

Usando i 5V standard di Arduino, per un LED rosso di tipo comune con Vf di 1,8V di media e corrente media di 20 mA, la R la ottieni con:
(5-1,8)/0,02=160 ohm.
Usa il valore da 180 ohm per stare tranquillo.

Quindi, dall'Arduino 3 uscite per pilotare lo shift register, ai pin in uscita dallo S/R metti la R calcolata e poi tiri i fili agli anodi dei LED. I catodi li colleghi agli ingressi dell'ULN2803, i pin di comando di questo integrato ad altri pin dell'Arduino.

I LED li puoi incrociare in 2 modi: o con i LED multiplexati per colonna oppure per riga, a seconda di come fai i collegamenti.

Subsea

Domani provo poi ti dico, anche se non è che ho capito tanto... :P :smiley-mr-green:

Brunello

Leo dice di fare una cosa cosi'....

leo72

Subsea

Dec 16, 2012, 06:50 pm Last Edit: Dec 16, 2012, 06:52 pm by SUBSEA Reason: 1
Ok, faro così. La mia perplessità è sul fatto che i led saranno più luminosi se ne accendo uno e meno se ne accendo di più.  P.s. brunello che programma usi? Li fa proprio bene gli schemi!  XD

Go Up

Quick Reply

With Quick-Reply you can write a post when viewing a topic without loading a new page. You can still use bulletin board code and smileys as you would in a normal post.

Warning: this topic has not been posted in for at least 120 days.
Unless you're sure you want to reply, please consider starting a new topic.

Note: this post will not display until it's been approved by a moderator.
Name:
Email:

shortcuts: alt+s submit/post or alt+p preview