Go Down

Topic: Problema sull'uso di un pulsante. (Read 894 times) previous topic - next topic

francesco84

Ah ok,
Ma il principio ? lo stesso no?
Solo che ? fatto a livello di micro, giusto?

pelletta

Sono resistenze di pullup, quindi collegate al pin e all'alimentazione.
Non si possono usare per limitare la corrente di led o altro

uwefed

Uwe ma la resistenza non ė solo sul piu 13?

Se intendi la resistenza per poter collegare un LED direttamente al pin 13: non esiste piú dalla versione Arduno NG.
Gli Arduini fino al 2009 compreso hanno un LED collegato con una resistenza su pin 13. L'Arduino UNO ha anche un amplificatore operationale per disacoppiare il LED dal pin e percui il LED non carica il pin.
Ciao Uwe

leo72

L'Arduino UNO ha anche un amplificatore operationale per disacoppiare il LED dal pin e percui il LED non carica il pin.

Questo dal modello R3, i precedenti hanno ancora la linea con resistenza e LED parallela al pin D13 .

Maxduino

Ok raga ora mi è tutto chiaro...solo che dovevo informarmi prima anzichè fare di testa mia  XD!! Quindi ricapitolando, il fatto che io abbia mandato col pulsante 5v direttamente sul pin digitale 7 (con digitalWrite, INPUT) senza alcuna resistenza, e dato che i pin digitali possono assorbire massimo 40mA in teoria avrei danneggiato qualcosa?? Perchè in pratica sembrerebbe di no... Poi avrei un'altra curiosità, nella maggior parte dei tutorial sui pulsanti sia in pull-up che in pull-down trovo sempre una resistenza da 10k, è un caso o c'è una regola da rispettare?? Come mai si usa una da 10k? Grazie per la vostra consulenza...  :)

Go Up