Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 25   Go Down
Author Topic: programmare il 644 ... ma come????  (Read 15982 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Torino
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao Michele,il diodo se collegato con il catodo verso il pin rx del 644 lascia passare tutti i segnali positivi rispettando il senso della comunicazione portando il pin ai 5 volt meno la caduta del diodo.
Si può eventualmente aggiungere una R verso massa da una decina di K direttamente sul pin RX che tiene il pin a GND in assenza di segnale proveniente dal convertitore.
« Last Edit: December 23, 2012, 01:05:30 pm by tonid » Logged

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Ti avevo risposto editando il post precedente, comunque non va nemmeno con la R, l'errore che ottengo è "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00", quindi il convertitore invia il segnale di sync al micro ma questi non lo riconosce e non risponde, infatti il TX del micro non dà alcun segno di vita smiley-sad-blue

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

MI sono spiegato male: posso usare il bootloader che hai preparato per la versione 1.0.2 con l'IDE 1.0.1? Puoi mandarmi ciò che devo usare per mail visto che il download dal tuo sito non mi funziona?
Trovi il package completo allegato a questo post.
E' la versione per IDE 1.0.2 e 1.0.3

* 644p_1284p_core_102-002.zip (85.4 KB - downloaded 2 times.)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ti avevo risposto editando il post precedente, comunque non va nemmeno con la R, l'errore che ottengo è "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00", quindi il convertitore invia il segnale di sync al micro ma questi non lo riconosce e non risponde, infatti il TX del micro non dà alcun segno di vita smiley-sad-blue
Prova con una R di pull-up da 10K sulla linea TX.

Oristano
Sr. Member
Arduino rocks
View Profile

io intanto vi seguo in silenzio!!!!

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Prova con una R di pull-up da 10K sulla linea TX.
il TX del micro è già in UP, se metto una pull-down si accende il led RX del Convertitore, ma chiaramente non riesco a simulare la risposta del micro e finisce lì.
Però non mi hai risposto: posso mettere queste cartelle nella loro posizione dell'IDE1.0.1 che sto usando o devo scaricarmi l'IDE 1.0.2???

Ho messo il nuovo bootloader sul 1284P, il led lampeggia, ma la trasmissione seriale NON va, proprio non ne vuole, sinceramente non ho più idea di cosa poter fare, ho perso un intero pomeriggio dietro a questa cosa, quindi o escono elementi seri e nuovi oppure bisogna lasciar perdere.
La configurazione è corretta: ho verificato i fuse e sono ok, ho messo quarzo e C, il C100nF sull'alimentazione, la R10k sul RESET, il C100nF in serie al RESET; questa stessa configurazione con il 644PA (3 micro diversi) funziona, e con l'FT232Rl è sufficiente usare un partitore con una 10k in serie al segnale ed una 22k tra RX del micro e GND; in questo modo la soglia di 5V diminuisce a circa 3,44V, il segnale resta pulito (v. immagine in un post precedente) e funziona tutto. é proprio un problema di comunicazione tra il TX del convertitore e l'RX del 1284P (non risolto finora) e del 644P (risolto con RC o partitore).

Con l'MCP2200 funziona col partitore, a patto di far passare almeno 15 secondi prima della successiva programmazione, ma solo il 644P

Con il CP2100 funziona senza alcun particolare accorgimento, ma solo il 644P

@Leo: non è che il bootloader spegne qualcosa nel micro???

Per stasera basta, torno a casa, domani faccio altre prove se qualcuno mi fornisce elementi nuovi altrimenti per me si può chiudere, anche se con parecchia rabbia
« Last Edit: December 23, 2012, 01:58:20 pm by Michele Menniti » Logged

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@Mike:
1) scusa, ho saltato la domanda. Puoi mettere il bootloader del package 0102-002 sull'IDE 1.0.1.

2)ma se con l'FT232 va e con l'MCP2200 no, bisognerebbe capire cos'ha questo chip di diverso dall'altro. E perché con l'Atmega8U2 della mia Arduino funziona.

3) il bootloader non spenge nulla sul micro. E' l'Optiboot e si comporta come quello della UNO: all'avvio, guarda se sulla seriale è in arrivo uno sketch, se sì lo scrive - se no salta al programma utente. Non fa altro.

Torino
God Member
View Profile

Ciao Leo,se mi dai indicazioni/link sullo schema del convertitore FT232(non l'ho mai usato)che state usando e sulla sigla esatta dei chip che volete programmare li ordino così appena arrivano faccio anche io un po di prove e vediamo se riusciamo insieme a risolvere il problema o quanto meno sapere esattamente come comportarsi.
Credo,viste le feste ,che mi arriveranno a Gennaio,non posso quindi contribuire subito ma appena arrivano si può fare

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Io ho usato solo l'Arduino UNO senza l'Atmega328, sfruttando quindi l'Atmega8U2 come convertitore, ed a me ha funzionato sia con il 644P che con il 1284P con il filtro RC che ho suggerito.
Per l'FT232 devi sentire Michele...
I chip da programmare sono l'Atmega644P/PA e l'Atmega1284P, entrambi in versione DIP40.

Ma, ripeto, io li programmo tramite bootloader.

Torino
God Member
View Profile

Ok,intanto mi procuro i chip e poi vediamo.
Io ho l'MCP2200 già montato ed inizierò a fare un po di prove con quello e con la scheda arduino senza ATmega.
Quello che sarebbe ideale trovare è una circuiteria standard ai diversi convertitori di modo che ogni volta non si debba fare uno schema "adattatore" specifico.
Ora aspetto Michele per sapere di più sul FT232......

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Quello che sarebbe ideale trovare è una circuiteria standard ai diversi convertitori di modo che ogni volta non si debba fare uno schema "adattatore" specifico.
Era quello a cui si cercava di arrivare  smiley-sweat

Torino
God Member
View Profile

Bene....si è fatta ora di andare a fare il pane e brioches per domani.......mi faccio un reset altrimenti metto nell'impastatrice convertitori,resistenze,ecc. compromettendo l'impasto......Faccio un grosso augurio di buon Natale a tutti,ciao.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

'notte e buon Natale anche a te  smiley-lol

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

@ Leo: (ok, intanto l'ho caricato sul micro, ma non è cambiato nulla). Forse mi sono spiegato male:
1 - i tre diversi convertitori + Arduino funzionano benissimo col 328P
2 - i tre diversi convertitori + Arduino programmano il 644P seppur con leggere differenze, ma trascurabili, ricorrendo al filtro RC o, indifferntemente, al partitore resistivo (soluzione che preferisco perché non altera il segnale, come hai visto)
3 - nel mio caso nessuno dei quattro programma il 1284P (ne ho provati due diversi)
Perché mi devo concentrare sui convertitori e NON sul 1284P??
MI faresti una prova con 644/1284? Lascia la r10k e al posto del C100pF metti una R da 22k in funzione di pull-down e vedi quello che succede; se, come penso, funziona tutto, il metodo è decisamente migliore del "filtro" perché non deforma il segnale, col rischio di perdere qualcosa quando si userà seriamente....
Poi due domande:
1 - in qualche modo il lampeggio del LED sul pin 2, subito dopo il reset che il convertitore dà al micro, visto che quasi istantaneamente gli manda il sync tramite il TX, può creare problemi di una qualche natura?
2 - è il caso di provare la seriale a 2500bps? può avere problemi col bootloader?

@ Tonid, tutte le info e materiali che ti servono (grazie in anticipo per il contributo!)
1 - l'FT232RL è montato su Arduino 2009, puoi far riferimento a quello schema; nello specifico io sto usando lo schedino Sparkfun, è fatto benissimo ed è comodo, diversamente ti tocca realizzarlo, non è pensabile di provarlo tramite adattatori; lo puoi prendere da Futura, credo anche da Robot Italy, o direttamente da Sparkfun (mi pare che in Europa sia Watterott il distributore...), ti basta la versione base, quella col connettore a 6 poli
2 - l'MCP2200 ce l'hai già
3 - hai anche Arduino, ma serve solo come riferimento, non ci interessa programmare i micro con l'8u2
4 - il CP2100 non ci interessa nemmeno, è solo perché mi trovo il cavetto, ma non abbiamo intenzione di usarlo
5 - i micro da programmare, come ha detto Leo, sono ATmega644P e ATmega1284P, in formato PDIP-W 40 pin
6 - il firmware/bootloader da usare è quello scaricabile dal sito di Leo

Le problematiche dovrebbero esserti chiare:
1 - nessuna difficoltà a programmarli via ISP, lo facciamo da tempo e l'abbiamo usato appunto per mettere il bl sui micro
2 - il problema è la programmazione via seriale
3 - i miei ultimi post ti indicano lo stato delle cose, la differenza con Leo è che lui riesce a programmare anche il 1284, ma sempre con il "filtro" RC (ora vediamo se risolve col partitore che gli ho consigliato). Se hai bisogno di chiarimenti non esitare a chiedere
4 - Se ordini a Futura e RS ti arriva tutto in un paio di giorni, ma questo solo se vuoi fare in fretta; io fino a novità da parte di qualcuno che abbia idee o prenda informazioni, non ci perdo più tempo, non so davvero più che fare, questa cosa ha dell'incredibile.

basta smiley-sweat, buonanotte e Buon Natale a tutti  smiley-lol

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Per le prove devi aspettare dopo le feste. Domattina sveglia alle 5 e lavoro, poi a natale e santo stefano, fra lavoro e famiglia, praticamente non ci sono  smiley-sweat

Pages: 1 ... 9 10 [11] 12 13 ... 25   Go Up
Jump to: