Go Down

Topic: multiplexing leds (Read 2 times) previous topic - next topic

uwefed

Leo non hai parlato delle resistenze per limitare la corrente dei LED. Quelli vanno tra catodo e il transistore o ULN2803.

Ho consigliato di metterle sulle uscite del 595, in ingresso agli anodi dei led.

Hai ragione. Ho fatto il l'errore.
Ciao Leo

Subsea

Dec 09, 2012, 10:18 am Last Edit: Dec 09, 2012, 10:21 am by SUBSEA Reason: 1
Ma questi shift register come funzionano? Io una volta ho usato un 4511 per un display 7 segmenti, è simile? cioè, ho quattro pin, se ne metto high il primo e il secondo e low il terzo mi si accendono determinati pin dell'integrato?

leo72

I 74595 sono shift register del tipo serial in/parallel out, cioè che ricevono i dati serialmente ed attivano le uscite in base allo stato del bit corrispondente al pin.
Quindi tu spedisci un byte, es. 0b10101010 e lui mette su HIGH i pin 7/5/3/1 mentre lascia su LOW i pin 6/4/2/0.
http://www.arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut

Se vuoi invece fare come dici tu, puoi usare un 7447 che è un driver BCD per display a segmenti. Quindi spedisci una tripletta di bit ed attivi il segmento corrispondente:
000->uscita 0; 001->uscita 1; 010->uscita 2 ecc..

Subsea

ok, penso di aver capito, anche se non ho mai lavorato sui byte. Li devo inviare via seriale?

leo72

ok, penso di aver capito, anche se non ho mai lavorato sui byte. Li devo inviare via seriale?

NO.
Se usi il 74595 li spedisci con la funzione shiftOut usando 3 pin a tua scelta.
Hai letto la pagina che ti ho linkato?  ]:D

Go Up