Go Down

Topic: Consiglio Shield (Read 750 times) previous topic - next topic

Alex96T

Buonasera, vorrei chiedervi un consiglio.
Ho deciso di acquistare una shield per il mio Arduino rev3 che mi permetta di comunicare a distanza es con il mio smartphone per inviare dei comandi.
Principalmente ho visto questi tre tipi:
WiFi Shield (70€)
Ethernet Shield (30€)
Wireless Shield (20€)
Quali sono i pro e i contro di queste tre shield? Qual'è la shield più comoda, e cosa mi permette di fare?
Ho cercato in questi giorni, anche tramite post vecchi ma non mi sono fatto un idea precisa, mi potreste cortesemente aiutare?

Madwriter

Dec 10, 2012, 10:12 am Last Edit: Dec 10, 2012, 10:38 am by Madwriter Reason: 1
modulino bluetooth 5 euro e ti togli lo sfizio  :smiley-mr-green:
Allora un pò di delucidazioni su.
WiFi Shield (70€):
Ti permette di creare un piccolo webserver accessibile tramite qualsiasi dispositivo che abbia un browser o una connessione a internet.
Pro:
Universalità,
MiniWebserver
Possibilità di connessione a internet.
Contro:
Prezzo,
Difficoltà di programmazione
Bug(Essendo molto nuovo e possibiel che ci siano dei bug irrisolti e cmq poco supporto in generale)

Ethernet Shield (30€)
Ha tutti i pro del wi fi shield ma come contro devi collegarti ad un router o ad un pc quindi una connessione wired(con cavo)

Wireless Shield (20€)
Non ho idea di cosa stai parlando se parli di vari protocolli zigbee ti dico che sono incompatibili con wi fi e blueetooth.

Blueetooth module:
Pro
Costa poco
Connessione seriale con qualsiasi dispositivo bluetooth(pc,cell,iphone,tablet etc)
Facilità di collegamento
facilita di programmazione(basta scrivere e leggere dalla seriale)
Contro
10 metri di portata
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

ratto93

10 metri di portata

Il mio HC-05 montato dentro ad una scatola ermetica in giardino tira 20 metri col cellulare senza ostacoli, nemmeno le mani davanti :)
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Madwriter

10 metri di portata

Il mio HC-05 montato dentro ad una scatola ermetica in giardino tira 20 metri col cellulare senza ostacoli, nemmeno le mani davanti :)

parlavo di portata da DS quella effettiva è sempre un mistero  :smiley-mr-green:
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Alex96T

Quindi per un semplice collegamento tra cellulare e Arduino il blueethoot mi risolverebbe i problemi (devo essere in un raggio di 10 metri).
Invece se voglio una comunicazione a distanza dovrei puntare ad un ethernet shield.
Sinceramente non avevo pensato al modulo blueethoot, e credo che lo acquistero, però mi sa che prenderò anche un ethernet shield.

Per quanto riguarda il wifi shield, come funziona? cioè come si connette alla rete?

uwefed

Wireless Shield (20€)
Non ho idea di cosa stai parlando se parli di vari protocolli zigbee ti dico che sono incompatibili con wi fi e blueetooth.

Il Wireless Shield  ha un connettore passo 2mm per metterci un modulo XBEE o altri moduli che hanno la stessa pedinatura e disposizione dei segnali.

Ciao Uwe

m_ri

mi aggiungo..router tp-link wr703..ha wifi,porta eth e usb..costa sui 20€ dai cinesi,gli monti sopra openWRT e il software di arduino..e lo usi per comandare arduino o mandargli dati tramite l'usb..costa veramente poco,ma non devi essere completamente alle prime armi..

Alex96T

mi aggiungo..router tp-link wr703..ha wifi,porta eth e usb..costa sui 20€ dai cinesi,gli monti sopra openWRT e il software di arduino..e lo usi per comandare arduino o mandargli dati tramite l'usb..costa veramente poco,ma non devi essere completamente alle prime armi..

Hehe non fa al caso mio... xD
Sono alle prime armi pultroppo :)

Go Up