Go Down

Topic: ATtiny85 problemi (Read 2015 times) previous topic - next topic

leo72

Finalmente lo vedo funzionare.

Sarebbe bello sapere cos'era che non andava...

Ho provato a far lampeggiare un LED però è molto lento.

Avrai compilato per un clock ed il micro lavorerà a tutt'altra frequenza. Un classico  ;)

carletto

Devo dire che non mi è chiaro, ma come mi hai indicato ho installato avrdude e librxtx che non lo erano

mentre gli altri pacchetti non erano installati.

Avrai compilato per un clock ed il micro lavorerà a tutt'altra frequenza. Un classico  ;)

Ho provato queste 3 board:
     ATtiny@8MHz(internal oscillator;BOD disabled)    //lampeggio del LED molto lento.

ATtiny@16MHz(internal PLL;4,3v BOD)                  //lampeggio del LED molto lento.

ATtiny@1MHz (internal oscillator;BOD disabled)   //lampeggio OK;

LEO grazie per la tua pazienza.

Carletto.

leo72

Devo dire che non mi è chiaro, ma come mi hai indicato ho installato avrdude e librxtx che non lo erano

Allora semplicemente non riuscivi a spedire i file al microcontrollore.

Ho provato queste 3 board:
     ATtiny@8MHz(internal oscillator;BOD disabled)    //lampeggio del LED molto lento.

ATtiny@16MHz(internal PLL;4,3v BOD)                  //lampeggio del LED molto lento.

ATtiny@1MHz (internal oscillator;BOD disabled)   //lampeggio OK;

LEO grazie per la tua pazienza.

Carletto.

Tutti i microcontrollori Atmel escono di fabbrica impostati per lavorare ad 1 MHz.
La frequenza non la cambi semplicemente selezionando una voce nel menu dell'IDE ma devi aprire un terminale e programmare i fuse del micro stesso. I fuse sono particolari registri che puoi modificare solo con un programmatore e che regolano il funzioamento del micro stesso, compreso il clock.
Quindi per far andare il micro ad 8 Hz devi impostarlo ad 8 MHz.
Sul mio sito (link in firma) trovi una guida per la programmazione dei Tiny, vale per la vecchia versione dell'IDE però ci sono schemi di collegamento e programmazione dei fuse da terminale che sono validi per tutte le versioni dell'IDE.

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy