Go Down

Topic: Clipping del segnale e EEG (Read 927 times) previous topic - next topic

MauroTec

@uwefed

Lascio a te il campo che si vede che ne sai più di me di strumenti medicali, ecc.

Ho sbagliato a scrivere EEG, avevo capito che si tratta di cervello e non di cuore. :P

Ciao.

infatti EEC è cervello... ECG è cuore... :smiley-mr-green: non che il cuore sia meno "particolare" come organo ma...più della "lettura" che vabbè...  mi spaventa il coso che emette... e mi chiedo che voglia fare il collaudo...
Io ditemi duro ma non ho capito una cosa: si vuole misurare l'encefalo mentre lo si sta friggendo (e perchè?) oppure si vuole misurare e friggere e rimisurare esattamente dallo stesso elettrodo/punto per valutare l'acceduto?

Si l'idea è di stimolare delle aree del cervello è registrare la risposta del cervello stesso tramite EEG, ovviamente EEG registra anche lo stimolo non solo la risposta. Per assurdo e da ignorante stimolando una zona anziché un'altra puoi avvertire odoro di pasta a forno oppure desiderio di fare sesso.

Ora lo stimolo avrà una durata oltre che una intensità è il cervello forse non aspetta che lo stimolo termini per cominciare a rispondere per cui si confondono i segnali.

Occhio che è tutto frutto della mia fantasia e ci sono buone probabilità di aver detto una infinità di insesattezze (stro...ate).

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

qsecofr

@uwefed

Lascio a te il campo che si vede che ne sai più di me di strumenti medicali, ecc.

Ho sbagliato a scrivere EEG, avevo capito che si tratta di cervello e non di cuore. :P

Ciao.

infatti EEC è cervello... ECG è cuore... :smiley-mr-green: non che il cuore sia meno "particolare" come organo ma...più della "lettura" che vabbè...  mi spaventa il coso che emette... e mi chiedo che voglia fare il collaudo...
Io ditemi duro ma non ho capito una cosa: si vuole misurare l'encefalo mentre lo si sta friggendo (e perchè?) oppure si vuole misurare e friggere e rimisurare esattamente dallo stesso elettrodo/punto per valutare l'acceduto?

Si l'idea è di stimolare delle aree del cervello è registrare la risposta del cervello stesso tramite EEG, ovviamente EEG registra anche lo stimolo non solo la risposta. Per assurdo e da ignorante stimolando una zona anziché un'altra puoi avvertire odoro di pasta a forno oppure desiderio di fare sesso.

Ora lo stimolo avrà una durata oltre che una intensità è il cervello forse non aspetta che lo stimolo termini per cominciare a rispondere per cui si confondono i segnali.

Occhio che è tutto frutto della mia fantasia e ci sono buone probabilità di aver detto una infinità di insesattezze (stro...ate).

Ciao.

si ma... è sicura 'sta apparecchiatura? io non me lo farei fare per nessuna ragione al mondo: mi sa tanto da elettroshoc...ma poi vorrei capire cosa succede ai neuroni mentre sono colpiti dall'elettricità: voi dite che "DURANTE" la scossa loro si mettono a mandare segnali elettrici? secondo me in quel momento è già tanto che pensino a come restare vivi ed ogni segnale sarebbe comunque sovrapposto e soppiantato di brutto dalla stimolazione e quindi non avrebbe tanto senso... alternare la stimolazione ad un'immediata misura questo penso che si possa anche fare e probabilmente può avere un suo significato: però a me 'sto progetto spaventa non poco...

icaroVolera

Salve a tutti e grazie per le risposte.

Le tecnologie che sto utilizzando per il mio lavoro sono del tutto innocue e ampiamente utilizzate. Quello di cui ho bisogno io e poter connettere un cavo tra queste.
Nel laboratorio dove lavoro stiamo cercando una soluzione per alternare stimolazione (tACS) e registrazione delle risposte cerebrali (EEG).

L' obiettivo e alternare 3 secondi di stimolazione e 3 secondi di registrazione durante un task motorio.

Quello che ho in mente e uno switch, azionato dalla corrente di stimolazione che inserisce una resistenza nel circuito tra lo scalpo e l´amplificatore dell´EEG.

Io volevo proporre arduino come piattaforma, poiche penso sia in grado di fare una cosa del genere in maniera relativamente semplice.

Qualche curiosita per sulla stimolazione cerebrale ricambiare:
Esistono varie tecniche di neurostimolazione non invasiva. La piu comune e la transcranial magnetic stimulation, che manda impulsi magnetici ad alta intensita e permette di azionare i neuroni e provocare muscolar twitching e flash luminosi.

tACS e una corrente alternata applicata in maniera continua sullo scalpo. La nuova frontiera della neuromodulazione. Sono anche riusciti ad aumentare la memoria di lavoro (qualcosa simile alla concentrazione / attenzione) e motor skills tramite la stimolazione. Applicata durante il sonno aumenta il consolidamento della memoria. E qualcosa del genere applicato all´orecchio interno ti permette di comandare gli esseri umani ( o at least some asian chicks )

http://www.youtube.com/watch?v=guaiDZdsDjI

Grazie ancora per il vostro tempo, se si risolve questo problema e´una cosa bella grossa.

Valerio Raco

uwefed

Quello che ho in mente e uno switch, azionato dalla corrente di stimolazione che inserisce una resistenza nel circuito tra lo scalpo e l´amplificatore dell´EEG.

E pensi che funziona? La resistenza non fa niente perché non hai valori abbastanza alti da fare da partitore con l' impedeza del entrata EEG da abbassare la tensione di qualche decina di V dello stimolatore a 1µV. 

Ciao Uwe

Go Up