@Leo
Bene, allora andiamo ancora più a ritroso:
1) foto del circuito
2) schema dei collegamenti
le foto sono queste ...

relativamente ai collegamenti cè ben poco da evidenziare.
ho disconesso quesi tutto...
Riferendosi alla prima foto:
l'integrato in alto a destra è il decoder dtm, che connetto alla porta B. Funziona perfettamente. Ho tolto tutte le connessionì perchè disturbavano la foto.
I tre integrati nella parte bassa sono gli shift register, anche quelli li ho disconessi, ma ho già sperimentato che funzionano perfettamente connessi alla porta A del 644...
tra i collegamenti del micro si vedodo i collegamenti 10 -30 e 11-31 filo blu e filo bianco. Il quarzo con i due suoi condensatori ... più l'atro condensatore tra +5v e GND
i valori dei componenti sono tutti verificati.
i collegamenti sulla porta C ( in alto a sinistra), quattro fili bianchi uno verde ed uno azzurro sono i controlli del display LCD che anche questo funziona benissimo ....
i tre fili bianchi con la resistenza push down in alto a sinistra sono i input digitali sulla porta A...
io non rilevo errori di collegamento
ma confermo che non và in programmazine seriale ...
@michele
Ho messo il led sul tx del 644 ed ho riscontrato l'attività tx. In trasmissione và sicuramente bene...
Ho anche fatto di più... ho decodificato con un'analizzatore di stati logici la qualità della trasmissione seriale ed è tutto ok. Correttamente decodificata a 9600 bps.
Ti allego le immagini ottenute

.. vede l segnale sulla seriale, con i pacchetti intervallati da un delay(1000), ed anche gli stessi pacchetti decodificati (prima foto) ....
.. attendo le vs opinioni...
saluti